CLICCA QUI SOTTO PER SUPER SCONTI SUL TUO SOGGIORNO!

Febbraio 2020

 

CINEPARKING

 

Comune: Mondovì

Periodo: 15, 22 febbraio e 7 marzo 2020

A grande richiesta, sabato 15 febbraio dalle ore 16.00, presso il Cinema Baretti, ritornerà il CINE – PARKING! L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Monregaltour, è dedicata ai più giovani con l’intento offrire un servizio alle famiglie monregalesi, creare un punto di aggregazione ed aumentare l’offerta di divertimento e svago, oltre che di cultura, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

La rassegna, organizzata grazie al contributo della Fondazione CRC, con la sponsorizzazione di UNIVERSO PARTY di Corso Statuto, e della forneria – panetteria Forlani, di Piazza Martiri della Libertà, rappresenta soprattutto un’opportunità per i bambini e i ragazzi che sono trovare un intrattenimento adatto alla loro età potendo dire “vado al cinema da solo!” e per i genitori che potranno approfittare del servizio assistenza bambini e ragazzi garantito, da personale qualificato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per godersi qualche ora di libertà per fare shopping nel centro storico.

Il primo appuntamento vedrà come protagonisti la Gabbianella e il gatto con il laboratorio creativo “Biglietti di auguri in 3D” che ogni bambino e ragazzo potrà realizzare e portare a casa.

Gli appuntamenti successivi saranno SABATO 22 febbraio con la proiezione del film di animazione “Ferdinan” e SABATO 7 marzo con “Gli Aristogatti”. A ciascuno di questi film di animazione sarà abbinato un laboratorio creativo tematico: con Ferdinan si cimenteranno nella realizzazione di maschere di carnevale e con gli Aristogatti daranno vita a portachiavi personalizzati.

La prenotazione per poter partecipare al laboratorio e usufruire del servizio di assistenza bambini e ragazzi è obbligatoria e deve pervenire entro le ore 18.00 del venerdì precedente.

 

 

CORSO DI FREERIDE AVANZATO

 

Comune: Cuneo

Periodo: 8, 15 e 22 febbraio 2020

ll corso Freeride tratta lo sci fuoripista, cioè l’insieme delle tecniche necessarie non solo per divertirsi ma anche per uscire con sicurezza e consapevolezza dalle piste battute, inoltrandosi nel magico mondo delle nevi farinose. Oltre alle tecniche sciistiche si analizzeranno le tematiche della prevenzione e dell’autosoccorso in valanga.

Il corso viene suddiviso in una sezione base per coloro che sperimentano per le prime volte lo sci fuoripista e avanzato per chi, già capace di sciare fuoripista, desidera perfezionarsi nell’uso di sci larghi, “curve freeride”, sci ripido.

Le lezioni si terranno presso le principali stazioni di sci del cuneese in funzione delle migliori condizioni di innevamento del momento.

 

 

PER LE API LA BELLEZZA E' UN POLLINE GIALLO

Comune: Cuneo

Periodo: dal 1° al 29 febbraio 2020

Dal 01 al 29 febbraio 2020 presso la Sala del Collegio dei Geometri in Via S. Giovanni Bosco 7/H a Cuneo, si potrà visitare la Mostra “per le api la bellezza è un polline giallo” con fotografie di Ober Bondi.

L’autore presenta una notevole serie di immagini, raccontando il primo ventennio del duemila che, per quanto riguarda il mondo della Fotografia, è iniziato con l’analogico e, anno dopo anno, ha vissuto la rivoluzione del digitale, con tutte le conseguenze che ne sono derivate.

In contemporanea all’inaugurazione della Mostra, verrà presentato il libro omonimo, realizzato con le fotografie di Ober Bondi e con testi scritti di Cesare Botto, Gabriele Chiesa, Enrico Perotto, Irene Botto e Giorgio Serazzi.

Orario visite: venerdì, sabato, domenica dalle 16.00 alle 19.00!

Ingresso libero!

 

 

 

LA LUNA PIENA DI FEBBRAIO

Comune: Sampeyre

Periodo: dal 7 al 10 febbraio 2020

Sampeyre - Baita S. Anna e Rifugio Meira Garneri

Cena a tema presso Baita S. Anna e Meira Garneri. Risalita con ciastre, sci alpinismo o con trasporto in motoslitta /gatto delle nevi. Passeggiata in quota al chiaro di luna.

 

 

CHIARA LUBICH 1920/2020

 

Comune: Cuneo

Periodo: dal 7 al 16 febbraio 2020

Una serie di eventi è in programma a Cuneo per ricordare i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Venerdì 7 febbraio alle ore 15, presso la sala mostre del Palazzo della Provincia di Cuneo (Corso Dante angolo Corso Nizza) avrà luogo l’apertura di “Rivelazioni”, mostra di opere artistiche di Roberto “Ciro” Cipollone, che resterà aperta al pubblico fino a martedì 11 febbraio tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12,30.

L’ingresso è libero.

 

 

CIASPOLATA, VISITA IN GROTTA & APERITIVO

 

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 9, 15, 16, 23 e 29 febbraio 2020

GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

Cinque incontri nel mese di febbraio per le ciaspolate unite alla visita alle grotte di Bossea e a un goloso aperitivo.

 con il seguente programma
Ore 9.30 ciaspolata sulla neve con La Canunia
Ore 12 pranzo libero
Ore 14 ritrovo presso biglietteria della Grotta di Bossea
Ore 14.30-15 visita guidata seguita da aperitivo con salame e formaggio

 

 

 

VERTICAL SCI ALPINISMO IN NOTTURNA

 

Comune: Sampeyre

Periodo: 12 febbraio 2020

Sampeyre - Vallone di S. Anna di Sampeyre (piste della stazione sciistica)

Gara amatoriale di sci alpinismo.

 

 

CHIEDILO AL VENTO

 

Comune: Cuneo

Periodo: 12 febbraio 2020

Mercoledì 12 febbraio alle ore 21.00 il Cinema Monviso ospita “Chiedilo al vento.

Attraverso il cuore della Mongolia in bicicletta”. La serata, promossa dall’Ufficio biciclette del Comune di Cuneo e a cura di Itur, sarà una proiezione multimediale con reading e dialogo con l’autore ed è parte di un più ampio progetto multimediale del ciclofotografo Fulvio Silvestri, che racconta con fotografie, musiche e dialoghi storie di ecologia applicata con al centro il viaggio lento in bicicletta, da cui il nome “Chiedilo al vento”.

Da oltre 15 anni, Fulvio Silvestri trascorre buona parte del tempo libero in sella alla sua bicicletta, caricandola con il materiale necessario per muoversi senza supporto ed essere del tutto autosufficiente. Bicicletta non intesa come mezzo performante superleggero per una pratica sportiva da cronometro ma, al contrario, strumento esplorativo di paesaggi, persone e luoghi che l’autore traduce poi in narrazione fotografica, con uno sguardo sulla relazione uomo-territorio. La sua bicicletta è allo stesso tempo un diario, una persona fisica, uno studio fotografico itinerante, uno strumento di comunicazione. Oltre alla solita attrezzatura da cicloviaggio, infatti, le sacche del suo mezzo ospitano un’attrezzatura fotografica che arriva anche a superare i 7 kg di peso.

Nel loro viaggio in bicicletta senza supporto di oltre mille chilometri dalla capitale Ulaanbaatar fino al lago Khövsgöl passando per Kharkhorin, nel cuore del paese, Fulvio e la compagna Valentina hanno vissuto un viaggio indipendente ai confini del tempo e dello spazio, fuori dagli schemi e dalle rotte convenzionali. Nella provincia dell’Arkhangai per diversi giorni non hanno avuto altri appoggi che gli sporadici campi dei nomadi, sempre disponibili ad accettare la loro presenza e desiderosi di conoscere la loro storia, nonostante le difficoltà di comunicazione imposte dalla lingua. Il loro approccio lento ha permesso di vivere da dentro la storia delle famiglie che hanno incontrato, finendo persino ospiti di un matrimonio tradizionale in un accampamento nomade. Questo, dedicato alla Mongolia, è il più recente progetto fotografico di Fulvio Silvestri. Focalizzato sugli spazi aperti e sul senso di smarrimento che un simile viaggio può dare “non è il progetto di un viaggio estremo - come puntualizza Fulvio - né tantomeno una ricerca fotografica ossessiva”. I suoi viaggi non sono imprese epiche ma piccole grandi conquiste che, a sua detta, chiunque può raggiungere con dedizione, perseveranza e apertura mentale.

Nelle sue serate, Fulvio Silvestri è accompagnato dall’amico libraio Carlo Borgogno (Libreria Milton, Alba) che, oltre a dialogare con l’autore sui progetti presentati, ha dato un ulteriore valore aggiunto a “Chiedilo al vento” proponendo la lettura di alcuni brani di narrativa moderna e contemporanea relativi al viaggio, al tema della mobilità sostenibile e al senso appagante di lentezza, che, secondo Fulvio, “salverà il mondo”. Ad accompagnarlo nelle sue serate, poi, le musiche del fratello Fabio Silvestri.

La serata, organizzata nell’ambito del progetto “Periferie al centro. Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie”, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Durante la serata Fulvio Silvestri regalerà tre stampe autografate, che verranno estratte a sorte tra il pubblico.

 

 

LA TRAGEDIA DEL CONFINE ORIENTALE. L'ITALIANIZZAZIONE DEGLI SLAVI, LE FOIBE E L'ESODO GIULIANO DALMATA

 

Comune: Cuneo

Periodo: 13 febbraio 2020

- Presentazione libro -

L’appuntamento è previsto per le ore 17:30 di giovedì 13 febbraio 2020 al Museo Casa Galimberti (piazza Galimberti, 6) - ingresso libero

Il volume ricorda la tragica vicenda delle foibe del settembre 1943 e del maggio-giugno 1945 nella Venezia Giulia e nell’Istria e l’esodo degli esuli giuliano-dalmati seguito alla firma del Trattato di pace di Parigi del 10 febbraio 1947 e del Memorandum di Londra del 5 ottobre 1954, collocando tali avvenimenti nel contesto dei tragici fatti accaduti in quella Regione sia dopo l’annessione successiva alla Grande Guerra, sia durante la Seconda guerra mondiale.

 

 

SAN VALENTINO - PIAN MUNE'

 

Comune: Paesana

Periodo: 14 febbraio 2020

Pian Muné - Paesana

Apertura straordinaria. Offerta 2x1 con prova bacio alla biglietteria. Paga uno sciano in due!

 

 

 

NOTTE DA LUPI IN LOVE

 

Comune: Entracque

Periodo: 14 febbraio 2020

Entracque

Aperitivo a base di prodotti tipici locali e a seguire visita guidata del Centro Faunistico in notturna. Solo per coppie. Presso il Centro Faunistico Uomini e Lupi, ritrovo ore 18.00, fine prevista ore 21.00.

 

 

 

SAN VALENTINO ALLA GROTTA DI BOSSEA

 

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 14 febbraio 2020

In occasione di San Valentino la Grotta di Bossea propone un'originale e romantica serata.

Venerdì 14 febbraio, a partire dalle ore 20, tour della Grotta di Bossea con degustazioni servite da sommelier.

Alle ore 21.30 l'inizio della cena a lume di candela comprensiva di due antipasti, primo e degustazione di formaggi.

Costo 70€ a coppia.

 

 

2020 FORMICAI

 

Comune: Boves

Periodo: 15 e 16 febbraio, 28 e 29 marzo 2020

I Formicai della Domenica iniziano il nuovo anno con tre proposte di ricerca approfondita in relazione ai processi creativi, nell’ambito della scrittura, della meditazione legata all’arte del fare teatro e dello STARE dell’attore nello spazio emotivo e sentimentale che intercorre tra se stessi e gli oggetti della scena.

Tutti i weekend si svolgeranno c/o Atlante dei Suoni di Boves CUNEO CN.

Il secondo sarà TRA CIO' CHE SI VEDE E CIO' CHE SI DICE con Mariano Pirrello attore di teatro/Tv/cinema, ha studiato presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, fondatore della Compagnia Teatrodilina e ha fatto parte del cast di Spettri regia Leonardo Lidi, vincitore del Premio Biennale College alla Biennale di Venezia 2018 registi under35, impegnato ultimamente nel debutto di "Lo zoo di vetro" regia di Leonardo Lidi. E si terrà sabato 15 febbraio ore 14.30/18.30 e domenica 16 febbraio ore 10/13 14/17. Oggetto dell'analisi è il processo che lega la parola a ciò che gli occhi vedono all'esterno o nella propria mente lo spazio tra il senso della vista e la creazione delle parole: trovare pezzi del proprio funzionamento interno a servizio del lavoro attoriale.

Il terzo ed ultimo appuntamento è con BRUCIARE DI SILENZIO seduti su una sedia con Eric Minetto storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino fondatore della scuola di crescita creativa Upaya insegnante Inspired™ di Anusara yoga ed Elisa Dani attrice/formatrice/regista palestre di Teatro Boves formatrice nell'ambito dei progetti Nati per Leggere che ha ideato lo spazio dei Formicai della Domenica come luogo in cui lavorare sui processi che determinano il fare creativo Sarà sabato 28 marzo ore 14.30/18.30 e domenica 29 marzo ore 10/13 14/17 a partire da Inifinite Jest di Wallace. il silenzio è un fuoco invisibile? Ci chiede di bruciare in esso tutto ciò che siamo? E oltre la cenere? Ciò che resta non ha più bisogno di noi per manifestarsi? Un lavoro sulla scomposizione del movimento. Nel punto di partenza c’è già tutto. Sto in piedi nella ghiaia bollente e ti guardo.

 

 

UN TEATRO IN MEZZO AI LIBRI

 

Comune: Cuneo

Periodo: 15 febbraio 2020

CHI SEI?

Stoffe, nastri e tessuti si trasformano piano piano nel paesaggio dove giocano personaggi curiosi. Nascono vicende di amicizia e piccoli conflitti, gesti di esclusione ma anche di solidarietà. Una storia di crescita dove ci si fa forti delle relazioni per superare contrasti e paure. Il clima sospeso tra attesa e divenire ha il ritmo divertente del gioco teatrale. I bambini sono catturati dal continuo movimento verso una conclusione appagante per gli occhi e per il cuore.

Età consigliata dai 3 anni

Ingresso euro 4,00 - Gratuito sotto i 12 mesi.

Per ogni data sono disponibili 40 biglietti in prevendita, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30 precedente lo spettacolo, presso Officina oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con pagamento anticipato, tramite Satispay (nella mail bisognerà indicare il numero di biglietti richiesti, max 4 per persona, nome e cognome e numero di telefono del richiedente; attenzione dopo le 15,30 i pagamenti satispay non saranno più accettati)

I restanti 59 biglietti si acquistano direttamente presso la biglietteria in Biblioteca 0-18, Via Santa Croce 6 – Cuneo, a partire da 1 ora prima della rappresentazione, dalle 16,30.

 

 

CIASPOLATA DI SAN VALENTINO SOTTO LE STELLE

 

Comune: Marmora

Periodo: 15 febbraio 2020

Escursione su racchette da neve accomapagnati dai racconti di Enrico Collo, guida, geologo e astronomo. 

 

 

YOGA IN QUOTA

 

Comune: Paesana

Periodo: 15 febbraio 2020

Pian Muné - Paesana

Salita in seggiovia alle ore 7 per raggiungere il punto panoramico sul Monviso. Saluto al sole con Andrea Pons.

 

 

CAMPIONATI REGIONALI SCI DI FONDO

 

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 15 e 16 febbraio 2020

Chiusa di Pesio

Individuali e staffette.

 

 

STREET FOOD

 

Comune: Limone Piemonte

Periodo: dal 15 febbraio all'8 marzo 2020

Limone Piemonte

In zona Telecabina Bottero: eventi musicali, Food Truck, Beer Fest, dirette radiofoniche, gonfiabili, intrattenimento bimbi e animazione di Carnevale.

 

 

LA CASTAGNA SIRIA

 

Comune: Pradleves

Periodo: 15 febbraio 2020

Con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana , del comune di Pradleves e la collaborazione del Consorzio del Bodi, sabato sera 15 febbraio, presso il noto ristorante Tre Verghe di Pradleves, si svolgerà una ghiotta  cena, con menù sontuoso, che farà conoscere uno storico, tradizionale, speciale piatto tipicamente locale: le liguette.

Le liguette sono castagne bianche essiccate nei “secou” ( essiccatoi) alimentati a legna. Queste castagne vengono poi cotte in acqua ( da lì il nome locale : acqua - aigua – aiguette – liguette) , in proporzioni adeguate e per lungo tempo sotto il vigile controllo  di chi le cucina. Questa preparazione, dato il sostanzioso apporto nutritivo, era considerata alla stregua di un gustoso piatto unico.

L’obbiettivo di questa cena, è di dar inizio ad un doveroso percorso promozionale, valorizzativo e di tutela che porti ad uno sviluppo rievocativo di tale antico piatto e della coltivazione del suo ingrediente principe: la castagna Siria.

Grazie a pochissimi eroici testimoni della più pura tradizione valligiana come la famiglia Ghio (Olga e Marcella)di Cialancia di Pradleves, le ormai rare liguette vivono ancora. E saranno protagoniste di questa memorabile cena, da non perdere per la sua unicità .

Il menù della serata:

Entrée
Patata Ciarda con aïoli
Antipasti
Carpaccio di Fassona con insalatina al Blu e Castagna Bianca;
Saleset con patata Ciarda alla brace , Toma fresca e uovo di Quaglia;
Sformatino di Carciofi con salsa all’acciughe;
Tortino di Zucca con crema alle castagne bianche e porro fritto.
Primo
LIGUETTE
Secondo
Faraona al Vermouth
Dessert
Monte Bianco alla castagna bianca

Prezzo: 25 euro ( bevande comprese)

 

 

LA NATURA E IL PICCOLO UOMO

 

Comune: Busca

Periodo: dal 15 febbraio al 1° marzo 2020

Dal 15 febbraio  al 1° marzo, presso Casa Francotto in Piazza Regina Margherita 4 a Busca, mostra personale dal titolo "La Natura e il piccolo uomo" dell'artista Fabrizio Oberti.

L'inaugurazione di sabato 15 febbraio alle ore 17, prevede la performance dell'attrice Cinzia Mattei.


Orario di visite: il sabato 15:30 - 19:00 e la domenica 9:00 - 12:00 e 15:30 - 19:00.

 

 

CIASPOLATA STELLARE

 

Comune: Bellino

Periodo: 15 febbraio 2020

Ritrovo al rifugio Melezé alle ore 17, partenza ore 17.45.

Accompagnamento con guida escursionistica e osservazione delle stelle con gli astrofili dell’Associazione Bisalta e i loro telescopi.

Ritorno in rifugio per le ore 20.30 circa, cena e discussione sul manto stellato.

L’evento potrà essere rinviato in caso di maltempo.

Luogo delle osservazioni: Osservatorio astronomico.

Prenotazione obbligatoria.

Costo: ciaspolata + cena € 35,00 / ciaspolata + cena + pernottamento + colazione € 55,00

 

 

L'AMORE AL TEMPO DEI MARCHESI

 

Comune: Saluzzo

Periodo: 16 febbraio 2020

Per celebrare San Valentino con un’iniziativa culturale e aperta a tutti, CoopCulture propone una visita guidata dedicata all’amor cortese e alle principali storie d’amore al tempo dei Marchesi. L’itinerario di visita condurrà nel centro storico, nel Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e a Casa Cavassa, aperti straordinariamente per i partecipanti all’iniziativa. La guida metterà in luce i legami, gli intrecci amorosi e gli aneddoti della vita di alcuni protagonisti della storia del Marchesato. Il tour terminerà nell’affascinante San Giovanni Resort, dove saranno servite bevande calde e paste dolci.
Inoltre ad ogni coppia di partecipanti verrà fatto omaggio di un romantico oggetto ricordo.

La visita guidata si svolgerà domenica 16 febbraio con partenza alle ore 17.00 dopo la sfilata del Carnevale, per dar modo a tutti di aggiungere questa iniziativa alla giornata di festa.

Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia, previa prenotazione. Il costo dell’iniziativa è di 7,00 euro a persona, 2 euro per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.

Per partecipare alla visita tematica è invece opportuno prenotare all’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1.

 

 

RACCONIGI SI RACCONTA - IL PRINCIPE, IL CORTIGIANO E L'IMPRENDITORE

 

Comune: Racconigi

Periodo: 16 febbraio 2020

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020

Come accadeva almeno dal primo Novecento, la città di Racconigi rinnova l'abitudine di ricordare, festeggiare e raccontare ciò che ruotava intorno al Castello senza dimenticare la propria storia e le tradizioni locali.
In 3 appuntamenti ricorderemo 3 personaggi che, a cavallo tra '600 e '700, lasciarono un segno nella storia della città di Racconigi: il Principe Emanuele Filiberto di Carignano, artefice della prima grande trasformazione barocca del Castello; Giovanni Angelo Spada signore di Cavallerleone, personaggio della Corte del Principe di Carignano, grande mecenate della città di Racconigi; Giovanni Antonio Ormesano, proprietario di una filanda e di negozi di filati e stoffe, testimone del gusto e della moda di un'epoca.
Il primo protagonista di questa storia è il meno noto, Giovanni Antonio Ormesano, che venne a mancare 15 febbraio 1713 proprio a Racconigi. Alla sua importante professione di notaio affiancò l'attività di imprenditore nel settore dei filati di seta e dei tessuti. Al Lascito Ormesano il racconto darà spazio per rievocare com'era una bottega di filati e tessuti, quali erano i colori, la ricchezza e l'eleganza del tempo, ma emergeranno anche chi erano i suoi clienti e alcune curiosità riguardanti l'asta dei suoi beni.
La visita comprende anche il Museo Giardino della Civiltà della Seta.

ORARIO DELLE VISITE GUIDATE: 10:00 e 14:30
DURATA: circa 120 minuti
COSTI VISITE E INGRESSI:
Intero € 12,00 – Abbonamento Musei: € 6,00 – Minori di 12 anni gratuito

 

 

VISITE GUIDATE CON I CURATORI IN FILATOIO

 

Comune: Caraglio

Periodo: 16 febbraio 2020

C’è tempo fino al 16 febbraio per visitare la mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni delle macchine tessili” al Filatoio di Caraglio.

Ultime occasioni, dunque, per ammirare da vicino i modelli lignei di alcune macchine concepite da Leonardo, tra cui il telaio meccanico automatico per la tessitura. I modelli lignei in mostra torneranno poi a Milano per essere accolti nelle Nuove Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica inaugurate lo scorso dicembre.

Per calarsi nel personaggio di Leonardo e osservare da vicino le sue invenzioni, il Filatoio di Caraglio organizza due visite guidate della mostra con i curatori, Aurelio Toselli e Flavio Crippa, per domenica 16 febbraio alle ore 15 e alle 17.

Passeggiando tra le sale del Filatoio, i visitatori potranno scoprire il genio e l’ingegno dell’artista tra disegni, video e installazioni coinvolgenti, nonché vedere quanto Leonardo si sia dedicato allo studio delle macchine tessili, in particolare al torcitoio circolare da seta, da cui era affascinato. Si potranno anche ammirare dal vivo le geniali invenzioni del movimento di va e vieni del filo per renderne uniforme la torsione e degli strofinacci con contrappeso per garantire l'aderenza ai fusi, nei maestosi torcitoi circolari della fine del Seicento ricostruiti a grandezza naturale.  

La mostra, visitabile fino alle ore 19 del 16 febbraio (ultimo ingresso alle ore 18) è stata promossa dalla Fondazione Filatoio Rosso e dal Comune di Caraglio in co-produzione con la Fondazione Artea.

 

 

GUAPPECARTO’

 

Comune: Cuneo

Periodo: 20 febbraio 2020

Dopo il grande successo di pubblico registrato a Parigi per la presentazione del nuovo album “Sambol – Amore Migrante”, il quintetto strumentale GUAPPECARTO’ torna in Italia per il “Sambol Italian Tour”!

La band sarà in concerto giovedì 20 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Toselli di Cuneo (Via Teatro Toselli, 9 – ingresso gratuito).

I Guappecarto’ presenteranno al pubblico italiano il nuovo album “Sambol – Amore Migrante”, disponibile nei negozi di dischi, sulle piattaforme streaming e in digital download, con uno show unico ed emozionante in modo da mostrare il loro mondo e le varie sfaccettature della loro musica.

Registrato alle “Officine Meccaniche” di Milano e missato da Laurent Dupuy (vincitore di due Grammy Awards), l’album “Sambol – Amore Migrante” è composto da 9 rivisitazioni delle opere di Vladimir Sambol, compositore degli anni ’30 nato a Fiume ed emigrato in Svezia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il disco, prodotto da Stefano Piro, nasce dall’incontro con la figlia di Sambol, Mirjam Sambol Aicardi, che rimane impressionata dai live dei Guappecarto’, invitandoli a ripercorrere il repertorio del padre.

Questa la tracklist dell’album: “Vlado”, “Tango (Invocazione)”, “Amore Migrante”, “Chance”, “Balkanika”, “Sorgen”, “Anonimus Fiumanus”, “Cvijetak”, “Vagabondo Pensiero”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

LA FESTA DELLE MASCOTTE

 

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 22 febbraio 2020

Loc. Artesina – Frabosa Sottana

15° Raduno nazionale delle mascotte sulla neve. Tradizionale appuntamento per i più piccini con Pinky e le mascotte provenienti da tutta Italia per un particolare e divertente slalom sugli sci.

 

 

GASTRO - CIASPOLATE

 

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 22 febbraio 2020

Frabosa Soprana

Ciaspolate ed enogastronomia: un connubio vincente per scoprire angoli e gusti del territorio Frabosano. Una serie di escursioni diurne e notturne con pranzo o cena in baita. Tutti i dettagli sulla pagina FB della pro loco. Prenotazione obbligatoria.

 

 

 

CONCERTO DONNE IN RINASCITA

Comune: Savigliano

Periodo: 22 febbraio 2020

Alle ore 21.00 al Cinema Aurora, in Via Ghione, "Concerto di donne in rinascita" di e con Emiliano Toso (pianoforte).

Partecipano L. Borsetti (violoncello), F. Guida (flauto) e V. Veratrini (attrice). A cura Associazione A Scuola di Libertà

 

TOUR CITTÀ CON DOLCE PENSIERO FINALE

Comune: Cuneo

Periodo: 22 febbraio 2020

SABATO 22 FEBBRAIO 2020

Tour guidato della città di Cuneo e degustazione speciale al caffè Piazza.

Se pensate a Cuneo, quale dolce prelibatezza vi viene in mente? Cuneo e il Piemonte sono patria di gusti straordinari realizzati da artigiani che, con mani sapienti, preparano dal dolce al salato. Vi accompagneremo in questo gustosissimo percorso!

 

 

 

LA MANGIASKI A VALLE PESIO

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: 23 febbraio 2020

Chiusa di Pesio

Mangiaski libera a tutti sulle piste della Valle Pesio con stazioni enogastronomiche tematiche distribuite lungo il percorso tra San Bartolomeo e Pian delle Gorre.

 

CARNEVALE DEI RAGAZZI

 

Comune: Cuneo

Periodo: 23 febbraio 2020

Domenica 23 Febbraio 2020 (in caso di forte maltempo si rinvia alla domenica successiva, 3 marzo) CARNEVALE DEI RAGAZZI 2020 “UNA FESTA A SUON DI MUSICA!”

 

 

 

ATELIER DEL PROFUMIERE

 

Comune: Savigliano

Periodo: 23 febbraio 2020

Domenica 23 febbraio 2020, dalle ore 16 il Mùses ripropone il classico appuntamento dell'Atelier del Profumiere, workshop teorico e pratico alla scoperta del magico mondo della profumeria (creazione fragranza personale). Durata h. 1.30 - costo € 35.

 

 

I DIVERTIMENTI DEL PASSATO

Comune: Saluzzo

Periodo: 23 febbraio 2020

Nella seconda domenica di sfilata dei carri del Carnevale saluzzese, il filo conduttore della visita tematica “Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo” saranno i festeggiamenti, il tempo libero e i divertimenti del passato.

Un particolare approfondimento sui festeggiamenti del Carnevale saluzzese di un tempo avverrà nell’Archivio Storico del Comune di Saluzzo con la visione e descrizione dei tanti documenti conservati: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e di cortei, i manifesti e gli articoli.

L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà Cavalleresca. La visita si svolgerà al mattino per non sovrapporsi ma anzi integrare le iniziative del Carnevale.

Il ritrovo e la partenza avverrà dalla biglietteria della Castiglia domenica 23 febbraio alle ore 11.00. Il costo dell’iniziativa è di 5,00 euro a persona, gratuito per gli under per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.

 

 

 

PRIMA RIEVOCAZIONE DEL CARNEVALE STORICO DI LIMONE PIEMONTE (IN CHIAVE MODERNA)

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 25 Febbraio 2020

Parata itinerante per le vie del Paese, con partenza da Piazza San Sebastiano. 

Intrattenimento per tutti e non perdete la parte storica: il testamento e il rogo de Lou Zândumeni

 

 

 

IL CASTELLO TRA LE RIME - RACCONIGI

Comune: Racconigi

Periodo: 28 e 29 febbraio 2020

A Carnevale è lecito divertirsi. Ecco quindi una proposta destinata alle famiglie in occasione del Carnevale Racconigese: invitiamo grandi e piccini, tutti in maschera, a visitare il Castello di Racconigi in un modo particolare. La storia dell'edificio e dei personaggi verrà narrata in modo semplice grazie ad una filastrocca composta appositamente tutta in rima: “oggi vi vorremo raccontare/ la storia di un castello secolare/ questa era la casa dei nostri Re/ per cui di storia ce n'è”. Volete aiutarci anche voi?
La visita è destinata a famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.
Tutti i partecipanti riceveranno un dolce dono a tema.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

28 febbraio: sfilata statica, tensostruttura per veglione con balli curati dagli organizzatori dei carri, cibo e bevande
29 febbraio: veglione serale con le maschere della città: Giandja e Giacometta e condegna delle chiavi

ORARIO DELLA VISITA GUIDATA: 16:30

COSTI VISITE:
Intero € 10,00 – Abbonamento Musei: € 5,00 – Bambini € 3,00