Stampa

Maggio 2023

 



ORCH'IDEE SENZA CONFINI

PERIODO:

13 maggio 2023

LOCALITÀ:

Montezemolo

Alla scoperta delle orchidee spontanee nel clima che cambia. Orch’idee senza confini, fino al 15 luglio, è il programma che mette insieme cinque escursioni guidate nelle Aree Protette Alpi Marittime alla scoperta di orchidee.

Al termine delle uscite, seguirà un momento conviviale gratuito di degustazione di prodotti locali ospitato dalle strutture del territorio. L’incontro e le escursioni rientrano nel progetto di animazione “INcontri RISERVAti: cammina, ascolta e assaggia” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Le prime quattro escursioni sono alla portata di tutti, purché vestiti e attrezzati per affrontare semplici sentieri di bassa quota, l’ultima uscita richiede invece un po’ di allenamento perché si raggiunge il rifugio Garelli, in alta Valle Pesio, percorrendo circa 1000 metri di dislivello. 

Escursioni:
Sabato 13 maggio, orario: 14-18.30
Le orchidee delle api… e il miele: alla scoperta delle Ophrys
Montezemolo, Riserva naturale Sorgenti del Belbo
“Se manca la dolcezza useremo l’inganno”, avranno pensato le prime orchidee Oprhys, migliaia di anni fa: “nettare non ne abbiamo, forse se ci mascherassimo da femmina di insetto, stai a vedere che quei gonzi creduloni dei maschi ci verranno a trovare lo stesso e potremo sfruttarli per portare il nostro polline da un fiore all’altro”! Avrà funzionato il “piano evolutivo” delle diaboliche e bellissime Ophrys? Lo scopriremo durante l’escursione, insieme a mille altre curiosità nel campo dell’inganno sessuale, insieme ai guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Al termine dell’escursione, spuntino con i mieli di EDEN e i formaggi de Le langhette offerto a tutti i partecipanti e presentazione in compagnia dell’autore, il guardiaparco Ivan Pace, del libro Fiori delle Alpi Liguri e Marittime - Specie rare e itinerari tra Marguareis e Argentera.





BALLOON DAYS

PERIODO:

13 maggio 2023

LOCALITÀ:

Busca

Sabato 13 maggio tornano i "Balloon Days": una nuova possibilità di volare al cospetto del Monviso con decollo da Busca.

Lasciatevi inebriare dalla sensazione unica di librarsi liberi e silenziosi nell’aria per una esperienza unica ed irripetibile di volo con la mongolfiera al cospetto del re di Pietra.
L’esperienza comprende ( condizioni meteo permettendo): briefing pre-volo, gonfiaggio mongolfiera, esperienza di volo, atterraggio con assaggio di delizie locali.
Emozione ed adrenalina allo stato puro vi aspettano!





GIORNATE DI MONSIGNOR DHO

PERIODO:

13 maggio 2023

LOCALITÀ:

Vicoforte

Dopo una prima edizione a Frabosa Soprana, sarà a Vicoforte, presso Casa Regina Montis Regalis, la seconda giornata di studi dedicata a monsignor Sebastiano Dho. Il 13 maggio l’appuntamento è fissato a Vicoforte, per un convegno dedicato all’approfondimento delle tematiche affrontate dal Concilio Vaticano II e del loro impatto ora sul cammino sinodale.

L’argomento fu un tratto centrale del ministero del vescovo Sebastiano Dho. Da giovane sacerdote visse il Concilio a distanza e ne fu profondamente segnato, tanto da riporvi «il
punto luminoso della sua dedizione ecclesiale» per usare un espressione di don Corrado Avagnina, direttore de L’Unione Monregalese. Il settimanale, di cui mons. Dho fu a sua volta direttore, concorre all’organizzazione dell’evento, insieme a Azione Cattolica Italiana,
Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, lo Studio teologico Interdiocesano, L’Unione Monregalese, UCIIM - Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori.

La giornata è intitolata “La svolta: dal Concilio al Sinodo” prevede alle 9 l’apertura dei lavori, con il ritrovo, l’introduzione e una preghiera iniziale. Dalle 9.30 inizierà la tavola rotonda, con significativi interventi: “La sinodalità... dal Concilio Vaticano II” con il teologo don Gianluca Zurra; “La sinodalità... nelle Scritture”, con la teologa Sonia Ristorto; “La sinodalità... l’esperienza delle altre Chiese” con don Egidio Motta, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo. Infine, con la dottoressa Anna Maria Tibaldi, referente del cammino sinodale per il Piemonte, “La sinodalità... una questione di stile”. Modera Matteo Benedetto, consigliere nazionale di ACI.

Alle 11.15 è previsto un intervallo, alle 11.30 si apre il dibattito. Alle 12.30 il pranzo e alle 15 un momento dedicato ai giovani.





LE DELIZIE DEL PRATO

PERIODO:

13 maggio 2023

LOCALITÀ:

Castello della Margarita - Via Gino Bertone - Margarita

Sabato 13 maggio dalle ore 15 alle 18 l'erborista Stefania Dell'Anese ci guiderà nel giardino del Castello di Margarita alla scoperta delle erbe edibili, ci spiegherà quali raccogliere mantenedo intatte le proprietà. Faremo 2 preparazioni erboristiche che porterete a casa insieme ad un delizioso ricettario selvatico. Il costo del pomeriggio, comprensivo di materiale è di 25€, i bambini sotto i 12 anni gratuiti. La prenotazione è obbligatoria.





STRASAVIAN

PERIODO:

14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Savigliano

Domenica 14 maggio torna il tradizionale appuntamento con la Strasavian, camminata podistica non competitiva per le vie cittadine, aperta ad un target che va dall’atleta alla famiglia, dal bambino all’anziano, compresi anche gli amanti degli animali accompagnati dai propri “amici a 4 zampe”. 





MERCATO EUROPEO

PERIODO:

12 maggio 2023 - 14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Piazza Galimberti, Cuneo

Espositori europei ed extraeuropei esporranno e venderanno i propri prodotti tipici, mettendo a disposizione il meglio delle loro produzioni enogastronomiche ed artigianali. La manifestazione avrà luogo dal 12 al 14 maggio in Piazza Galimberti, dalle 9 alle 23.

 

 

EXPOFLORA 2023 A FOSSANO

PERIODO:

13 maggio 2023 - 14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Fossano

Sabato 13 e domenica 14 maggio ritorna a Fossano Expoflora: la tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica che dà il benvenuto alla stagione primaverile. 

Esposizione di arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura. Il 13 e 14 maggio a Fossano il Parco Cittadino e Via Roma si trasformano in una suggestiva vetrina dove immergersi nei profumi e nei sapori della primavera. La manifestazione propone una ricca mostra mercato con stand di vivaisti, floricoltori e fiorai e si allarga a numerosi settori merceologici tra i quali diversi stand dedicati all'arredamento, ai complementi d'arredo e alle tecnologie. Ma anche la gastronomia con il mercato dei prodotti tipici, show cooking e laboratori didattici per bambini.

Sabato 13 alle ore 10.00: Inaugurazione ufficiale manifestazione

Sabato 13 e domenica 14 dalle ore 9.00 alle 19.00:
Esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e Viale Alpi 

Domenica 14 dalle ore 9.00 alle 19.00 in Via Roma:
Mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti e Slow Food Fossano.
Show cooking di pesto al mortaio con l'andorese Simone Peirano.
Area didattica con laboratori per bambini legati all'orto e alle api presso il Bastione del Salice.

 

 

 

ANTICA SALUZZO

PERIODO:

14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Domenica 14 maggio alle ore 16.00 presso la Castiglia di Saluzzo laboratorio per bambini dai 6 a i 12 anni con attività di creatività e sperimentazione sul tema della carta

In occasione dei Kid Pass Days 2023, la Castiglia, sede espositiva della rassegna Start/Antiquariato, diventa per un giorno luogo di creatività e sperimentazione sul tema della carta antica. A partire da alcune riproduzioni di cartografie saluzzesi conservate nell’Archivio Storico della città, i piccoli partecipanti saranno condotti in un viaggio alla scoperta della storia della carta e della sua conservazione. L’attività sarà poi l’occasione per sperimentare tecniche di invecchiamento di diversi supporti cartacei. 

L’evento si svolgerà in Castiglia domenica 14 maggio alle ore 16:00. Il costo è di 5 euro a partecipante. L’attività è consigliata per bambini dai 6 ai 12 anni. 

 

 

MAGGIO CON I CICIU

PERIODO:

14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Villar San Costanzo

Per il mese di maggio la Riserva Naturale Ciciu del Villar propone eventi a portata di bambino per scoprire la natura e la realtà che ci circonda.

Domenica 14 maggio 2023

LA FALCONERIA
(ADATTO PER BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE, RAGAZZI DELLE SUPERIORI, ADULTI)
Vivere un'emozionante momento in compagnia di un falco, un gufo reale e una civetta e tanti altri rapaci, attraverso la realizzazione di piccoli laboratori didattici, si avvicinano i ragazzi in modo alternativo e originale al mondo dei rapaci, gli affascinanti padroni dell’aria. I bambini, sotto la sapiente guida del falconiere, possono approfondire e analizzare caratteristiche, abitudini e curiosità di questi volatili da un punto di vista scientifico, per poi fare un “salto nel passato”, nel quale veniva mostrata loro la posizione fondamentale, nonchè la notevole considerazione, di cui tali animali godevano nell’epoca medioevale. I ragazzi, avranno la possibilità di studiare da vicino il mondo animale, attraverso un’osservazione partecipata e coinvolgente, che saprà stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini, in un momento molto importante della loro crescita, e che dimostra come lo studio concreto e attivo riesca a insinuarsi con maggiore facilità nella loro formazione scolastica. Una modalità per insegnare ai bambini che ciò che studiano sfogliando le pagine dei libri può essere meraviglioso se osservato direttamente nella realtà.

Durata prevista: 2 ore

L'attività può essere svolta nelle seguenti fasce orarie:
- mattina: 10.30 - 12.30
- pomeriggio: 14.30 - 16.30


Costo dell'attività: 12,00 €

(il prezzo include anche l'accesso alla Riserva)

L'attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo.

 

 



MANGIA, BEIVA E PEDALA!

PERIODO:

14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Castelletto Stura

Domenica 14 maggio avrà luogo una pedalata non competitiva tra i comuni di Castelletto Stura, Morozzo,Montanera e Margarita. 4 tappe all’insegna della scoperta dei territori con soste gastronomiche. Un percorso di 25 km adatto a tuttiRitrovo e ritiro pacco gara alle ore 9:30Partenza alle ore 10:00 in Piazza Nuova a Castelletto Stura. Ritorno: Castelletto Stura. Iscrizioni entro 30 aprile. Per informazioni e iscrizioni contattare i numeri indicati.

 

 

ERBE SPONTANEE DI MONTAGNA, TERZO WEEKEND

PERIODO:

13 maggio 2023 - 14 maggio 2023

LOCALITÀ:

Ormea

A Ormea il terzo weekend dedicato alle Erbe Spontanee! Passeggiate, concerti e possibilità di degustazione nei bar e nei ristoranti aderenti all'iniziativa.

13 maggio
- Partenza dalla piazzetta del Comune alle ore 15.00
Visita al Castello di Ormea e Concerto d'Arpa con Claudia Murachelli

14 maggio
- Piazza della Libertà ore 9.00
Info e prenotazioni 335 603 7170
"Il Giro dei Castagni Secolari" escursione con la guida Gabriele Cristiani
- Via Bassi, scuole vecchie ore 16.00
Erbe e stregoneria: i poteri magici delle Erbe con la dott.ssa Carlotta Rei

Le attività aderenti vi proporranno piatti, aperitivi e cocktail a base di ERBE di PRIMAVERA
(chiamare per i dettagli)

 

 

 

FESTA DEL PO

PERIODO:

12 maggio 2023 - 15 maggio 2023

LOCALITÀ:

Vecchia Distilleria - Faule

La Festa del Po di Faule è dedicata al fiume più lungo d'Italia. Tra gli appuntamenti in programma mostre ed escursioni guidate lungo il Po. La domenica il mercatino, momenti gastronomici a base di pesce di fiume e altre prelibatezze locali.







CONFERENZA: FRANCO BATTIATO

PERIODO:

19 maggio 2023

LOCALITÀ:

Via Roma 19, Cuneo

Al Ghedini di Cuneo una conferenza per ricordare Franco Battiato. Appuntamento con Angelo Privitera, tastierista del Maestro, venerdì 19 maggio, alle ore 20.30, presso la Sala “Mosca” del Conservatorio. Ingresso libero.

Attraverso la narrazione, Privitera propone un excursus sulla carriera professionale di Battiato dai tempi del suo esordio negli anni Sessanta a Milano, agli anni della sperimentazione fino alla musica pop, passando anche per le sue opere liriche. L’incontro è arricchito dalla presentazione di materiale audiovisivo, frutto di una più che trentennale collaborazione professionale e di una vita quotidiana a stretto contatto con Battiato che avevano portato i due a stringere una forte amicizia.

 

 

 

STORIA A PORTE APERTE

PERIODO:

21 maggio 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Domenica 21 maggio MuSa - Musei Saluzzo propone delle speciali visite guidate sia in Castiglia che a Casa Cavassa alle ore 15.30, 16.30 e 17.30.







START/ANTIQUARIATO

PERIODO:

13 maggio 2023 - 21 maggio 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo, dal 13 al 21 maggio 2023, curata da Franco Brancaccio, dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno, ritorna con uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, e si candida per diventare uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la quinta edizione consecutiva, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.

Il gusto e la definizione di “bellezza” cambiano negli anni, ma Saluzzo resta una nicchia dove la tradizione ha radici che affondano nel secolo scorso e l’attenzione all’arte antica non è mai venuta meno. Tante le meraviglie che il pubblico potrà ammirare grazie alla selezione di case Antiquarie che ancora una volta scommetteranno sulla manifestazione piemontese, manifestazione capace di consolidarsi negli anni come piccolo scrigno che unisce l’innovazione dell’Antiquariato di oggi alla storia che permea la Città e a quel secolo, il Novecento, l’ha resa celebre a livello internazionale.

Durante il 2022, grazie all’intuizione e alla caparbietà del curatore Brancaccio, è stata proposta una curiosa novità introducendo l’Antiquariato da giardino: attraverso la costruzione di uno spazio nel bellissimo cortile della Castiglia curata da Paolo Pejrone, storico del giardino e architetto. Si è così sviluppato un nuovo ambito di interesse che ha offerto uno sguardo anche sulla bellezza degli spazi esterni, da sempre oggetto di un vero e proprio mondo di oggetti in pietra, marmo, ferro battuto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500. Anche il 2023 proporrà una rivisitazione in questa chiave per continuare a sorprendere.


Per l’edizione 2023 in programma anche una collaterale che ci farà viaggiare in Asia insieme al curatore Anacleto Spazzapan, che propone MAJAPAHIT | 1295 – 1450/1500, terrecotte provenienti da Trowulan e Jombang (provincia di Mojokerto), Java centro-orientale, in Indonesia. Anacleto Spazzapan ha con l’Indonesia e in particolare con Giava orientale un rapporto molto personale.







CAMPIONATO ITALIANO DI PESCA

PERIODO:

20 maggio 2023 - 21 maggio 2023

LOCALITÀ:

Valdieri

Il 20 e 21 maggio sulle sponde del Torrente Gesso a Valdieri si disputa il Campionato Italiano Individuale di Pesca con la mosca under 19 e under 23, un importante evento della stagione organizzato in collaborazione con SDP Albesi e il Comune di Valdieri.

PROGRAMMA:

Sabato 20 maggio
 alle 7 ritrovo dalla “ProLoco Valdieri” nel piazzale Brigate Partigiane, 24.

La prima gara con inizio prova I turno alle 8.30, fine prova I turno alle 10.30; alle 11 inizio prova II turno e alle 13 fine prova II turno. Breve pausa pranzo offerta dalla sezione Fipsas Cuneo.
Seconda gara alle 14.30 inizio prova I turno e alle 16.30 fine prova  turno; alle 17 inizio prova II turno e alle 19 fine prova II turno.

Domenica 21 maggio alle 7 ritrovo presso la “ProLoco Valdieri” per la terza gara alle 8.30 inizio prova I turno e alle 10.30 fine prova I turno; alle 11 inizio prova II turno e alle 13 fine prova II turno.
A seguire classifiche finali e premiazioni.





QUINTESSENZA

PERIODO:

21 maggio 2023

LOCALITÀ:

Savigliano

Domenica 21 maggio Savigliano ospita "QuintEssenza": le principali piazze, vie e chiostri si trasformeranno in uno straordinario itinerario storico-artistico-olfattivo della città. Erbe aromatiche, piante officinali, spezie ed essenze, creme di bellezza, tisane purificanti, ma anche florovivaismo, monili artigianali di design, oggettistica.

In occasione di QUINTESSENZA, nel centro storico di SAVIGLIANO, verranno installati 7 touch point sensoriali a comporre itinerario storico-artistico-olfattivo della città.

Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, presso il chiostro dell’Università di Tecniche Erboristiche di Savigliano (via Garibaldi, 6), avrà luogo il laboratorio libero fino ad esaurimento posti “Farfalle e fiori”. Durante la giornata Virna e Francesca accoglieranno i piccoli visitatori, proponendo loro trucca bimbi a tema e un laboratorio nel quale sarà possibile comporre delle composizioni floreali. 

A PALAZZO TAFFINI, per tutta la giornata i visitatori potranno assaggiare il delizioso gelato preparato dagli studenti di CNOS FAP di Savigliano, lasciando un’offerta libera

I GELATI e LE ESSENZE MISTERIOSE Gli studenti e i professori del corso di Tecnologie e trasformazioni alimentari, presenteranno un delizioso gelato, che potrà essere aromatizzato con essenze ad uso alimentare e gustato al fronte di una simbolica offerta libera. I visitatori potranno poi andare a scoprire i segreti del Giardino dei Sensi e saranno invitati a individuare le piante e i frutti corrispondenti alle essenze scelte per il proprio gelato. 

UN POMERIGGIO ESSENZIALE TRA TISANE E GHIRLANDE  laboratorio per adulti in collaborazione con la Piccola Bottega Floreale ore 15.30-17.30 

Un workshop tra fiori ed aromi, oli essenziali, tè e biscotti, un momento di condivisione e creatività. All'interno della Sala degli Dei, tra fiori e profumi, i partecipanti potranno creare eleganti e profumatissime ghirlande di fiori essiccati, sotto la guida esperta di Francesca della Piccola Bottega Floreale. Tra un intreccio e l'altro, sorseggiando le aromatiche miscele di tè e tisane di Mirtilla Erboristeria, i "fioristi per un giorno" condivideranno suggestioni ed emozioni, esperienze e ricordi, sollecitati dalle suggestioni olfattive di Múses. Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare via con sé la ghirlanda decorativa creata.
TARIFFA €70 per partecipante 

A PALAZZO TAFFINI, laboratorio per bambini C'ERA UNA VOLTA UN'ERBA AROMATICA
ore 16.00-17.00
Nella giornata in cui la città di Savigliano si tinge di mille colori e profumi. Mùses farà scoprire ai più piccoli le principali erbe ed essenze aromatiche piemontesi. Come riconoscerle? Si riuscirà anche solo attraverso il loro profumo? Un'esperienza sensoriale che si svolgerà nel "Giardino dei Sensi" di Palazzo Taffini d’Acceglio, sede di Múses, dove i bambini, insieme ai genitori e grazie a un’educatrice esperta, scopriranno come associare i profumi alle erbe, arrivando a creare un profumatissimo pot pourri da portare a casa!
TARIFFA €8 per bambino







CAMPIONATI REGIONALI DI ATLETICA

PERIODO:

20 maggio 2023 - 21 maggio 2023

LOCALITÀ:

Pista di Atletica "Fantoni Bonino" - Loc. Beila

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 la Pista “Fantoni - Bonino”, in Località Beila ospita i Campionati regionali individuali assoluti di atletica. Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2023 appartenenti a Società affiliate alla Fidal.





TALK ABOUT MUSIC

PERIODO:

24 maggio 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Talk About Music si concluderà mercoledì 24 maggio alle 18.00 presso Confindustria Cuneo all’interno della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi” con “LIVE. L’IMPORTANZA DELLA MUSICA DAL VIVO”. Vedrà come ospite CATERINA CASELLI, una delle voci più amate della musica italiana che ha saputo trasformare il proprio talento di cantante e musicista in quello di imprenditrice e scopritrice di artisti, divenuti fondamentali nella storia della musica, un racconto ben rappresentato nel film biografico “Caterina Caselli – una vita, cento vite”, prodotto nel 2021 da Sugarplay. Con lei interverrà al talk il giovane cantautore, polistrumentista e compositore di colonne sonore MOTTA. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione







CITTÀ IN NOTE. LA MUSICA DEI LUOGHI

PERIODO:

25 maggio 2023

LOCALITÀ:

Teatro Toselli

Giovedì 25 maggio alle 21.30 al Teatro Toselli concerto della cantante, attrice e artista eclettica Tosca con il suo ultimo progetto "Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo". Un omaggio di Tosca al grande Maestro, a Napoli e alla musica partenopea.

Città in note. La musica dei Luoghi torna dal 24 al 29 maggio con un fitto programma di concerti, talk, workshop e incursioni musicali che renderanno per sei giorni il capoluogo della provincia Granda capitale della musica e della cultura.

La rassegna, ideata e prodotta da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, nasce per valorizzare attraverso la musica e riscoprire sotto una nuova luce luoghi simbolo del patrimonio storico e culturale della città, ma anche piazze, vie, parchi.

A calcare il palco più esclusivo della rassegna tre grandi artisti italiani di caratura nazionale e internazionale: Motta, Tosca e Mario Brunello saranno protagonisti, al Teatro Toselli, di tre imperdibili concerti.

I biglietti sono disponibili in prevendita da giovedì 20 aprile, su ticket.it: intero 15 euro, ridotto12 euro (per under 25, over 65, possessori di abbonamenti alle stagioni a cura di Piemonte dal Vivo, iscritti all'associazione ACLI, iscritti FAI, possessori abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta). 





TROVAROBE

PERIODO:

27 maggio 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe. 





VISITE GUIDATE

PERIODO:

27 maggio 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Sabato 27 maggio alle ore 15, presso lo Spazio Innov@zione, prenderanno il via le iniziative collaterali alla mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”. Dopo una visita immersiva all’esposizione, il pubblico sarà condotto tra le strade del centro storico in una visita guidata alla scoperta della Cuneo medievale.

Le visite guidate alla città saranno divise in tre episodi, così come la mostra stessa: sabato 27 maggio e 24 giugno sulle tracce dei personaggi della Cuneo Medievale.

La mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile” è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito, negli ambienti dello Spazio Innov@azione. L’esposizione prevede un percorso di 20 minuti in cui il visitatore si immerge nella Cuneo Medievale grazie a proiezioni di immagini e video e alle vetrine olografiche con i personaggi dell’epoca.

Il percorso virtuale si propone di far conoscere scorci e momenti della vita della città di Cuneo nel Medioevo offrendo un crescendo emozionale, ritmato da suoni, voci e giochi di luce e guidato dal volo di un corvo che andrà a comporre, insieme al personaggio Rebaccini, il fil rouge iconico e narrativo dei contenuti multimediali. La mostra prevede tre episodi che si susseguiranno ogni due mesi: il primo episodio, proposto fino a febbraio, racconterà di una Cuneo medievale ricca di chiese delle quali oggi restano solo la memoria scritta e, in alcuni casi, tracce materiali conservate nel sottosuolo ed emerse nel corso di recenti scavi. Dal mese di marzo sarà allestito il secondo episodio della mostra che racconterà dei quartieri oggi invisibili. La Cuneo odierna conserva parti delle forme di età tardo-medievale, ma molto è andato distrutto o si è trasformato: i recenti ritrovamenti offrono l’opportunità di riscoprire e ricostruire virtualmente alcune porzioni dell’antico borgo. Il terzo episodio, proposto dal mese di maggio, sarà dedicato a personaggi e vicende che rimanderanno alla vita quotidiana tra le vie della città nel Quattrocento.







CITTÀ IN NOTE. LA MUSICA DEI LUOGHI

PERIODO:

27 maggio 2023

LOCALITÀ:

Teatro Toselli

Sabato 27 maggio alle 21 al Teatro Toselli, concerto di Mario Brunello: solista, direttore e musicista da camera. Uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. 

Città in note. La musica dei Luoghi torna dal 24 al 29 maggio con un fitto programma di concerti, talk, workshop e incursioni musicali che renderanno per sei giorni il capoluogo della provincia Granda capitale della musica e della cultura.

La rassegna, ideata e prodotta da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, nasce per valorizzare attraverso la musica e riscoprire sotto una nuova luce luoghi simbolo del patrimonio storico e culturale della città, ma anche piazze, vie, parchi.

A calcare il palco più esclusivo della rassegna tre grandi artisti italiani di caratura nazionale e internazionale: Motta, Tosca e Mario Brunello saranno protagonisti, al Teatro Toselli, di tre imperdibili concerti.





MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

28 maggio 2023

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'atiquariato, collezionismo e hobbistica. Ospitato  domenica 28 maggio, per tutta la giornata propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.







IL TROVAROBE

PERIODO:

28 maggio 2023

LOCALITÀ:

Racconigi

Domenica 28 maggio, dalle ore 7.30 alle 18.00, le vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.







MERCANTICO

PERIODO:

28 maggio 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Domenica 28 maggio, dalle 8 alle 18 nella città alta,  “MercAntico - Svuotalacantina” dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo. 





100 ANNI DI SCOUTISMO CUNEESE

PERIODO:

20 maggio 2023 - 28 maggio 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Dal pomeriggio di sabato 20 maggio a domenica 28 maggio con orari dalle 9 alle 13 e 14:30 alle 18:30 presso il Palazzo Santa Croce a Cuneo si terrà la mostra fotografica “100 Anni di Scoutismo a Cuneo – il futuro nello zainocon ingresso libero. Inoltre, nel pomeriggio sarà aperto un percorso interattivo di giochi e attività educative per i bambini e ragazzi proposto da educatori scout con lo scopo di imparare divertendosi.