CLICCA QUI SOTTO PER SUPER SCONTI SUL TUO SOGGIORNO!

Ottobre 2020

 

 

SICILIA STREET FOOD A FOSSANO

 

Comune: Fossano

Periodo: dal 1° al 4 ottobre 2020

L'evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori i gusti della Sicilia, con prodotti tipici del territorio. Grande spazio verrà dato ai prodotti enogastronomici, valorizzando la cultura del cibo. Si potranno gustare le prelibatezze della Sicilia: arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli e tanto altro. Il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali , in una vera e propria "food e drink experience".

Fossano - Piazza Castello
1/2/3/4 Ottobre 2020
Orario: 10:00 - 24:00 con ingresso gratuito
Prodotti tipici, area street food, folklore, cabaret

 

 

MONTAGNA, LIBERTÀ ed ETICA CIVILE

 

Comune: Mondovì

Periodo: 2 e 3 ottobre 2020

Montagna, Libertà ed Etica Civile” è il tema che vedrà Giuseppe Mendicino dialogare a Mondovì con tre illustri ospiti: Marco Albino Ferrari (giornalista, scrittore, sceneggiatore, fondatore della rivista Meridiani Montagne e vincitore negli anni del Premio Gambrinus, del Premio Cortina, del Premio Majella e del Pelmo d’Oro) venerdì 2 ottobre alle ore 21 presso Sala Ghislieri.

L’indomani, sabato 3 ottobre alle 17.30 sempre in Sala Ghisleri a Mondovì Piazza, sono di turno alle 17.30 Luca Mercalli (meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico, docente universitario, Presidente della Società Meteorologica Italiana, noto al grande pubblico per la partecipazione a programmi televisivi come “Che tempo che fa” e “Scala Mercalli”) ed Enrico Camanni (scrittore, giornalista, alpinista, fondatore del mensile ALP, Vicepresidente dell’Associazione Dislivelli e progettista scientifico del Museo Nazionale della Montagna di Torino). A Mondovì parlerà di tre libri recenti, “Mia sconosciuta” di Ferrari, “Una coperta di neve” di Camanni e “Salire in montagna” di Mercalli.

Ingresso esclusivamente su prenotazione.

 

 

TERRE SELVAGGE AL FEMMINILE

 

Comune: Demonte

Periodo: 2 ottobre 2020

Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 21 nel Palatenda in piazza Anfiteatro a Demonte, Eloise Barbieri alpinista, esploratrice, viaggiatrice e regista indipendente - attraverso racconti e imagini trasporterà il pubblico nelle sue straordinarie avventure, presentando: "ANI, LE MONACHE DI YAQEN GAR" per la rassegna "Terre Selvagge" al femminile. Conduce: Linda Cottino, giornalista.

Ingresso Libero



FESTIVAL FRONTIÈRE

 

Comune: Caraglio-Vinadio

Periodo: dal 2 al Rittana 4 ottobre 2020

Si terrà dal 2 al 4 ottobre 2020 a Caraglio, Paraloup, con incursioni a Vinadio la 2° Edizione del Festival Frontière.

Il Festival si apre al Filatoio Rosso di Caraglio venerdì 2 ottobre alle ore 16,00 con la tavola rotonda tra coordinatori di alcuni dei Festival sulle Migrazioni italiani e europei per “mettere in rete” professionalità ed esperienze di chi da anni lavora con i migranti in ambito artistico e culturale. Novità di questa edizione sono infatti le partnership con il Festival delle Migrazioni Acquaformosa (CS) e il Festival delle Migrazioni di Torino, importanti manifestazioni che da anni affrontano queste tematiche a livello nazionale e internazionale.

Sono numerosi gli appuntamenti che si susseguono per tutto il primo week end di ottobre: convegni, spettacoli, cammini sui sentieri dei migranti (e molto altro ancora).

Venerdì 2 ottobre a Caraglio al Filatoio Rosso alle 18,00 Alberto Gedda, direttore de Corriere di Saluzzo modera un incontro dedicato al tema del lavoro dei migranti in agricoltura; mentre alle 21,30 il Teatro Civico ospita una particolare produzione teatrale di SUQ Genova, Da madre a madre, ispirata al libro di Nuto Revelli “L’anello forte”.

Sempre a Caraglio Sabato 3 ottobre, Filatoio Rosso ore 16,30, il primo degli appuntamenti dedicati ai più piccoli E venne la Notte. Storie di masche, di folletti e creature del mistero della Compagnia Il Melarancio; alle 21,30 al Cinema Contardo Ferrini sarà proiettato il docufilm The Milky way. Nessuno si salva da solo di Luigi d’Alife con la partecipazione del regista.

Domenica 4 ottobre il Festival si sposta alla Borgata Paraloup dove alle 10,30 si terrà il workshop Oltre le Frontiere: il futuro della montagna nel laboratorio Paraloup (link su Resi-stanza Google Meet https://meet.google.com/phs-xdpf-gjb); alle 15,00 dedicato ai bambini dai 6 anni in su, Sotto la tenda. Vi racconto il mio Marocco, prodotto da Cicogne teatro arte musica e, a conclusione della manifestazione alle 16,00 lo spettacolo teatrale Radio International, azione conclusiva di ACTI Teatri indipendenti nell’ambito del progetto MigrACTION.

Domenica è aperto il bar ristorante della Borgata, per il pranzo è obbligatoria la prenotazione.

E’ invece dedicata agli sportivi la prima tappa del MigraTour Trekking Caraglio – Borgata Paraloup, in programma domenica 4 ottobre. 

Tutte le attività sono a ingresso libero. I posti sono limitati. E’ obbligatoria la prenotazione. 





OTTOBRATA 2020

 

Comune: Barge

Periodo: dal 3 al 5 ottobre 2020

Rassegna commerciale, agricola, artigianale sotto l'ala mercantile in via del centro storico e Piazza Garibaldi e S.Giovanni.

Lunedì 5 ottobre per l'intera mattinata Fiera d'Ottobre, con bancarelle d'ogni genere per le vie e piazze del paese.



 

 

32^ GALÀ DELLA CASTAGNA D'ORO

 

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 3 e 4 ottobre 2020

Sabato 3 ottobre: mercato enogastronomico per tutta la giornata; spettacolo serale al Gala' Palace.

Domenica 4 ottobre: mercato enogastronomico per tutta la giornata; premiazione dei campioni al Gala' Palace.

Sabato e domenica: street food e caldarroste

Orari: sab. e dom. 8-20

 

IL DUO SIVORI TORNA IN CONCERTO

 

Comune: Demonte

Periodo: 3 ottobre 2020

Domenica 3 ottobre, alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Donato a Demonte, "Il Duo Sivori torna in concerto" (Marianna Brondello - Violino e Alessandra Rosso - pianoforte), in occasione dell'806° anniversario del Comune di Demonte con brani del repertorio classico per pianoforte e violino.

Il concerto è il 66° organizzato dall'Associazione "Amici di Demonte", saranno applcate le norme anti contagio (obbligo mascherine, rilevazione della temperatura, igienizzazione mani, distanze).

Ingresso libero.

 

 

FESTA DELL'UMANITÀ

 

Comune: Ostana

Periodo: 3 ottobre 2020

Sabato 3 ottobre ad Ostana si svolgerà la Festa dell’umanità 2020, un evento la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Questo il programma:
- dalle 14.30, inizio prima parte, con “L’elica che ha cambiato il mondo” Leggere e riscrivere il DNA: tavola quadrata con 5 interventi di esperti e con la partecipazione di studenti e cittadinanza.
- dalle 18.00, Apericena, possibilità di acquisto presso la Merenderia Alpina.
- Ore 19.30, inizio seconda parte, “Rivoluzione dell’abitare”: testimonianza sula rinascita di Ostana
- Alle 20.00, spettacolo teatrale ad alta quota, “La tragedia della libertà” di Marco Gobetti. Di come, quando e perché quattro studenti, avendo sbranato un preside, cambiarono vita e nome. Compagnia Teatro Selvatico.

Iscrizione obbligatoria, possibile anche per la sola prima parte o sola seconda parte.

 

 

VERNANTE BIKE FESTIVAL

 

Comune: Vernante

Periodo: 3 e 4 ottobre 2020



Nel fine settimane del 3 e 4 ottobre a Vernante appuntamento con “Vernante Bike Festival”, evento organizzato da “Ardiciokka Freeride” insieme a Comune e Consulta Giovanile.
L’apertura degli stand, tra piazza dell’Ala e piazza Vermenagna, sarà alle ore 10 di sabato. Alle 12.30 l’esibizione di Barba Brisiu, mentre alle 15 saranno protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola di Mtb. Alle 17 la castagnetta offerta dal Comune.

Domenica 4 ottobre, dopo l’apertura degli stand alle 10, l’esibizione del freestyler Diego Donadonibus alle 12.30, poi, alle 15, una gara per bambini. Alle 17 ancora protagonisti i freestyler, alle 18 la chiusura dell’evento.

 

 

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE DUATHLON

 

Comune: Cuneo

Periodo: 3 e 4 ottobre 2020

Dopo il rinvio a causa del lockdown, il Duathlon Città di Cuneo sta per tornare: il 3 e 4 ottobre prossimi il meglio della multidisciplina a livello giovanile tornerà a sfidarsi in Piazza d’Armi, per aggiudicarsi i titoli italiani di categoria.

Nonostante le mille difficoltà Cuneo1198, la Federazione Italiana Triathlon e l’Amministrazione del Comune di Cuneo, con l’Ufficio Sport in prima linea, sono riusciti a riproporre l’evento, ovviamente in sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le disposizioni di carattere sanitario attualmente vigenti. La manifestazione si terrà quindi in una piazza Galimberti “blindata”, in cui l’accesso sarà concesso solo agli atleti ed al personale accreditato, tutti impegnati a massimizzare le distanze interpersonali e ad indossare la mascherina, con gare si svolgeranno con la formula “crono”. Sarà infatti dato il via ad un atleta alla volta, con divieto assoluto di scia sul percorso ciclistico, mentre le previste staffette sono state eliminate, andando in questo modo a spalmare il numero di partenti totali su due giorni.

Si tratta di un grande sforzo organizzativo, che non sarebbe stato possibile senza il supporto economico degli sponsor privati, con in prima linea il Gruppo Merlo e la Banca di Caraglio, che da sempre credono in questa iniziativa, così come degli organi istituzionali quali WeCuneo, Associazione Albergatori ed ATL che si sono prodigati per riuscire a fornire tutta l’ospitalità necessaria agli atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

 

 

ZUCCA IN CASCINA

 

Comune: Piozzo

Periodo: 3 e 4 ottobre 2020

Zucca in Cascina, a Piozzo il 3 e 4 ottobre i produttori locali con le zucche e prodotti tipici. In centro paese anche la mostra tecnico-scientifica

Sarebbe stata la 27^ edizione ma l’emergenza Covid-19 purtroppo non permetterà di svolgere la Fiera Regionale della Zucca: troppo rischioso e inevitabile creare assembramenti.
Così la Pro Loco di Piozzo non si è persa d’animo e in meno di un mese ha organizzato “Zucca in cascina”, primo appuntamento di questo genere che permetterà ai produttori locali di far conoscere la zucca di Piozzo e i prodotti tipici.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre, nelle cascine del paese, ognuno allestirà un punto vendita dei propri prodotti d’élite, dalle zucche al vino, dal mais alle pere nashi alle nocciole ma anche agri-burger.
Lo staff della Pro Loco di Piozzo ha fatto da collettore organizzando una mappa di tutti i produttori locali favorendo così l'economia del paese dopo questo periodo buio di pandemia da Covid-19.
Gli appassionati di zucca potranno, oltre che raggiungere i venditori direttamente nelle loro cascine, anche passeggiare lungo il Belvedere dell’Albarosa, dove troveranno lo stand della Pro Loco e la mostra tecnico-scientifica con oltre 550 varietà di zucche provenienti da tutto il Mondo e curate da esperti del settore.




ASPETTANDO IL GALÀ in E-BIKE

 

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 3 ottobre 2020

Spritz n’ Bikes in collaborazione con Mondolé Infopoint e con il patrocinio del comune di Comune di Frabosa Sottana organizza ASPETTANDO IL GALÀ in E-BIKE - SABATO 3 OTTOBRE ORE 10:30

- ritrovo ore 10:30 presso il palazzetto dello sport di Frabosa Sottana

- PEDALATA ENOGASTRONOMICA
17 km attraverso i sentieri delle 2 "Frabose"

Partenza ore 11.00
-Aperitivo presso il bar "CAMINETTO"
-Polentata al ristorante "La Pelata Frabosa"
-Dolce e caldarroste presso il "GALÀ PALACE"

Possibilità di usufruire di spogliatoio e doccie.

Tappe enogastronomiche + accompagnamento 25,00 €
E-Bike + Tappe enogastronomiche + accompagnamento 49,00 €





CASTAGNOTTE A LURISIA TERME

 

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 3 ottobre 2020

1° Castagnata in notturna a Lurisia Terme dalle ore 21.30, presso Piazzale Palaterme. Distribuzione di caldarroste e spettacolo con il fuoco "Vulcano Fire Show"





BRIC COSTA DA LIMONE

 

Comune: Ormea

Periodo: 3 ottobre 2020

Programma:

Viaggio da Ormea a Limone Piemonte
(104 km, 1.40 h)
ore 8.00: ritrovo al bivio per chiesa di San Bernardo e B&B Girasole, 1 km prima di Limone
ore 8.30: partenza escursione
ore 12.30: arrivo alla croce del Bric Costa Rossa (2404 m, 3.30 h) e pranzo al sacco
ore 15.30: partenza per rientro ad Ormea

Difficoltà E,
dislivello delle salite e discese 1.300 m,
ore effettive di cammino 6.00

Massimo Partecipanti: 20 + 4 accompagnatori
OBBLIGATORI: mascherina, disinfettante e autocertificazione

Prenotazione obbligatoria via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o 335 786 2557 entro e non oltre giovedì 1 ottobre
Assicurazione non soci: 9 €





ASPETTANDO LA NEVE

 

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 3 ottobre 2020

Sabato 3 ottobre la Snow Academy si trasferisce al rifugio Balma, per passare una giornata nella natura in vostra compagnia.
Un'occasione per fare due chiacchere in vista della prossima stagione!
Dalle ore 12:00 alle ore 17:00 saremo presenti al rifugio, durante la giornata si svolgerà la seconda edizione del "Brindisi in alta quota".
Ore 13:00 partenza per la cima del Mondolè e il lago delle Scalette (gita più breve e facile). Brindisi offerto da Duchessa Lia.
 Al rientro "Polentata" in rifugio, 17:00 circa.
La Snow Academy è pronta ad accogliervi nel pieno rispetto delle norme vigenti, per un'altra fantastica avventura!
E' richiesta la prenotazione entro mercoledi' 30 settembre.





LE DIMORE STORICHE DEL CUNEESE APRONO AL PUBBLICO

 

Comune: Racconigi-Saluzzo

Periodo: 4 ottobre 2020

X GIORNATA NAZIONALE ADSI

Il 4 ottobre 2020 aprono al pubblico le dimore storiche di Piemonte e Valle d’Aosta, autentico museo diffuso sul territorio. Ville, castelli, palazzi, parchi ed una vigna storica.

Ben 27 le proprietà di Piemonte e Valle D’Aosta che danno vita alla inconsueta edizione autunnale della 10.a Giornata Nazionale ADSI.

Ingresso gratuito, ma contingentato e in molti casi su prenotazione.





CASTAGNATA AI CARDINI

 

Comune: Roburent

Periodo: 4 ottobre 2020

Borgata Cardini - Roburent

Mattino mercatino di prodotti tipicie e dalle ore 14.00 castagne gratis per tutti.

Proloco cardini
F.ne Cardini, 34 - 12080 ROBURENT
Tel. +39 0174 227 560 - Fax +39 0174 227 560







MESTIERI A CIELO APERTO

Comune: Savigliano

Periodo: 4 ottobre 2020

Domenica 4 ottobre si rinnova l’appuntamento autunnale con “Mestieri a Cielo Aperto”; la grande vetrina dei negozianti e delle attività saviglianesi che invaderà le strade e le piazze del centro con centinaia di bancarelle.







EXPA - MONTAGNA DA VIVERE

 

Comune: Caraglio

Periodo: 4 ottobre 2020

Si partirà domenica 4 ottobre nella ex chiesa di San Paolo a Caraglio con Montagna da vivere, un appuntamento dal ricco programma inserito anche all’interno del festival Sconfinamenti, organizzato dall’associazione culturale Contardo Ferrini di Caraglio.

Alle ore 17.00 Vanda Bonardo e Luisella Bardi, moderate da Giorgio Ariaudo, presidente dell’associazione culturale Contardo Ferrini di Caraglio, intavoleranno con il pubblico in sala un confronto aperto e costruttivo sul tema Montagne e montanari tra Covid-19 e cambiamenti climatici. Vanda Bonardo, Presidente CIPRA Italia e Responsabile nazionale Alpi Legambiente, è ambientalista, insegnante e ha pubblicato testi di carattere ambientale e dossier su temi come la montagna, le risorse idriche, i trasporti, la difesa del suolo e la pianificazione di bacino. Luisella Bardi, dell’ARPA, illustrerà una ricerca condotta sull'ozono e sugli agenti inquinanti che "sconfinano": quelli dannosi per l'uomo e quelli che incidono sui cambiamenti climatici.

A seguire ancora protagoniste le passioni, con la premiazione del vincitore del contest Passioni contagiose EXPA 2020 lanciato dall’Ecomuseo lo scorso luglio. Nel mese di settembre sono stati tantissimi i video e le foto che su Facebook si sono contesi i mi piace del pubblico; a decretare il vincitore tra i dieci più votati dal pubblico è stata poi una giuria tecnica. A consegnare il buono per due persone per una notte nella StarsBOX al Rifugio Fauniera al vincitore del contest sarà l’ex fondista Stefania Belmondo, una donna di montagna che sulla passione per lo sci di fondo ha costruito una carriera leggendaria. Alle ore 19.30 la cena curata da Bioetik e dall’Atelier des Tartes (€ 12) costituirà un’ulteriore occasione di convivialità e di dialogo sui temi della giornata.

Alle ore 21.00 infine il cinema Ferrini di Caraglio ospiterà il Duo Bottasso e Simone Sims Longo in concerto con Il Cielo di Pietra (€ 5), uno spettacolo audiovisivo in trio che è ‘un viaggio dove la narrazione si perde e si ritrova nella materia, nei video, in frammenti già visti e in melodie forse già udite’. Il Duo Bottasso, costituito dai fratelli Bottasso, Nicolò al violino e Simone all’organetto, nel 2018 ha composto e inciso con Simone Sims Longo, compositore e performer di musica elettronica, la colonna sonora del documentario Biserta. Storia a spirale (Cosenude Media Projects – 2018) confluita nel disco Biserta e altre storie. Simone Sims Longo, già collaboratore dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno su vari fronti in passato, è anche uno dei protagonisti della residenza d’artista Pèire que Préiquen, che domenica 11 ottobre proporrà una giornata di restituzione dei risultati in chiave narrativa ed esperienziale di quanto accaduto nei mesi scorsi e in particolare dal 23 al 26 settembre presso le antiche cave di pietra di Frise (Monterosso Grana).

La partecipazione all’evento EXPA è gratuita; prenotazione obbligatoria entro giovedì primo ottobre. 



 

 

MOUNTAIN LUNCH PIAN MUNE’ - MUSICA CON I MOHOKO

 

Comune: Paesana

Periodo: 4 ottobre 2020

Non mancate al pranzo in quota organizzato dai Leo Saluzzo - Savigliano domenica 4 Ottobre! La partenza è prevista per le ore 10.30 dal Rifugio a valle di Pian Munè per raggiungere quello in quota, dove ci sarà il pranzo accompagnato da una Band locale. Chiunque vorrà potrà evitare la camminata usufruendo del trasporto in quota con i fuoristrada della struttura, al costo di 10€ (andata e ritorno). Per i disabili il trasporto sarà gratuito.


Il programma è il seguente:
Ore 10,30, ritrovo sul piazzale del Rifugio a Valle.
Ore 11.00, partenza a piedi.
Ore 12.30, arrivo alla Baita in quota.
Ore 13.00, pranzo + concerto della band Mohoko.

Costo del pranzo: 25€, menù composto da 2 antipasti, tre assaggi di polenta, dolce, caffè e digestivi (pane, coperto e vini inclusi).

 

 

MONDI MEDIEVALI

 

Comune: Villar S. Costanzo

Periodo: 4 ottobre 2020

San Costanzo al Monte e Parrocchiale di Villar San Costanzo

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

Orari di visita:
ore 10:00 e 11:00 visite al Santuario di S. Costanzo al Monte (Via Fonza, Villar San Costanzo)

ore 16:00 -17:00 visite alla Parrocchiale San Pietro in Vincoli, (Via Don Brarda,43, Villar San Costanzo)

Due straordinari siti del medioevo piemontese: il Santuario di San Costanzo al Monte, imponente complesso architettonico originario dell'VIII secolo, e la Parrocchiale di Villar S. Costanzo, cuore di un'antica abbazia benedettina oggi scomparsa. La doppia chiesa del Santuario, la suggestiva cripta dell'ex convento, gli eleganti capitelli scolpiti, gli affreschi dai colori straordinari, le leggende e le tracce della storia vissuti in compagnia di una guida professionale e in gruppi di pochissime persone.

Durata di ciascuna visita 1 ora.

PREZZO A PERSONA:

€ 10,00 SANTUARIO SAN COSTANZO AL MONTE, VISITA E INGRESSO

€ 6,00 PARROCCHIALE, VISITA E INGRESSO

€ 14,00 ENTRAMBI I SITI

INGRESSO GRATUITO: BAMBINI E MINORI DI 7 ANNI.

Le visite rispetteranno scrupolosamente le norme Anti Covid: l'uso della mascherina è obbligatorio; il numero dei visitatori sarà limitato a 5 persone alla volta. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 

 

RIVOLUZIONI DI LUCE

Comune: Saluzzo

Periodo: 4 ottobre 2020

Laboratorio per adulti e bambini dai 4 anni in su in occasione di Start/Saluzzo e il Premio Matteo Olivero, MuSa presenta “Ri-voluzioni di Luce”.

Un’inedito e rivoluzionario laboratorio, per grandi e piccoli, che prevede la realizzazione di un’antotipia, un arcaico processo di stampa basato sulla ca-pacità di reazione alla luce di alcuni succhi di piante.

Durante l’attività sarà possibile imparare alcune curiosità sulle tecniche di stampa e realizzare gli inchiostri naturali a base di vegetali fotosensibili, per creare la propria opera d’arte!
Orario: ore 15.30 e ore 17.00
Ritrovo e partenza in Castiglia, piazza Castello 1
Costo: 8 euro a persona

La prenotazione è obbligatoria.

 

 

GRAN TOUR IN MOUNTAIN BIKE DEI 7 COMUNI

 

Comune: Fossano

Periodo: 4 ottobre 2020

Domenica 4 ottobre il Club Alpino Italiano - Sezione di Fossano propone la decima edizione del Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni con partenza da Fossano, passaggi a Cervere, Cherasco, Salmour, Trinità e Sant'Albano Stura e ritorno a Fossano.

Il programma prevede il ritrovo al Foro Boario fossanese (piazza Clemente Panero) alle ore 8.30, con partenza alle ore 9.00. Il percorso si snoda tra strade di campagna fiancheggiate da canali e piloni votivi, lungo le terre dei porri e l'altopiano di Cherasco/Benese. Nel corso della giornata sono previste pause per il ristoro.

Iscrizioni entro e non oltre venerdì 2 ottobre. Per ulteriori dettagli e informazioni sulla quota d'iscrizione:

 

 

MERCATINO DI ANTIQUARIATO E ARTIGIANATO

 

Comune: Dronero

Periodo: varie date

Mercatino di antiquariato e artigianato, esposizione con banchi ben allestiti e merce di qualità, a Dronero in Piazza Martiri della Libertà nei giorni: 4 ottobre, 1° novembre, 6 dicembre.

EDIZIONI STRAORDINARIE: MARTEDI 8 e SABATO 26 DICEMBRE

 

 

MUSEO DELL'INGENIO

 

Comune: Busca

Periodo: 4 ottobre 2020

Il Parco Museo dell'Ingenio di Busca continua a crescere, rafforzando sempre di più il legame con il territorio che lo ospita: terminata l'estate ragazzi comunale, l'area verde del museo ha iniziato ad ospitare giochi e lezioni all'aperto dei bambini della scuola primaria della città.

L'associazione Ingenium, che gestisce il complesso, ha inoltre avuto il piacere di ospitare il primo ricevimento di nozze nel parco, a cui seguiranno altri matrimoni, battesimi ed una giornata organizzata dal gruppo famiglie parrocchiale e dall'oratorio.
Domenica 4 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, è poi prevista l'apertura ordinaria delle sale interne e dell'area esterna. Saranno quindi accessibili lo spazio dedicato al cinema e alla fotografia, la collezione di merletti a tombolo, le miniature, i macchinari d'epoca ed il circuito mini-ferroviario.
Il Parco Museo si trova in Viale Monsignore Ossola 1, presso l'ex convento dei Cappuccini di Busca, ed è aperto ogni prima domenica del mese dalle 14.30 alle 18.30, gratuitamente.

 

 

PRESENTAZIONE LIBRO - ACÒ NOSTE

 

Comune: Dronero

Periodo: 8 ottobre 2020

Giovedì 8 ottobre ore 18.00 presentazione del Libro Acò Noste di Renato Lombardo, edito da La Cevitou presso Espaci Occitan - Dronero.

Posti limitati

 

 

STRAFOSSAN 2020

 

Comune: Fossano

Periodo: Dal 9 all' 11 ottobre 2020

Torna la camminata benefica della Strafossan, in programma nella Città degli Acaja da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. La manifestazione, giunta alla 35ª edizione, è un appuntamento imperdibile dell'autunno fossanese.

La camminata non competitiva si sviluppa lungo il corso di tutto il week-end (9-10-11 ottobre), seguendo il percorso classico della manifestazione.

Fino a domenica 11 ottobre compresa, è possibile acquistare il pettorale in piazzetta Manfredi, a Fossano.

A tutti i partecipanti si richiede un contributo minimo di € 5,00 e fino ad esaurimento scorte, un omaggio.


Quest’anno la Strafossan donerà il ricavato della vendita dei pettorali alle scuole cittadine, saranno i partecipanti stessi ad indicare la destinataria.

 

 

CASTAGNE & COLTELLI

Comune: Frabosa Soprana

Periodo: 10 e 11 ottobre 2020

La Grande Castagnata da qualche anno rinominata Castagne e Coltelli è una manifestazione che vanta più di 40 edizioni di storia.

Negli anni si è trasformata, passando da una semplice castagnata locale ad un evento che richiama l'interesse di un pobblico sempre più ampio coniugando tradizione e gusto. Castagne e Coltelli nasce dalla collaborazione delle 2 associazioni presenti sul territorio "Ass. Turistica Pro loco" e "Frabousan Ki Taiou" entrambe promuovendo il territorio valorizzando e presenvando cultura e tradizione locale.

Questa manifestazione cogniuga 2 prodotti tipici delle nostre vallate "La castagna" e "Ferri taglienti", autentica coltelli frabosani.

 

 

FIERO DEI DES

 

Comune: Bellino

Periodo: 10 ottobre 2020

Mostra zootecnica e rassegna della produzione agricola locale. Possibilità di degustazioni e acquisto, esposizione degli allevamenti locali. Animazioni.

Orari: 10-18

 

 

FESTA DEL CECE DI NUCETTO

 

Comune: Nucetto

Periodo: 10 e 11 ottobre 2020

Giunta alla 16^ edizione la “Festa del cece di Nucetto” quest’anno raddoppia.

Infatti, grazie alla collaborazione dell’associazione di tutela e valorizzazione del cece di Nucetto con Slow Food, nel pomeriggio di sabato 10 ottobre si svolgerà l’evento “Mani e Ceci” all’interno del programma della manifestazione internazionale “Terra madre – Salone del gusto”.

Si tratta di un'attività didattica rivolta alle famiglie, in particolare ai bambini della scuola primaria di Nucetto e Bagnasco. L'attività consiste in un laboratorio dedicato ai bambini e ai genitori con la presenza dello chef Paolo Pavarino e della nutrizionista Chiara Porta con lo scopo di creare e preparare insieme una ricetta a base di cece e di sensibilizzare sul tema di utilizzo in cucina di legumi in alternativa alla carne.

Il programma di domenica 11 ottobre prevede per tutta la giornata la fiera mercato dell'artigianato locale e di prodotti tipici del territorio in collaborazione con i produttori aderenti a Campagna Amica Coldiretti e Confartigianato.

Alle ore 11.30 Il saluto delle autorità e la consegna dell'onorificenza "Il Cece d'Oro".
Alle ore 13.00 sarà servito dai volontari del Circolo Polisportivo Nucettese il pranzo con il Cece di Nucetto principale protagonista del menù.
Dalle ore 15.00 inizia la castagnata con la distribuzione gratuita di caldarroste, offerte dal Circolo Polisportivo Nucettese.

Durante la giornata sia il Museo storico dell’Alta Val Tanaro che il Museo ferroviario della Linea Ceva-Ormea saranno aperti al pubblico e visitabili.

Orari: 9-19

 

 

ORMEA DAI FRUTTI RITROVATI

 

Comune: Ormea

Periodo: 10 e 11 ottobre 2020

La 5ª edizione della manifestazione "ORMEA DAI FRUTTI RITROVATI" si svolgerà sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020.

La manifestazione di quest'anno costituisce uno degli "EVENTI WORLD di TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2020"

Sabato 10 ottobre

Nel Palazzo delle Meridiane (via Roma 3)
dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00
Esposizione delle poesie del concorso letterario "Il Giro d'Italia delle poesie in cornice 2020. XXVII edizione". Nella Sala Giuseppe Colombo (via Teco 1) ore 10,30. Apertura mostra del pittore Bruno Sacchetto.

Nella Sala Società Operaia 1889 - ore 15,30
Saluti e presentazione del programma.
"Le buone radici dell'agricoltura sostenibile" Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì.

"Agroecologia: una strada possibile?" Cristiana Peano, Professoressa associata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino. Ore 21 Garcino Electric Trio presenta: ultimate live!
Con i migliori brani blues, prog, cantautori e gli originali tratti da Mother earth's blues e dall'ultimo singolo: Come il vento!

Domenica 11 ottobre

Nel Palazzo delle Meridiane (via Roma 3)
dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00
Esposizione delle poesie del concorso letterario "Il Giro d'Italia delle poesie in cornice 2020. XXVII edizione".

Nel centro storico di Ormea
dalle ore 10 alle ore 18

Mostra mercato di prodotti della terra. (L'elenco degli espositori sarà disponibile nei giorni antecedenti la manifestazione).
Grande mostra di funghi e erbe del Gruppo micologco cebano "Rebaudengo Peyronel". Continua la mostra del pittore Bruno Sacchetto.

ore 15.00
Impagliatura di sedie (dimostrazione).
Caldarroste in piazza San Martino.
The caldo

 

 

CANNETUM: COSTRUZIONE DELL'ARCO ANTICO

 

Comune: Villar S. Costanzo

Periodo: 10 e 11 ottobre 2020

Come ogni anno l'associazione L'Arc organizza nelle date del 10 e 11 ottobre 2020 il corso di costruzione dell'arco antico nella sessione autunnale.

L'esperienza acquisita nel trentennio di ricerca nell'ambito dell'archeologia sperimentale ed in particolare nell'arcieria storica ha reso possibile organizzare corsi ad altissimo livello dedicati alla manualità ed alla ricostruzioni dei corredi arcieristici. Gli appassionati potranno, seguiti dai mastri dell'associazione L'Arc, provare antiche sensazioni sbozzando e rifinendo i propri archi con l'utilizzo di attrezzi e tecniche puramente storiche.

Viene garantita la ricostruzione, con le proprie mani, dell'intero corredo di un arciere medioevale (arco, freccia e corda) con materiali filologici e di altissima qualità. Il Corso è adatto anche alle signore e ai ragazzi purchè accompagnati da un genitore. Per le iscrizioni e ulteriori info rivolgersi ai seguenti numeri 3386797814 – 3405374280. Quest'anno a causa dell'emergenza Covid 19, nel rispetto delle normative vigenti, il numero dei partecipanti sarà limitato ad un massimo di 20 iscritti ed il corso verrà organizzato presso l'agriturismo Fior di Campo in via Prese ,1 – Pratavecchia – Dronero che ha anche camere a disposizione per il pernottamento (tel. 3282887852) . Alcuni laboratori si svolgeranno presso la splendica location storica del Parco Cannetum di Villar San Costanzo. Ricordiamo agli appassionati della storia che il Parco Cannetum è aperto su prenotazione ai numeri telefonici sopracitati nei pomeriggi del sabato e della domenica.

L'Arc vi aspetta per il corso o per un appassionante tuffo nella storia prenotando una visita a Cannetum.

 

 

MOSTRA MERCATO “DI FILO IN FILO LANA”

 

Comune: Caraglio

Periodo: 10 e 11 ottobre 2020

XIX^ Mostra Mercato delle Arti tessili “Di filo in filo” presso il Filatoio Rosso di Caraglio

Il programma della manifestazione prevede:
SABATO 10 OTTOBRE 2020
Apertura al pubblico ore 14.00/19.00 – ingresso libero
Dimostrazioni, esposizione e vendita dei prodotti dell’artigianato tessile.

DOMENICA 11 OTTOBRE 2020 apertura al pubblico ore 9.00/19.00 – ingresso libero
Mostra mercato e vetrina delle produzioni artigianali e agricole del territorio.

XVI^ edizione di “CARAVANCARAJ” - Kermesse di spettacoli all’aperto
Ingresso libero – posti limitati

All’interno del Filatoio Rosso sarà possibile visitare la mostra: ‘Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografia e costumi’ e il Museo del setificio piemontese.

SI RICORDA L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA!

 

 

GIRO DEL MOMBRACCO

 

Comune: Rifreddo

Periodo: 10 e 11 ottobre 2020

L’Associazione Vesulus propone a ottobre un’escursione, in collaborazione con il Parco: un affascinante trekking di due giorni intorno al Mombracco, “la montagna di Leonardo”.

A ottobre è in calendario una escursione, proposta dall’associazione Vesulus in collaborazione con il Parco del Monviso. Si tratta di un’attività originariamente prevista a settembre, poi posticipata causa maltempo: l’affascinante trekking di due giorni intorno al Mombracco, “la montagna di Leonardo”.

Si precisa che l’escursione sarà condotta da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte; che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.


Sabato 10 e domenica 11 ottobre
GIRO DEL MOMBRACCO – Trek experience

Due giorni sulla “montagna sacra”, già nota a Leonardo Da Vinci, ed alle antiche popolazioni celti-che. Un “viaggio” tra storia, natura e cultura, a pochi passi dalla pianura. Un monte “antropizzato”, ma allo stesso tempo “selvaggio”, che ci porterà indietro nel tempo, sve-landosi poco a poco.
Durante il tour si visiterà la suggestiva Borgata museo di Balma Boves, paragonata ai pueblo ame-ricani.

Itinerario:
1° giorno:
h 9:30: partenza dalla Frazione Devesio di Rifreddo (CN)
h 12:30 circa: pranzo al sacco
h 16:30 circa: arrivo alla Locanda della Trappa
Cena e pernottamento

2° giorno:
h 8:30: colazione e successiva partenza dalla Locanda della Trappa
h 12:30 circa: pranzo al sacco lungo il percorso
h 15:00 circa: visita alla borgata museo di Balma Boves
h 17:00 circa: ritorno al punto di partenza

DISLIVELLI IN SALITA:
1° giorno: 500 m circa
2° giorno: 500 m circa

PRANZI:
1° giorno: al sacco a carico dei partecipanti
2° giorno: al sacco fornito da La Locanda della Trappa

Dati tecnici: percorsi escursionistici, adatti a tutti purché mediamente abituati all’attività fisica. Abbigliamento e attrezzatura: scarponi o scarponcini da montagna, abbigliamento a cipolla, adatto a condizioni meteo variabili (maglietta, pile, giacca a vento, pantaloni tecnici, guanti e berretto), occhiali da sole e crema solare, ricambio per il secondo giorno, effetti personali, bastoncini da trekking, eventuale pila frontale.

Quota di partecipazione:
60 €?per Guida Escursionistica e visita alla borgata-museo di Balma Boves; 8 €?per tessera associativa (che fornisce assicurazione infortuni); 50 € mezza pensione (cena – pernottamento – colazione + pranzo al sacco) presso Locanda della Trappa.

TOTALE: 118 € a persona (110 € per i già tesserati Vesulus)
Per la prenotazione è richiesta una caparra di 60 € a persona, da versare tramite bonifico, con i seguenti dati:
Associazione Naturalistica Vesulus
BANCA REGIONALE EUROPEA FILIALE DI BAGNOLO P.TE
IBAN: IT 78 C 03111 45950 0000 0000 4084
Causale: Caparra giro Mombracco settembre 2020

 

 

SAGRA D’AUTUNNO

Comune: Piasco

Periodo: 11 ottobre 2020

Fiera dei prodotti tipici locali con possibilità di acquisto.

 

 

ABBAZIA DI STAFFARDA - APERTURA STRAORDINARIA

 

Comune: Revello

Periodo: 11 ottobre 2020

Visite guidate speciali ai dormitori dei monaci, aperture straordinarie 2020!

11 ottobre

Ogni seconda domenica del mese appuntamento alle ore 11.00 presso l’ Abbazia di Staffarda, Revello (CN), una tra le più antiche abbazie cistercensi.

Le guide dialogART accompagneranno gli ospiti in una speciale visita dell’Abbazia, raccontando la storia e gli aneddoti che caratterizzano il luogo: la spiritualità e la quiete del chiostro, l’asimmetria della chiesa, gli antichi dormitori, le trasformazioni strutturali e i molteplici usi degli spazi fatti nei secoli. Tra i banchi della vecchia scuola, le storie dei bambini di un tempo, delle maestre che qui hanno insegnato, del periodo delle grandi guerre, della vita contadina del borgo, della Staffarda di un tempo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
I posti sono limitati.
Visita guidata di circa 1h20’

Tariffe
intero euro 10,00
Abbonamento Musei euro 8,00
Ragazzi tra i 6 e gli 11 anni euro 5,00
Minori di 6 anni gratuito.
(il contributo include il biglietto d'ingresso e la visita guidata)

Saranno rispettate tutte le misure precauzionali contro il diffondersi del corona virus. Al momento della prenotazione le operatrici DialogArt saranno disponibili a fornire tutte le corrette informazioni a riguardo.

 

 

TI RACCONTO IL CASTELLO: LE MEMORIE

 

Comune: Manta

Periodo: 11 ottobre 2020

Secoli di storia avvolgono le mura del Castello della Manta. Storia che è fatta di tante piccole storie: quelle delle persone che qui hanno vissuto, lavorato, pregato, gioito. Alle loro vicende e ai loro ricordi è dedicato lo speciale percorso di visita "Ti racconto il castello: le memorie".

In due momenti della giornata, i narratori del FAI condurranno il visitatore in un itinerario che unisce arte e vita quotidiana: gli splendidi affreschi della quattrocentesca Sala Baronale, l'appartamento del '500 con la bellissima Sala delle Grottesche, i dipinti della Chiesa di Santa Maria del Rosario, ma anche gli ambienti più familiari, come la grande cucina e le spaziose cantine.

E' consigliata la prenotazione.

 

 

FORTEMENTE ECO

 

Comune: Vinadio

Periodo: 11 ottobre 2020

Appuntamenti di animazione a tema Eco-Friendly per sensibilizzare le famiglie al rispetto dell’ambiente in occasione di visite didattiche a loro dedicate.

Il nostro Pianeta ci chiede aiuto!
FORTEmente ECO è il programma di educazione alla sostenibilità del Forte di Vinadio che invita famiglie e bambini alla scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente. Con FORTEmente ECO il Forte di Vinadio mira a far comprendere quanto la sostenibilità possa diventare semplice e naturale e propone ai suoI visitatori piccoli accorgimenti, idee e soluzioni green da adottare all’interno delle mura domestiche. Calendario attività per famiglie con bambini da 3 a 12 anni.


I laboratori Eco-Friendly sono a cura di Naturalmente


Domenica 11 ottobre
Ore 15.00 – Vinadio Virtual Reality
Due postazioni di realtà virtuale consentiranno un’esperienza di visita unica e innovativa del Forte. A seguire vi attende la visita della “Caverna Comando” del Forte, un bunker realizzato negli anni ‘40 del Novecento.
Ore 16.00 – Laboratorio eco-friendly Borsa mangia dolci
Halloween sta per arrivare e voi siete pronti a bussare alle porte dei vicini al motto di “dolcetto o scherzetto”? Noi vi diamo una mano con il “bottino”: dove mettere caramelle e cioccolatini se non in una bat-bag!

Ingresso: € 8,00 a bambino (a partire da 3 anni).
Gratuito per gli adulti (max due accompagnatori).
Il biglietto è comprensivo di: ingresso al Forte, visita, laboratorio e materiali didattici. Prenotazione consigliata.

I bambini verranno omaggiati con un astuccio #SEITUECOCOMPATIBILE? realizzato con teli di recupero dall’azienda Giesse Logistica e una bottiglietta SanThè delle Fonti di Vinadio.

 

 

CASTAGNATA DI ROBURENT

Comune: Roburent

Periodo: 11 ottobre 2020

Il comune di Roburent in collaborazione con il gruppo di sviluppo locale Roburent tutto l’anno, nel rispetto delle normative anti covid, organizza la tradizionale castagnata.

Santa Messa presso la Cappella della Madonna della Neve con benedizione dei mezzi alle ore 10:30.
Mercatino degli hobbisti e produttori alimentari dal mattino.
Pranzo a tema presso il ristorante - pizzeria Da Albert, di Albert D. Carey
Distribuzione di caldarroste gratis dalle ore 14:00.

 

 

 

EX - BIKE CROSS WORLD CUP

 

Comune: Boves

Periodo: 17 e 18 ottobre 2020

Le nuovissime E-Bike arrivano a Bisalta MotorPark.

Il 18 Ottobre ci sarà il Campionato Mondiale, le iscrizioni sono aperte.

 

 

IL CIELO DELLA VALLE GRANA

 

Comune: Valgrana

Periodo: 17 ottobre 2020

Nel terzo appuntamento di ottobre della rassegna EXPA 2020, il quarto dall'inizio nel salonne comunale di Valle Grana con Enrico Manera e Federico Pellegrino dell'Associazione Astrofili Bisalta sarà protagonista il Cielo della Valle Grana, che proporranno un racconto fatto di passione e dedizione al patrimonio più antico degli esseri umani: il cielo stellato.

Alle ore 21.00 il via la serata, all'insegna della divulgazione astronomica e dell'informazione sull'inquinamento luminoso. Insieme scopriremo il cielo stellato e le sue meraviglie attraverso gli occhi degli astrofili.

A partire dalle ore 22.00 osservazioni guidate della volta celeste tra costellazioni ed oggetti del cielo profondo, un viaggio visivo nel cosmo.

 

 

CASTAGNATA DI SAN GIACOMO

 

Comune: Roburent

Periodo: 18 e 25 ottobre 2020

Frazione San Giacomo - Roburent

Castagne gratuite a volontà.

ORARIO: da mattino a sera

 

 

FIERO DE SON MARTIN

 

Comune: Casteldelfino

Periodo: 18 ottobre 2020

Rassegna zootecnica e mercatino agricolo con esposizione degli allevamenti locali. Possibilità di acquisto e degustazioni. Animazioni.

 

 

 

LABORATORIO DI SAND ART AL FILATOIO DI CARAGLIO

 

Comune: Caraglio

Periodo: 25 ottobre 2020

Domenica 25 ottobre 2020, alle ore 15.00, presso il Filatoio di Caraglio avrà luogo un laboratorio di sand art, rivolto a bambini e genitori.

Il pomeriggio di animazioni con la sabbia - in collaborazione con Beppe Brondino e Madame Zorà - rientra nel calendario di iniziative 2020 di “Persone Patrimonio d’impresa. Tre luoghi della cultura si aprono al mondo delle imprese”, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC (Bando “Musei Aperti 2017”) dall’associazione Castello del Roccolo, in collaborazione con il Filatoio di Caraglio e il Forte di Vinadio, con la partnership di Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar Piemonte, Fondazione Artea e Comune di Vinadio, oltre al patrocinio della Città di Busca e del Comune di Caraglio.

Per ottemperare alla normativa anticovid e facilitare la partecipazione del pubblico, il laboratorio sarà su prenotazione. L’ingresso è a pagamento (biglietto welfare aziendale 8 euro).

 

I MERCATINI DI SAN GIACOMO DI ROBURENT

 

Comune: Roburent

Periodo: 25 ottobre 2020

San Giacomo di Roburent propone appuntamenti con antiquariato, hobbistica, usato, collezionismo, artigianato e opere dell'ingegno nel suo centro storico.

Domenica 25 ottobre: mercatino in occasione della "Festa della Castagna"

 

 

HALLOWEEN AL MUSEO

 

Comune: Cuneo

Periodo: 31 ottobre 2020

Nel Museo Civico di Cuneo saranno allestiti dei laboratori per bambini (dai 5 ai 12 anni) in occasione di Halloween, dalle ore 15:30-17:00.