OTTOBRE 2025
MAI PIU' VOGLIAM LA GUERRA
Periodo:
16 ottobre 2025
località:
Borgo San Dalmazzo
Giovedì 16 ottobre, ore 21, presso l’Auditorium cittadino, il Comune di Borgo San Dalmazzo, in collaborazione con ANPI Borgo e Valli, presenta “Mai più vogliam la guerra”, spettacolo teatrale in memoria dei partigiani Giovanni e Spartaco Barale portato in scena dalla compagnia teatrale “Gli Episodi” .
Giovanni e Spartaco Barale, padre e figlio, furono figure di spicco nella lotta partigiana contro il nazifascismo. Entrambi furono catturati e uccisi dai nazisti il 1° gennaio 1944 a Castellar di Boves.
Spettacolo gratuito.
Biglietti gratuiti in pre-distribuzione presso l'Ufficio Turistico.
GIORNATA DELLA POESIA
Periodo:
17 ottobre 2025
località:
Savigliano
Venerdì 17 ottobre, la Città di Savigliano organizza una giornata di celebrazione dell’arte poetica, con letture, incontri e riflessioni, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Protagonisti gli studenti, il poeta Marco Cinque e l’Associazione Culturale Cenacolo C. Rebora, che festeggia 45 anni di attività. Un omaggio sentito alla scrittura che dà voce all’anima.
Ore 9.00: esposizione poetica presso la Crosà Neira. Gli studenti incontrano il poeta Marco Cinque. Seguirà la cerimonia di premiazione.
Ore 16.00: presso la Libreria Barlumi, Reading Omaggio per i 45 anni dell'associazione Culturale Cenacolo C.Rebora a cui seguirà omaggio a Marco Cinque.
HANDMADE MARKET
Periodo:
18 ottobre 2025
località:
Cuneo
Sabato 18 ottobre, in Contrada Mondovì a Cuneo, dalle 10:30 alle 19:30, si terrà l’appuntamento con l’Handmade Market di "Made in Cuneo", appuntamento in conconmitanza con la Fiera Nazionale del Marrone. Saranno presenti oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali.
BEERTELLO FEST
Periodo:
17 ottobre 2025 - 18 ottobre 2025
località:
Borgo San Dalmazzo - Palazzo Bertello
Il 17 e 18 ottobre 2025, a Borgo san Dalmazzo presso Palazzo Bertello, torna la Beertello Fest, due giorni dedicati alla birra, alla musica, allo street-food e al divertimento.
Dove si svolge l'evento
Beertello Fest è la festa della birra, con food&music.
La manifestazione che unisce musica, divertimento e food arriva quest’anno alla sua quinta edizione. Si terrà a Palazzo Bertello il fine settimana dedicato al divertimento e alla musica con serate diverse per generi musicali che accontentano tutte le fasce d'età.
Venerdì 17 ottobre ore 21: concerto dei Borderline rock hits; a seguire: DJ N@ADIR
Apertura area food ore 18.
Ingresso libero
Sabato 18 ottobre – ore 21: concerto dei Divina live band; a seguire: Ale Martini e Isomain DJ
Apertura area food ore 18
Ingresso libero
Orari: dalle 18 alle 02
BEERTELLO 2025 è una manifestazione del Comune di Borgo San Dalmazzo, organizzata dall’Ente Fiera Fredda.
MERCATINO ANTIQUARIATO
Periodo:
19 ottobre 2025
località:
Fossano
Domenica 19 ottobre, nella suggestiva cornice di via Roma a Fossano, appuntamento con il tradizionale Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo.
Il Mercatino viene effettuato ogni terza domenica del mese, ad esclusone dei mesi di aprile, giugno, agosto e dicembre. Il mercatino verrà effettuato anche in caso di maltempo sotto i portici di via Roma.
FIERA PRODUTTORI AGRICOLI
Periodo:
19 ottobre 2025
località:
Mombasiglio
Domenica 19 ottobre arriva la Fiera dei Produttori Agricoli della Valle Mongia a Mombasiglio. Il programma è in fase di definizione.
FIERO DE SON MARTIN
Periodo:
19 ottobre 2025
località:
Casteldelfino
Domenica 19 ottobre a Casteldelfino "Fiero de Son Martin": esposizione bovina, ovina e caprina, musica e balli tradizionali, enogastronomia con i piatti tipici della Val Varaita.
RACCONIGI COME CINECITTA'
Periodo:
19 ottobre 2025
località:
Racconigi
Domenica 19 ottobre, CuneAlps propone un doppio appuntamento all’insegna della cultura e del fascino cinematografico. Alle ore 10.45 è in programma una visita guidata al Castello Reale di Racconigi, seguita, nel pomeriggio alle ore 14.45, da una visita alla splendida Tenuta Berroni. Il costo della visita al Castello è di 5 euro a persona, 10 euro per la visita alla Tenuta Berroni.
La giornata inizierà alle ore 10.45, con una visita guidata al Castello Reale di Racconigi, uno dei capolavori architettonici del Piemonte. Nel corso della visita, le guide sveleranno i retroscena legati all’uso del Castello come scenografia per diversi film e sceneggiati, offrendo uno spunto unico per conoscere la storia di questo magnifico edificio e le curiosità cinematografiche che lo riguardano.
Nel pomeriggio, alle ore 14.45, l'appuntamento si sposterà alla Tenuta Berroni, un altro luogo affascinante che ha fatto da sfondo a produzioni di successo. Durante la visita, le guide condurranno i partecipanti alla scoperta degli ambienti più suggestivi della tenuta, rivelando come la sua bellezza naturale sia stata scelta come set per numerosi film.
Un'opportunità imperdibile per esplorare la storia e il cinema, scoprendo come due luoghi straordinari di Racconigi siano diventati protagonisti nel mondo della settima arte.
SAGRA DELLA CUPETA
Periodo:
17 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
località:
Torre Mondovì
Dal 17 al 19 ottobre, la frazione Piazza di Torre Mondovì ospiterà la 9ª edizione della Sagra della Cupeta, un appuntamento ormai atteso che unisce sapori, storia e spettacolo in un’atmosfera autenticamente piemontese.
La Cupeta, il tradizionale dolce autunnale tipico del nostro territorio. Un tempo, veniva preparato nelle case in occasione delle feste natalizie e offerta in occasione delle visite per lo scambio dei regali. Pochi e semplici ingredienti che compongono questa delizia: un impasto, inserito tra due dischi di ostia, di noci e nocciole caramellato con il miele e arricchito con la "zotta" il fondo di cottura delle castagne. Proprio questo ultimo ingrediente lo rende prodotto De.C.O.
La manifestazione si apre venerdì 17 ottobre con “Memoria di Parole – Suoni Senza Inizio”, un raffinato incontro tra poesia e musica. Sul palco, Francesco Macciò, Nicola Duberti e Carlo Dardanello daranno voce a testi evocativi accompagnati da musiche originali, in un dialogo tra passato e presente che promette di emozionare. Sabato 18 ottobre sarà la volta del grande cinema: la Banda Musicale “I Giovani” di Farigliano APS, diretta dal Maestro Davide Semprevivo, porterà in scena “Music & Movie – Hollywood in Note”. Un concerto gratuito che ripercorre le colonne sonore che hanno fatto sognare generazioni, da The Avengers ai classici intramontabili. Appuntamento alle ore 21 presso la Confraternita dei Disciplinandi,
Il clou della sagra è previsto per domenica 19 ottobre, con una giornata ricca di attività:
Dalle 9:00, apertura del mercato;
Alle 9:30, visita guidata al borgo;
Alle 11:00, pranzo a base di castagne (su prenotazione);
Dalle 14:30, spettacoli con “I Matti di Piazza” e “Arne ‘Prezzemolo’”;
Alle 15:00, visita alla chiesa di San Giovanni;
Alle 16:00, dimostrazione della preparazione della tradizionale cupeta;
Un servizio navetta sarà attivo dalle ore 11:00 per facilitare l’accesso, e per prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco
PAESANA IN PIAZZA
Periodo:
19 ottobre 2025
località:
Paesana
Domenica 19 ottobre, a Paesana si terrà la 27^ festa patronale dell'agricoltura, artigianato, commercio e zootecnia, "Paesana in piazza". Previste attività per grandi e piccini, prodotti locali, spettacoli e tante novità da scoprire. Alla cerimonia di taglio del nastro delle ore 10 nel lungo Po, e alle premiazioni degli elaborati di ragazze e ragazzi delle scuole in sala polivalente alle ore 16, si aggiunge un cartellone di appuntamenti dal mattino al pomeriggio.
Le varie attività saranno dislocate lungo il percorso della rassegna che copre tutto il centro paese. Nel borgo santa margherita (piazza Piave) saranno concentrate le bancarelle di frutta, ortaggi e piccoli frutti. Mentre il lungo Po ospiterà la parte agricola e zootecnica, in più -presso il parco la foglia- sarà distribuita la polenta e spezzatino per il pranzo (biglietti disponibili a 5€ dallo stand pro loco presso il ponte Po). Le vie centrali saranno colme di bancarelle di vario tipo, dai commercianti di Paesana, agli artigiani, e alcune leccornie. Si arriva poi in piazza Vittorio Veneto dove sarà presente intrattenimento musicale e area street food.
L’elenco completo delle attività è:
● a partire dalle ore 15.00 sotto ala di S. Margherita piazza Piave pomeriggio danzante con le musiche Occitane degli Enca Sonar;
● dalle 9.30 alle 16.30 presso campo sportivo in piazza Mattio giri panoramici in elicottero;
● a partire dalle 9.30 in piazza Mattio davanti a impianti sportivi "Paesana Trial show"; spettacolo Trial con i piloti del BL Racing Team con la partecipazione straordinaria di DAST SHOW e durante l'intera giornata per i ragazzi e bambini possibilità di provare la disciplina su moto elettriche supervisionati da istruttori qualificati;
● a partire dalle 9.30 dal ponte di Po sarà possibile vedere i funamboli attraversare il fiume Po su due slackline sospesi tra le due sponde del Grande fiume e in lungo Po laboratori di Erika Galizio Slackline e giocoleria funzionale;
● dalle 9.30 sulla pista da Basket e nel parco La Foglia battesimo della sella su pony e cavalli a cura del Red Skin Ranch e del ranch in Sella ai Piedi del Monviso;
● dalle ore 9.30 partenza lungo Po presso possibilità di giri in carrozza a cura del Ranch In Sella Ai Piedi del Monviso;
● alle 9.30 in Lungo Po presso campo da calcio dimostrazione di Modellismo Dinamico agricolo e di movimento terra con modellini di ruspe escavatori e mezzi agricoli telecomandati che realizzeranno un vero e proprio cantiere in scala;
● dalle 10.00 in via Roma musica Folk and Rock con i Son de la Rue;
● dalle 9.30 in piazza Statuto esposizione di auto d'epoca e sportive;
● dalle 9.30 piazza Vittorio Veneto esibizione di falconeria e laboratori per bambini;
● dalle 9.30 piazza Vittorio Veneto street food;
● dalle 9.30 Piazza Vittorio Veneto area dedicata ai più piccoli con giochi a cura dell' oratorio e alle 16.00 merenda offerta;
● In piazza Statuto truccabimbi a cura della Croce Rossa di Paesana;
● ASD releve: dimostrazione di danza per tutta la giornata nel lungo Po;
● Dimostrazione di Kung Fu nel pomeriggio presso il lungo Po;
● Alice in Wonderland: spettacolo di trampolieri e giocolieri itinerante a partire dalle ore 11.30;
● Gonfiabili per bambini per tutto il giorno piazza Vittorio Veneto e piazza Piave;
● Sbandieratori “Le Nuvole”: uno spettacolo al mattino e uno al pomeriggio
Festa d’autunno
Periodo:
17 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
località:
San Damiano Macra
Dal 17 al 19 ottobre a San Damiano Macra, appuntamento aperto a tutti con la Festa dell'Autunno - "Fiero di quatre" - mostra mercato dei prodotti locali della tradizione montanara con intrattenimenti vari per grandi e piccini.
OTTOBRANDO 2025
Periodo:
18 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
località:
Savigliano
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, la pro loco di Savigliano organizza la nuova edizione di Ottobrando, la consueta festa d'autunno che unisce musica, buon cibo e tradizioni tipiche del territorio
PROGRAMMA
Sabato 18 ottobre
Ore 18.00: Inaugurazione dell'evento presso l'Ala Polifunzionale con saluto delle Autorità presenti e presentazione libro "Come Eravamo..." 2° edizione.
Domenica 19 ottobre
Ore 14.30: spettacolo musicale con il Gruppo PieSsea presso l'Ala Morello.
Al termine apericena offerto dai volontari della Pro Loco (prenotazione obbligatoria al numero +39 339 894 0518 oppure presso la sede in Via Saluzzo il martedì dalle ore 17.00 alle 19.00).
Sarà inoltre possibile entrambe le giornate, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, effettuare la visita alla "Città di pietra" con il trenino turistico.
FIERA NAZIONALE DEL MARRONE
Periodo:
17 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
località:
Cuneo
Dal 17 al 19 ottobre 2025 appuntamento aperto a tutti con la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo. La kermesse promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Tanti i produttori e gli stand dedicati alla gastronomia, da via Roma a piazza Galimberti.
Dove si svolge l'evento
La manifestazione è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d'Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
Per tre giorni, venerdì e sabato 9-23 e domenica 9-21, il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell'Italia e dell’Europa. Centinaia di espositori attentamente selezionati proporranno ai visitatori i loro prodotti certificati, simbolo di qualità ed eccellenza che da sempre contraddistingue la manifestazione.
La Fiera offre inoltre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
TROVAROBE
Periodo:
25 ottobre 2025
località:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
NON HANNO UN AMICO
Periodo:
25 ottobre 2025
località:
Teatro Baretti - Mondovì
Dal 25 ottobre 2025 al 17 aprile 2026 il Teatro Baretti riapre le porte con una stagione di spettacoli imperdibili in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Ad aprire il cartellone, sabato 25 ottobre 2025, sarà Luca Bizzarri con Non hanno un amico, tratto dal fortunato podcast di Chora Media. Uno spettacolo che mescola satira, cultura pop e attualità, scritto a quattro mani con Ugo Ripamonti, per raccontare i vizi dei paradossi contemporanei.
VALLE STREGATA
Periodo:
25 ottobre 2025
località:
Macra
Il 25 ottobre, dalle ore 15, Macra ti aspetta per un pomeriggio alla scoperta delle storie più affascinanti e misteriose della valle Maira, con una compagnia speciale. Al termine della camminata, gustosa merenda al vecchio mulino con prodotti tipici e sapori genuini. Attività a pagamento
Il celebre narratore Prezzemolo ti guiderà in un magico percorso tra i vicoli di Macra, tra storie di masche, servanot e spiriti della tradizione della Valle Maira! Una passeggiata animata ricca di racconti, risate e un pizzico di mistero, pensata per famiglie e bambini. Al termine, una merenda golosa per tutti per concludere insieme questo pomeriggio da brivido! Si consiglia un abbigliamento comodo.
Costo: 10€ per gli adulti / 8€ per i bambini dai 9 ai 12 anni/ gratuito per i bambini fino agli 8 anni
HALLOWEEN IN BIBLIOTECA
Periodo:
25 ottobre 2025
località:
Limone Piemonte
La Biblioteca e Museo dello Scidi Limone Piemonte organizza nel mese di ottobre tre incontri gratuiti per i bambini dai 5 anni in su per festeggiare Halloween. Sabato 25 ottobre, alle 16.30, lettura animata dal titolo “Streghe gentili e mostri malintesi”. I bambini saranno trasportati in un mondo di magia, risate e strane sorprese, per scoprire che a volte i “cattivi” non sono poi così cattivi come sembrano. Prenotazione obbligatoria
IL CASTELLO DEL ROCCOLO, NIDO D'IDEE PER L'ITALIA E L'EUROPA
Periodo:
26 ottobre 2025
località:
Busca
Domenica 26 ottobre, alle ore 15.00, il Castello del Roccolo di Busca organizza una speciale visita guidata in occasione dei 200 anni dalla scomparsa di Santorre di Santarosa. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, ridotto a 4 euro per i minori di 14 anni. Necessaria la prenotazione.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Periodo:
26 ottobre 2025
località:
Rione Breo - Mondovì
Il 26 ottobre, come ogni quarta domenica del mese, torna l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato minore, vintage, modernariato, artigianato e creatività. Decine di espositori propongono oggetti d'altri tempi e da collezione.
FESTA DEL RE MARRONE
Periodo:
23 ottobre 2025 - 26 ottobre 2025
località:
Chiusa di Pesio
Chiusa di Pesio è pronta ad accogliere la 27ª edizione della Festa del Re Marrone, in programma da giovedì 23 a domenica 26 ottobre. Quattro giornate dedicate ai sapori d’autunno, tra degustazioni, artigianato di qualità e prodotti tipici, con protagonista assoluto il Marrone di Chiusa di Pesio, frutto pregiato che cresce nell’areale delle “Vigne”, poco a valle del paese.
Accanto ai momenti enogastronomici, la manifestazione proporrà anche laboratori, iniziative culturali, proposte turistiche e il Mundajè, il primo Campionato mondiale di caldarrostai, con un ricco calendario di appuntamenti rivolto a un pubblico ampio e variegato.
Sarai tu il primo campione del mondo dei Caldarrostai?
Info e iscrizioni a il Mundajè
Domenica 26 ottobre è in programma l’atteso mercatino a cielo aperto, che animerà le vie del centro storico trasformandole in una grande isola pedonale.
SAGRA DEL COJ 2025
Periodo:
24 ottobre 2025 - 26 ottobre 2025
località:
Margarita
Appuntamento aperto a tutti a Margarita dal 24 al 26 ottobre con la ventesima edizione della Sagra del Coj. Tre giorni di festa, dedicati alla tradizione del cavolo, tra mostre, mercatini e musiche.
PROGRAMMA
Venerdì 24 ottobre
Raviolata margaritese presso il Pala Coj, prenotazione obbligatoria entro il 20 ottobre. A seguire dj set.
Sabato 25 ottobre
Ore 16.00, in piazza Marconi, intrattenimento con la Banda Musicale di Morozzo.
Ore 16.30 taglio del nastro e inaugurazione della sagra.
Ore 20.00 stinco e crauti o patate, prenotazione obbligatoria entro il 20 ottobre.
Domenica 26 ottobre
Ore 9.00 mercato dei prodotti tipici e artigianali nel centro storico, accompagnato da diverse mostre.
Ore 10.00 visite guidate al Castello Solaro.
Ore 11.00 Mundaj degli alpini e vin brulé.
Ore 12.00 pranzo presso il Pala Coj, prenotazione consigliata.
Ore 14.20, presso la piazza del comune, street food e premiazione del concorso "Angolo del cavolo".
Ore 14.30 Concerto e spettacolo.
Ore 16.00, presso la piazzetta del Comune, "Asta del Coj".
FIERA DEI SANTI
Periodo:
25 ottobre 2025 - 26 ottobre 2025
località:
Vinadio
La tradizionale Fiera dei Santi si terrà l’ultimo fine settimana di ottobre a Vinadio, da sabato 25 a domenica 26 ottobre.
BOVES STREGATA
Periodo:
31 ottobre 2025
località:
Boves
Boves Stregata. Un evento imperdibile per grandi e piccini che potranno trascorre una serata da paura tra giochi, spettacoli mozzafiato, truccabimbi, cartomanti e tante altre attrazioni gratuite in programma dalle ore 18.30 del 31 ottobre. In caso di maltempo l'evento si terrà al mercato del fagiolo.
Come sempre l’appuntamento inizierà alle 18:30 del 31 ottobre. Piazza Italia, piazza Borelli, via Roma e via Vian saranno il teatro a cielo aperto di un’edizione da brividi a dimensione di famiglia realizzata grazie alla stretta e preziosa collaborazione tra Comune, pro loco, comitati e associazioni bovesane. Per tutta la serata sarà possibile cenare o spizzicare golosità grazie alla cucina dei volontari bovesani che proporranno hamburger e patatine, polenta al sugo e ai formaggi, nuggets di pollo, patate fritte, cupette miele e noci, caldarroste, vin brûlé, cioccolata e the caldi, birra e bevande varie. Saranno presenti anche truck con gustose crêpes, zucchero filato, frittelle di mele e tanto altro. A partire dalle ore 18 ci saranno i truccabimbi gratuiti, pronti a preparare i bambini per una grande serata all’insegna dell’allegria, la cartomante Freja che vi predirà il futuro e , a partire dalle 18.30, i trampolieri Led passeggeranno nella vasta area della festa per stupire grazie alle loro luci e ai costumi brillanti. Sempre a partire dalle ore 18.30 (e poi alle 20.30 e 22.30), alla Pasticceria degli Orrori in piazza Italia un terribile pasticcere proporrà le sue macabre ricette, divertenti equilibri, grandi illusioni e fantastiche apparizioni. In via Roma si potrà ammirare la Dama Fantasma e si potranno scoprire pozioni ed elisir con le herbarie. Nella ex Confraternita Santa Croce sin potrà conoscere la mitica famiglia Addams e ammirare e votare i mostri realizzati dai bambini e dai giovani bovesani che hanno partecipato al concorso. In via Vian, Daniele, lo scienziato pazzo, intratterrà i più piccoli con giochi e animazioni da non perdere. In piazza Borelli l’associazione Sportime farà un’esibizione da brividi e coinvolgerà i presenti in danze macabre per grandi e piccini. Sempre in piazza Borelli aprirà il terrificante Hotel Cortez curato nei minimi dettagli da Carola e Alessandro. Un percorso horror consigliato ai meno sensibili. Maschere terrificanti, scenografie paurose e rumori da brividi infatti sapranno spaventare anche i più coraggiosi. All’interno dell’auditorium Borelli La Compagnia degli Episodi di Elide Giordanengo proporrà il teatro della paura per grandi e piccini. Alle ore 19,30 e 21,30 in piazza Italia si terranno due spettacoli da brividi con L’Horror Circus Show. Acrobati e giocolieri incanteranno i presenti con la loro bravura e la magia di Halloween grazie anche all’incredibile scenografia del castello degli orrori. Nella stessa postazione, alle ore 23,30, chiuderà in grande la serata di festa lo spettacolo “Horror Fire Show”, un incredibile spettacolo di fuoco da non perdere per finire in bellezza la serata più paurosa dell’anno.
HALLOWEEN AL CASTELLO DELLA MANTA
Periodo:
25 ottobre 2025 - 31 ottobre 2025
località:
Manta
Il 25, 26 e 31 ottobre al Castello della Manta sono organizzati laboratori e visite speciali, dedicate alle famiglie, per aspettare Halloween, la notte più spaventosa dell'anno. Quando cala la notte, la visita serale delle sale del Castello, con i loro preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi, offre un’occasione unica per cogliere sotto un altro punto di vista il fascino del Castello.
SENZA PAURA… AL CASTELLO. UN POMERIGGIO SPECIALE | 25, 26 e 31 ottobre
Metti un Castello e le sue stanze, tra cavalieri, armature, dame e antichi racconti, aggiungi un bosco e un giardino da scoprire, tra leggende e storie antiche, pensa all'autunno, alle foglie colorate che cadono e ai piedi che pestano un morbido tappeto profumato. Vivi Halloween con noi! Visite guidate speciali del Castello dedicate alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
SENZA PAURA… AL CASTELLO. LABORATORI PER FAMIGLIE | 25 e 26 ottobre
Creatività e manualità per festeggiare il momento più spaventoso dell'anno, ormai alle porte: tanti materiali e idee per cacciare la paura in un angolo e divertirsi insieme alla famiglia. I laboratori sono adatti a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Questa attività non comprende la visita pomeridiana al Castello.
SENZA PAURA… AL CASTELLO. SPECIALE DI SERA | 31 ottobre
Aspettando Halloween, quando scende la notte, tra le mura del Castello della Manta, con cavalieri, dame e antichi racconti. Metti un Castello e le sue stanze, tra cavalieri, armature, dame e antichi racconti, aggiungi il buio e la notte che si avvicina. Tra leggende e storie antiche, diventa protagonista di un viaggio misterioso alla ricerca della formula che fa vincere la paura. Vivi Halloween con noi! La visita del Castello, in questi orari, è dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
ORARI
25, 26 e 31 ottobre, ore 14:30, 15:45 e 16:30
SENZA PAURA… AL CASTELLO. UN POMERIGGIO SPECIALE
Visite guidate speciali del Castello. Questa attività non comprende i laboratori.
25 e 26 ottobre, ore 14:00 e 16:00
SENZA PAURA… AL CASTELLO. LABORATORI PER FAMIGLIE
Laboratori pomeridiani. Questa attività non comprende la visita pomeridiana al Castello.
31 ottobre, ore 17:00, 18:30 e 19:45
SENZA PAURA… AL CASTELLO. SPECIALE DI SERA
Visite guidate speciali del Castello.
BIGLIETTI
SENZA PAURA… AL CASTELLO. UN POMERIGGIO SPECIALE
Ingresso con visita guidata del Castello
Iscritto FAI € 4,00
Intero € 15,00
Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Bambino (6-18) € 8,00
Studente (19-25) € 8,00
Soci National Trust*, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, residenti del Comune di Manta, persone con disabilità e accompagnatore: € 4,00
Famiglia (2 adulti e bambini) € 38,00
SENZA PAURA… AL CASTELLO. LABORATORI PER FAMIGLIE
Ingresso per laboratori
Iscritto FAI € 3,00
Intero € 3,00
Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Bambino (6-18) € 6,00
Studente (19-25) € 6,00
Soci National Trust*, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, residenti del Comune di Manta, persone con disabilità e accompagnatore: € 3,00
Famiglia (2 adulti e bambini) € 12,00
SENZA PAURA… AL CASTELLO. SPECIALE DI SERA
Ingresso con visita guidata del Castello
Iscritto FAI € 4,00
Intero € 15,00
Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Bambino (6-18) € 8,00
Studente (19-25) € 8,00
Soci National Trust*, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, residenti del Comune di Manta, persone con disabilità e accompagnatore: € 4,00
Famiglia (2 adulti e bambini) € 38,00
Municipio a porte aperte
Periodo:
31 ottobre 2025
località:
Cuneo
Venerdì 31 ottobre 2025 il Municipio di Cuneo apre le sue porte con visite guidate gratuite alla scoperta della storia dell'edificio e degli ambienti in cui si lavora a servizio della città. Sarà possibile scoprire la storia del maestoso Salone d’Onore, passando dallo Scalone con le sue eleganti targhe, per poi visitare la Sala Giunta, quella del Consiglio e l’ufficio della Sindaca. Le visite guidate sono previste alle ore 15.30, 16.30 e 17.30, con ritrovo nel cortile del Municipio in via Roma 28. Per partecipare è necessario prenotarsi tramite i contatti indicati.
CAMMINATA DELLE MASCHE
Periodo:
31 ottobre 2025 - 01 novembre 2025
località:
Pian Munè - Paesana
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre, il Rifugio Pian Munè di Paesana organizza, in occasione di Halloween, una passeggiata serale nel bosco, tra ombre e sussurri con Barbaluc che accompagnerà con storie d'altri tempi: racconti paurosi al punto giusto, popolati da Masche e creature tenebrose che animano le notti più spaventose dell’anno. Un’esperienza unica tra leggenda e mistero. Prenotazione consigliata.
UVERNADA 2025
Periodo:
31 ottobre 2025 - 02 novembre 2025
località:
Saluzzo
Musica, cultura materiale e lingua occitana: al via a Saluzzo l’ottava edizione dell’Uvernada. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre a Saluzzo oltre 10 appuntamenti attraverso i quali conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e viaggiare oltre le montagne. Il programma completo, qui. Ingresso gratuito a tutti gli eventi Uvernada
PECCATI DI GOLA
Periodo:
31 ottobre 2025 - 02 novembre 2025
località:
Mondovì
Torna a Mondovì, dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, “Peccati di Gola”. Spazio ai bambini e alle famiglie con scenografie e laboratori a tema Halloween, street food dolce e salato, area vendita ed esposizione, intrattenimenti itineranti, degustazioni guidate e l’imperdibile “Palatartufo”. Confermata, inoltre, la XXVII Fiera Regionale del Tartufo sempre dal 31 ottobre al 2 novembre. Non possono mancare le mongolfiere, presenti sia con il vincolato gratuito nelle giornate dell’1 e del 2 novembre, sia con incredibili palloni radiocomandati in volo su alcuni tratti del centro storico.