CLICCA QUI SOTTO PER SUPER SCONTI SUL TUO SOGGIORNO!

Luglio 2020

 

SAGRA DELLA LASAGNA DI ORMEA

 

Comune: Ormea

Periodo: 23 Luglio 2020

Uno dei piatti tipici della nostra tradizione enogastronomica verrà preparato da 5 Ristoranti locali.
Con il prezzo fisso di 15 € si potrà degustare questa pietanza direttamente nelle strutture ricettive oppure ci sarà la possibilità dell'asporto. Per chi vorrà mangiare all'aperto verranno messi a disposizione dei tavoli in Piazza San Martino (zona Chiesa).

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso i ristoranti prescelti.

 

LE ORCHIDEE SELVATICHE PIEMONTESI

 

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: Giovedi 23 luglio

Il Centro Regionale per la Biodiversità Vegetale "Emile Burnat" (CBV), operativo dal 2009 presso la sede operativa dell'Ente di Chiusa di Pesio, ha come obiettivi la conservazione della ricchezza botanica piemontese, il censimento e monitoraggio scientifico delle specie vegetali, l'approfondimento e l'aggiornamento delle conoscenze floristiche relative all’intero territorio delle Alpi Liguri e Marittime.
Valentina Carasso è curatrice della Banca del Germoplasma vegetale della flora autoctona, parte integrante e fondamentale del Centro, ed opera per la conservazione in celle climatizzate dei semi della flora spontanea, con particolare interesse per il settore alpino sud occidentale e per le specie vegetali rare e/o minacciate, per le specie autoctone di interesse bio-geografico, specie utili per interventi di rinaturazione o di particolare interesse scientifico o economico: durante la serata verranno presentate esperienze di conservazione e di rigenerazione di orchidee selvatiche piemontesi. Curiosità, aneddoti e ricerca scientifica sul mondo delle orchidee e sulle specie terrestri diffuse nel nostro territorio

Attività gratuita

 

TREKKING GEOLOGICO: IL VALLONE DELLA MERIS

 

Comune: Valdieri

Periodo: 24 luglio 2020

Un trekking nel vero e proprio cuore metamorfico del Massiccio dell’Argentera. Una salita quasi mai ripida ma piuttosto lunga verso il lago Sottano della Sella.

Info pratiche





COSA ASCOLTO QUANDO ASCOLTO LO SCORRERE DEL TEMPO?

 

Comune: Mondovì

Periodo: a partire dal 24 luglio 2020

Venerdì 24 luglio, alle ore 18, inaugura l'installazione sonora "COSA ASCOLTO QUANDO ASCOLTO LO SCORRERE DEL TEMPO?" ideata dall’artista di fama internazionale Liliana Moro per la Torre Civica dei Bressani, presso il Parco del Belvedere.

Un’esperienza immersiva che ha come soggetto il Tempo, in cui l’ascesa e la discesa, attraverso i sette piani della Torre, sono concepite come un viaggio emozionale.

Apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.





ESCURSIONI DISEGNATE: GIARDINO D'AUTORE - CARNETS DE VOYAGE

 

Comune: Chiusa Pesio

Periodo: Venerdì 24 luglio

Escursione con meta la Satazione Botanica Alpina "C. Bicknell" presso il rifugio Garelli: il nostro Carnets de Voyage focalizzerà l'attenzione sulla flora alpina. La Guida Parco Paola Politano ci guiderà tra i colori dei boschi e dei fiori, mescolando la sua passione per la natura e quella per l'arte.

Escursione impegnativa e molto suggestiva per il passaggio dal bosco di abete bianco alle praterie di alta quota: siamo nel cuore del PArco naturale del MArguareis, ai piedi dell'omonimo Massiccio, la vetta più alta delle Alpi Liguri, un paesaggio fatto di rocce dai colori chiari che spiccano oltre il verde intenso del bosco.

Info pratiche

Costo attività: 5€

Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione, telefonando allo 0171 978616 - 0171 976850, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grado difficoltà: E

Dislivello: 900m.

Ritrovo: ore 9, Chiusa di Pesio, Pian delle Gorre

Orario previsto fine attività: ore 17

Materiale necessario: oltre alla tipica attrezzatura da montagna (scarponcini, giacca antipioggia e borraccia), per chi li possiede: macchina fotografica, blocco da disegno formato quaderno, matita "B" o "HB", gomma, temperino, 2 pennelli da disegno  (fine e un pò più grande), scatolina di acquerelli tascabile; volendo si possono anche usare pastelli, carboncini o sanguigne

Guida Parco: Paola Politano 340 707 2781






UNA SERATA CON JOHANN SEBASTIAN BACH

 

Comune: Demonte

Periodo: 25 luglio 2020

Nella sala delle feste di Palazzo Borelli a Demonte alle ore 21.00 "Una serata con Johann Sebastian Bach" composizioni per chitarra classica interpretate dal musicista Siro Giri.

Info: Associazione Culturale “Amici di Demonte”
Sig. Silvio Rosso tel. +39 338 2086 992





GELATO-MOSCATO 2020

 

Comune: Moretta

Periodo: 25 luglio 2020

Nella serata del 25 luglio a Moretta si terrà una degustazione di Moscato e di gelato artigianale.





LA VIGNA DI SAN PIETRO: ESEMPIO DI RECUPERO DI AREE MARGINALI

 

Comune: Macra

Periodo: 25 luglio 2020

Sabato 25 luglio 2020 alle ore 10.00 presso la sede del Comune di Macra si terrà un incontro per la presentazione del progetto “LA VIGNA DI SAN PIETRO: ESEMPIO DI RECUPERO DI AREE MARGINALI”.


Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC all’interno del Bando Presidio del Territorio, intende recuperare un’area storica a forte valenza comunitaria attraverso il reimpianto della vecchia varietà di uva Bianca della Val Maira  , antico vitigno autoctono di origine medioevale.

L’incontro del 25 luglio rappresenta una delle attività programmate, a cui faranno seguito laboratori organizzati con le istituzioni scolastiche, visite guidate, incontri con esperti di storia e cultura del territorio, attività di animazione sociale con la comunità locale.

Nella organizzazione dell’evento, oltre al Comune di Macra, partecipano l’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira, la Pro Loco Rupicapra e la Associazione Fondiaria Macra. All’incontro interverranno numerosi relatori che tratteranno di tematiche legate al recupero di aree marginali con particolare riferimento alla Valle Maira.  Seguirà assaggio di prodotti locali.


PROGRAMMA:

ore 10:00 - Saluti di Carsetti Valerio, Sindaco del Comune di Macra e Presidente dell’Unione Montana Valle Maira

ore 10:15 - L’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira
Ghio Michelangelo, Sindaco del Comune di Celle di Macra Ente gestore dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira

ore 10.30 - Il progetto della Vigna di San Pietro a Macra
agr. Allasia Caterina coordinatore animazione sociale

ore 10.50 - I vitigni storici della Valle Maira
enologo Mauro Giuseppe dell’azienda MAURO VINI

ore 11.15 - L’attività della Associazione Fondiaria Macra
agrot. Binello Stefania della Associazione Fondiaria Macra

ore 11.30 - Riscontri economici della viticoltura in montagna, confronto con altre regioni Balke Paul, giornalista

ore 11.50 - Neoruralismo in Valle Maira dott. Carucci Alessandro

ore 12.05 - Praterie xerotermiche in Valle Maira dott.ssa Morel Sophie





UN PARCO DA SCOPRIRE - DA VIOZENE A CARNINO

 

Comune: Ormea

Periodo: 25 Luglio 2020

Escursione ad anello tra borgate, pascoli e cime calcaree adatta a tutti.
Un percorso ricco di biodiversità, in un ambiente con peculiarità uniche, conservate come piccoli tesori in questi luoghi selvaggi tra le Alpi e il mare.
Un territorio da scoprire attraverso i racconti e l'esperienza della guida escursionistica Efrem Briatore.

Ritrovo alle ore 9.00 a Viozene.
Costo 5,00 euro.

E' obbligatoria la prenotazione causa numero limitato di posti, al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 0171 978616





GAUDIA GEIJSEN IN CONCERTO

 

Comune: Ormea

Periodo: 25 Luglio 2020

Gaudia Geijsen ha iniziato gli studi musicali e canto lirico molto giovane in Olanda, presso il Conservatorio di Musica a Maastricht, il Regio Conservatorio di Musica dell’Aia e il Conservatorio di Amsterdam. La sua carriera concertistica ha avuto subito inizio come solista in esecuzioni della musica lirica di Monteverdi, Vivaldi, Pergolesi (Stabat Mater), Händel, Bach, Mozart, Rossini e Liszt. Ha fatto il suo debutto nell’opera lirica in Olanda, interpretando Rosina e Cenerentola (Rossini), Dorabella e Cherubino (Mozart), Carmen (Bizet), Hänsel (Humperdinck), Komponist (R.Strauss), Governess (Britten). Il successo di queste rappresentazioni procurò inviti a cantare in varie e più importanti produzioni di opere liriche attraverso l’Europa. Si è perciò esibita nell’ “Orfeo” di Monteverdi nell Teatro Nationale di Amsterdam nell’“L’Arbore di Diana” al Nationale Reisopera d’Olanda e nei più famosi teatri tedeschi (Monaco, Düsseldorf, Dresden Musikfestspiele, München-Gladbach), francesi (Parigi, Bordeaux, Lyon, Metz), spagnoli (Madrid, Barcelona) ed italiani (Verona, Bergamo, Rimini, Firenze, Lucca).
Negli ultimi anni si è stabilita in Liguria dove, oltre alla sua intensa attività come cantante lirica, insegna canto presso le scuole di Musica di Alassio e Albenga. Ha formato e dirige il Coro Polifonico della Scuola de Musica “Marchese” ad Albenga, il coro dell’A.M.S. Alassio, e la Corale Ingauna dell’Uni3 ad Albenga.





PRESENTAZIONE DEL LIBRO PER BAMBINI: "GLI AMICI DI PRATO VERDE"

 

Comune: Ormea

Periodo: 25 Luglio 2020

Autore: Franca Aquarone
Illustrazioni: Vidiama Carugati e Erica Moscon.
Dodici grandi alberi accompagnano dodici storie che hanno per protagonisti gli abitanti e i cuccioli di Verde: alcuni Topini, una piccola Lucertola, un Gufo, dei piccoli Tassi, delle Scoiattoline impertinenti e persino un Gatto.
I genitori, i nonni, gli insegnanti potranno leggere alle loro bimbe e ai loro bimbi le avventure di altri cuccioli che affrontano l'impresa più naturale e contemporaneamente più difficile, cioè quella di diventare grandi all'interno di un mondo molto complesso.
Presso il Parco Giochi Pollicino di Ormea; ore 17.00





ESCURSIONI: DA VIOZENE A CARNINO INFERIORE

 

Comune: Ormea

Periodo: Sabato 25 luglio

Escursione ad anello tra borgate, pascoli e cime calcaree. Un percorso ricco di biodiversità, in un ambiente con peculiarità uniche, conservate come piccoli tesori in questi luoghi selvaggi tra le Alpi ed il mare. Un territorio che scopriremo attraverso i racconti e l'esperienza della guida escursionistica Efrem Briatore.

Info pratiche

Costo attività: € 5

Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione, telefonando allo 0171 978616 - 0171976850, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grado difficoltà: E

Ritrovo: ore 9, Viozene, Ormea

Orario previsto fine attività: ore 16.30

Dislivello: 500 m.

Materiale necessario: scarponi da montagna, giacca a vento, pile, borraccia, crema solare

Pranzo: al sacco, a carico dei partecipanti.Possibilità pic nic convenzionato presso albergo Miramonti di Viozene: € 8: 1 panino, 1 frutto, 1 dolce; servizio da confermare al momento della prenotazione.

Note: è consigliabile avere un cambio leggero in caso di pioggia (anche da lasciare in auo).

Guida escursionistica: Efrem Briatore, 333 659 2896, la guida si riserva di effettuare variazioni sul percorso qualora lo ritenesse necessario





Gite in montagna con accompagnatore

 

Comune: Vernante

Periodo: 26 luglio 2020

Gite a Vernante e dintorni con gli accompagnatori naturalistici Daniele e Monica Dalmasso.

Domenica 26 luglio 2020 – La Via di Teit (Tetti Doni)

partenza: Vernante – ore 9.00 Chiesa Madonnina

destinazione: Tetti Doni (1482m) - dislivello: 680 m - tempo di salita: circa 2h30 

motivi di interesse: i “Teit”, ovvero le case dove abitavano interi nuclei famigliari che in passato popolavano le montagne, si occupavano di accudire il bestiame, di sfalciare i prati e di coltivare i pochi campi quasi sempre ripidi e in pendenza. Bambini, donne e uomini usavano questo sentiero per scendere in paese a fare provviste, per andare a scuola o per andare nella stalla dei vicini a passare la serata. I cani sono ben accetti, meglio con il guinzaglio.





LA MARCIA DEGLI ALFABETI

 

Comune: Dronero

Periodo: dal 26 luglio all'8 novembre 2020

Tatahh taha…..., La marcia degli alfabeti” | Opere di Corrado Odifreddi
A cura di Ivana Mulatero
25 luglio - 8 novembre 2020
Museo Luigi Mallé
Via Valmala 9, Dronero (Cuneo) - www.museomalle.org

La mostra dal titolo Tatahh taha……, La marcia degli alfabeti offre al pubblico una selezione di circa cinquanta opere e alcune installazioni a parete da vedere con calma, in pochi e con la dovuta concentrazione ed empatia.

Orari di apertura: sabato e domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00
In conformità alle misure anti Covid-19 la visita al museo e alla mostra avverrà solo previa prenotazione: tel. Espaci Occitan 0171 904075 – Museo Mallé 0171 291014;
email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo biglietti: Visita collezione permanente + mostra temporanea + videoanimazioni: Intero € 3,00; Ridotto € 2,00 (7/14 anni, oltre i 65 anni, T.C.I., studenti universitari, gruppi maggiori di 10 su prenotazione). Gratuito: minori di 7 anni, residenti in Dronero, possessori Abbonamento Torino Musei, disabili+accompagnatori, giornalisti.






LA VIA DEI TEIT IN E-BIKE

 

Comune: Vernante

Periodo: Domenica 26 luglio

La Via di Téit è un percorso dal paesaggio molto vario. Si sviluppa sulla sinistra orografica del Vallon Grande e tocca piccole borgate semi abbandonate seguendo per la maggior parte del percorso una linea pressoché in quota contornante anfratti e valloncelli laterali. Lungo il percorso parecchi sono i punti panoramici che regalano splendide vedute ad est sulla Bisalta, Monte Vecchio, Bric Castea, Bec Baral e Frisson e ad ovest sul Bussaia e sulla Rocca d'Orel.

Info pratiche

Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione, telefonando allo 0171 978616 - 0171 976850, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grado difficoltà: ottimi ciclisti

Ritrovo: ore 9, Vernante, fraz. Palanfrè, area parcheggio

Orario previsto fine attività: ore 15.30

Dislivello: 950 m.

Materiale necessario: pranzo al sacco, acqua, crema solare, casco da bici. E-bike carica e in buone condizioni

Note: possibilità di nolleggio e-bike in loco € 25 (segnalare richiesta al momento della prenotazione)

Guida ciclonaturalistica: Francesco Giraudo, 339 526 9316





STORIE DI ERBE DI MONTAGNA

 

Comune: Valdieri

Periodo: 30 luglio 2020

Le Erbe accompagnano l’uomo da sempre nel suo viaggio attraverso la Vita e, tra la gente delle nostre montagne, erano preziose amiche da utilizzare come medicamento ed alimento. Riappropriarci di questo sapere significa ritornare alle nostre Radici. Pomeriggio dedicato alla conoscenza delle Erbe di montagna come fonte curativa e alimentare, imparando ad utilizzarle tra le nostre mura domestiche.

A cura di Barbara Milanesio.

Programma
ore 14 – 16.30 passeggiata tra le Erbe e gli Alberi del Giardino Botanico Valderia scoprendone gli usi e le curiosità
16.30 – 18 laboratorio pratico di preparazione erboristica

Ritrovo: alle ore 14.00 presso Giardino Botanico Valderia, Terme di Valdieri (fine prevista ore 18.00 circa)

Prenotazioni entro le ore 12 del giorno precedente





GLI AMIS D'LA MADLANA IN CONCERTO

 

Comune: Fossano

Periodo: giovedì 30 luglio 2020

Giovedì 30 luglio, ore 21, in piazza Castello a Fossano, concerto degli Amis d'la Madlana. Presenta Ilaria Salzotto.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria ai numeri 338 9731 618 (Giovanni), 335 6743 037 (Gianni), 320 2684 195 (Luciano).





ULTIMI GHIACCI

 

Comune: Valdieri

Periodo: 30 Luglio

Clapier, Peirabroc e Maledia. Questi i nomi dei ghiacciai più meridionali delle Alpi che resistono ai cambiamenti climatici: una serata per ripercorrere la storia degli ultimi 100 anni dei ghiacciai ancora presenti e di quelli ormai estinti. Quanti ce n’erano? Cosa vuol comporta, in termini di equilibri naturali e antropici, la loro estinzione? A queste e ad altre domande risponderà Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana che, insieme a Luca Mercalli, nell’ambito del progetto Alcotra CclimaTT ha realizzato una mostra e un volume (di prossima uscita) sul clima e i ghiacciai delle Alpi Marittime.