CLICCA QUI SOTTO PER SUPER SCONTI SUL TUO SOGGIORNO!

Giugno 23

 

 

ITINERARI CAMERISTICI

PERIODO:

09 giugno 2023

LOCALITÀ:

Sala Ghislieri - Mondovì Piazza

Venerdì 9 giugno alle ore 21 nell’incantevole cornice di Sala Ghislieri Fiorella Andriani al traversiere e Maurizio Fornero al clavicembalo eseguiranno una bella Sonata di Giovanni Benedetto Platti, compositore padovano attivo per 40 anni in Germania, che contribuì in maniera determinante al passaggio della sonata dal modello barocco alla più moderna impostazione classica. 

DOVE SI SVOLGE 





ORCH'IDEE SENZA CONFINI

PERIODO:

10 giugno 2023

LOCALITÀ:

Aisone

Alla scoperta delle orchidee spontanee nel clima che cambia. Orch’idee senza confini, fino al 15 luglio, è il programma che mette insieme cinque escursioni guidate nelle Aree Protette Alpi Marittime alla scoperta di orchidee.

Al termine delle uscite, seguirà un momento conviviale gratuito di degustazione di prodotti locali ospitato dalle strutture del territorio. L’incontro e le escursioni rientrano nel progetto di animazione “INcontri RISERVAti: cammina, ascolta e assaggia” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Le prime quattro escursioni sono alla portata di tutti, purché vestiti e attrezzati per affrontare semplici sentieri di bassa quota, l’ultima uscita richiede invece un po’ di allenamento perché si raggiunge il rifugio Garelli, in alta Valle Pesio, percorrendo circa 1000 metri di dislivello. 
 

Escursioni:

 Sabato 10 giugno, orario: 15.00 – 18.30
Ibrido è bello: l’avventura dell’Ophrys X albertiana
Aisone, Riserva naturale Grotte di Aisone
Semi di qua e semi di là: i semi delle orchidee sono abbastanza piccoli da riuscire ad approfittare di un passaggio del vento. A volte ci sono semi che incontrano orchidee di un’altra specie, diversa ma simile: nascono così gli ibridi - un po’ uno, un po’ l’altro. Non sono più l’orchidea 1, ma nemmeno l’orchidea 2: escursione alla scoperta dell’orchidea X a cura dei guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Al termine dell’escursione, spuntino a base di prodotti locali offerto presso la Taverna delle Grotte e presentazione con gli autori del libro Le orchidee spontanee della Provincia Granda, di Renato Lombardo e Fernando Morelli.





EVENTO AL CASTELLO

PERIODO:

10 giugno 2023

LOCALITÀ:

Margarita

Sabato 10 giugno dalle ore 15 alle ore 18 al Castello della Margarita si terrà il laboratorio cosmetico per il benessere della pelle. Passeggiando per il giardino impariamo a conoscere erbe e rimedi per il benessere della pelle. Prepareremo un unguento cosmetico fitoterapico che porterete a casa. Il costo del pomeriggio, comprensivo di materiale, è di 25 euro. I bambini dotto i 12 anni gratuiti. La presentazione è obbligatoria. 





 

MERCANTICO

PERIODO:

11 giugno 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Domenica 11 giugno, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino,  “MercAntico - Svuotalacantina” dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo. 





SAGRA DELLA FRAGOLA

PERIODO:

10 giugno 2023 - 11 giugno 2023

LOCALITÀ:

Peveragno

La Sagra della Fragola raggiunge il traguardo, nel 2023, della 66° edizione. Sabato 10 giugno è prevista la cerimonia di inaugurazione dell'evento a cui fa seguito una serata di intrattenimento. Domenica 11, lungo le strade del paese, trovano spazio le bancarelle del mercatino, con fragole e degustazioni varie. In programma anche animazione per i bambini e l'esposizione di auto.





RADUNO 500

PERIODO:

11 giugno 2023

LOCALITÀ:

Sampeyre

Domenica 11 giugno la Pro Loco di Sampeyre in collaborazione con il Comune di Sampeyre organizza il 1° raduno di Fiat 500 storiche e derivate. Un’occasione di ritrovo per tutti gli amatori di Fiat 500 d’epoca.





FESTIVAL DELLA CULTURA

PERIODO:

09 giugno 2023 - 11 giugno 2023

LOCALITÀ:

Savigliano

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno Savigliano ospita il "festival della cultura saviglianese". Un ricco itinerario culturale che si svilupperà nel cento cittadino e nei suoi palazzi e musei. 





EVENTO AL CASTELLO

PERIODO:

10 giugno 2023

LOCALITÀ:

Margarita

Sabato 10 giugno dalle ore 15 alle ore 18 al Castello della Margarita si terrà il laboratorio cosmetico per il benessere della pelle. Passeggiando per il giardino impariamo a conoscere erbe e rimedi per il benessere della pelle. Prepareremo un unguento cosmetico fitoterapico che porterete a casa. Il costo del pomeriggio, comprensivo di materiale, è di 25 euro. I bambini dotto i 12 anni gratuiti. La presentazione è obbligatoria. 

 





DUE CASTELLI

PERIODO:

10 giugno 2023

LOCALITÀ:

Chiusa Pesio

Sabato 10 giugno a Chiusa Pesio torna l’attesa “Due Castelli”, la gara podistica organizzata dall’Associazione Sportiva P.A.M in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio, che abbraccia il Castello Mirabello e la Residenza di Caccia di Mombrisone, due fra i luoghi più iconici del paese. La manifestazione prevede una doppia formula: il tracciato individuale di corsa di 14 chilometri 350 D+ e la passeggiata Avisina a Mombrisone di 7 chilometri (130 D+), adatta a tutti.

La corsa competitiva prova di CDS prov. montagna adulti e di Camp. Prov. Ind. Montagna senior, con ritrovo alle 16 in Piazza Cavour e partenza alle 17 da Piazza Tre Medaglie d’Oro, è riservata a tutti gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL delle categorie Junior, Promesse e Senior. Sono ammessi anche tesserati EPS, in conformità alla convenzione FIDAL/EPS in vigore e i possessori di RUNCARD, dietro presentazione della visita medico sportiva agonistica. L’iscrizione, al costo di 10 euro, deve essere effettuata direttamente nella sezione dedicata della propria società di appartenenza, entro la mezzanotte di mercoledì 7 giugno o, eccezionalmente, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le adesioni saranno accettate anche il giorno della manifestazione, entro le 16:30, con una maggiorazione di 2 euro. Per tutti è previsto un pacco gara e il sacchetto ristoro.

La passeggiata Avisina è pensata come una camminata non competitiva adatta a tutte le età e i livelli di preparazione, per gustare le bellezze della Valle Pesio in compagnia. Con iscrizioni sul luogo della partenza, prevista alle 17:10 da piazza Tre Medaglie d’Oro, ha un costo di 5 euro, comprensivo di pacco gara e sacchetto ristoro.







MERCATO IN MUSICA

PERIODO:

10 giugno 2023

LOCALITÀ:

Boves

Durante il mercato settimanale del sabato mattina appuntamento a Boves con il concerto del "Mercato in Musica": 10 giugno. Un appuntamento che vedrà l'esibizione di talentuosi musicisti e di talenti emergenti nelle piazze principali della cittadina.







BARBALÜC

PERIODO:

11 giugno 2023

LOCALITÀ:

Paesana - Pian Muné

La ghironda di Barbaluc è pronta per accompagnare in musica le storie del Cantastorie occitano, che sarà nella Trebulina di Pian Munè domenica 11 giugno. Appuntamento nel Bosco de La Trebulina con orario a scelta tra le ore 11, le ore 12 o le ore 14.







FESTA DEL GELSO

PERIODO:

10 giugno 2023 - 11 giugno 2023

LOCALITÀ:

Racconigi

Sabato 10 e domenica 11 giugno presso il Museo della Seta di Racconigi ritorna la Festa del Gelso. Organizzata dall’Associazione Sul Filo della Seta, due giorni tra memoria, poesia, riscoperta del territorio ed enogastronomia. 

Il programma:

Sabato e domenica alle ore 10, "sul filo della memoria": laboratori di trattura per imparare l’arte della seta. 
 

Sabato 10 alle ore 17, "sul filo della bellezza e della poesia": Anna Aimone, presenterà in suo libro “Sorgere” accompagnata da Valeria Buscatti, Paola Ghigo e Gualtiero Alladio.
 
Domenica 11 giugno ore 11.00 (prima partenza) e 11.30 (seconda partenza), "sul filo dell’enogastronomia": passeggiata alla scoperta di gelseti e setifici percorrendo 5 chilometri con tappe accompagnate da prodotti enogastronomici locali. Il percorso sarà lietato, inoltre, dalla corale “Le filere 'd Racunis” nella prima tappa del Setificio Manissero. Al termine del percorso, con rientro al museo, verrà proiettato “Fa che sia seta” in memoria di Koji Miyazaki.
Costo di partecipazione alla camminata € 10,00 – gratuito per i bambini fino a 5 anni.
Iscrizioni entro l’8 giugno via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile visitare la mostra personale di Domenico Nelino con le sue chiese racconigesi in miniatura.
 
Evento patrocinato dal Comune di Racconigi e realizzato grazie al sostegno di: EDIL 2000 fratelli Mina e panetteria-pasticceria di Tedesco Simona.







VITA DA API

PERIODO:

14 giugno 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Mercoledì 14 giugno appuntamento con Vita Da Api - Un pomeriggio in apiario a Cuneo presso il Parco Fluviale Gesso e Stura. Nel giardino della Casa del Fiume vivono importanti insetti, custodi di vita, ambasciatori di biodiversità. Con l'ausilio di una telecamera curioseremo all'interno di un'arnia, intrufolandoci delicatamente nel magico mondo delle api. Costo: 5,00€







SCALATE LEGGENDARIE-FAUNIERA

PERIODO:

17 giugno 2023

LOCALITÀ:

Colle Fauniera

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Primo appuntamento, sabato 17 giugno al Colle della Fauniera. Con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi nella salita da tre accessi: da valle Grana, da valle Maira e da valle Stura. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici con la partecipazione è gratuita.

Il colle potrà essere scalato da tre diversi versanti*.

Partendo dalla valle Stura, la pendenza massima è del 12,5%, per un dislivello totale di 1.730m su un tracciato di 25km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Demonte in piazza Spada; la strada sarà chiusa al traffico da Loc. San Giacomo (dislivello 1.200 m, tracciato 15 km).

Dalla valle Grana la pendenza massima è del 14% per un dislivello totale di 1.650m su un tracciato di 22km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Pradleves presso gli impianti sportivi-Abrì di via Nazzari 3; la strada sarà chiusa al traffico a Castelmagno, dal Santuario (dislivello 720 m, tracciato 8 km).

Dalla valle Maira la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290m su un tracciato di 18km che comprende anche il superamento del Colle di Esischie. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio; la strada sarà chiusa al traffico da B.ta Tolosano (dislivello 915 m, tracciato 13 km).

*nella giornata di sabato 17 giugno la strada di accesso al colle dalla valle Stura non sarà chiusa al traffico dei veicoli a motore.





MAURIZIO LASTRICO

PERIODO:

17 giugno 2023

LOCALITÀ:

Piazza d'Armi Mondovì

Ad aprire la rassegna teatrale a Mondovìsabato 17 giugno, ci sarà Maurizio Lastrico, comico e cabarettista con "Lasciate ogni menata voi che entrate". Con la sua comicità e dialettica, omaggia il sommo poeta Dante Alighieri reinventando la sua lingua e le sue terzine in chiave comica, mescolando il tono alto e quello basso per raccontare con ironia gli incidenti quotidiani e il caos che distrugge i rari momenti di tranquillità.





CICIUFESTIVAL

PERIODO:

16 giugno 2023 - 18 giugno 2023

LOCALITÀ:

Villar San Costanzo

Villar San Costanza, dal 16 al 18 giugno, torna la undicesima edizione del CiciuFestival 2023. Non mancheranno i consueti Ciciu Mercatini della domenica, il raduno di arrampicata Ciciu Block e un sacco di bella musica da vivere insieme nella splendida cornice della Riserva naturale dei Ciciu.

 

 

 

FESTIVAL LATINO

PERIODO:

16 giugno 2023 - 18 giugno 2023

LOCALITÀ:

Piazza Virginio, Cuneo

Dal 16 al 18 giugno Piazza Virgino si anima con l'Agri food & beverage festival, Festival Latino. A Cuneo si incontrano la cucina tradizionale latina, le leccornie degli street fooder italiani e il sapore e la qualità dei birrifici artigianali. Saranno presenti anche alcuni stand di artigianato tipico. Ingresso gratuito.

 

 

 

F.O.A.M. AMERICAN DAY

PERIODO:

16 giugno 2023 - 18 giugno 2023

LOCALITÀ:

Santuario di Vicoforte - Strada Statale 28 - Vicoforte

Undicesima edizione del raduno mezzi americani a cura del F.O.A.M. club.

In programma dal 16 al 18 giugno 2023 a Vicoforte il Party of American motors con il Contest PinUp e il Wheelbarrow Hot Rod Racing.

Nell'area dedicata all'evento, presso il Santuario di Vicoforte, saranno presenti stands drink &





FESTA DELL'AGLIO NUOVO

PERIODO:

23 giugno 2023

LOCALITÀ:

Caraglio

Tradizionale appuntamento per tutti a Caraglio, giovedì 23 giugno dalle ore 19 con l'evento Festa dell'Aglio Nuovo. Alle ore 22.30 falò di San Giovanni.





TROVAROBE

PERIODO:

24 giugno 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe. Per consultare il programma completo e per chi intende partecipare come espositore, 





CUNEO MEDIEVALE: VISITE GUIDATE

PERIODO:

25 marzo 2023 - 24 giugno 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Un sabato pomeriggio alla scoperta della storia di Cuneo. Tutti i sabati, dal 25 marzo al 24 giugno, (escluso sabato 13 maggio giorno di chiusura della mostra per rinnovo nuovo episodio) visita alla mostra interattiva gratuita “Cuneo medievale. Scoprire la città invisibile” alle 15.45 e visita guidata tematica alla sezione archeologica del Museo Civico di Cuneo con tariffa ridotta a 2 euro a persona dalle 16.30 alle 17.30 (pagamento in loco). Per iscrizioni scrivere all’indirizzo in calce entro le ore 13 del venerdì precedente.





ASPETTANDO LA FAUSTO COPPI

PERIODO:

23 giugno 2023 - 24 giugno 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

In occasione della Fausto Coppiin programma domenica 25 giugno 2023, numerosi eventi collaterali in programma venerdì 23 e sabato 24 giugno.







MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'atiquariato, collezionismo e hobbistica. Ospitato  domenica 25 giugno, per tutta la giornata  propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.







IL TROVAROBE

PERIODO:

25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Racconigi

Domenica 25 giugno, dalle ore 7.30 alle 18.00, le vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato.





CAMMINATA DEL GUSTO

PERIODO:

25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Farigliano

Domenica 25 giugno, la Proloco di Farigliano organizza per voi la tradizionale Camminata del Gusto. Un percorso tra profumi, sapori e colori nello stupendo paesaggio di questo piccolo borgo per circa 12 chilometri con 9 tappe gastronomiche







FESTA DI SANTA PAZIENZA

PERIODO:

23 giugno 2023 - 25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Frazione Rosbella - Boves

Dopo due anni di interruzione torna in grande la festa della frazione Rosbella di Boves. Musica e serate gastronomiche nell'accogliente e panoramica borgata bovesana tra il 23 e il 25 giugno 2023.







C’È FERMENTO

PERIODO:

22 giugno 2023 - 25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Piazza Montebello, 1 - Saluzzo

Grandi birre, piccoli produttori, dal 22 al 25 giugno 2023 al Quartiere, Saluzzo. È la 13ª edizione del salone della birra artigianale di qualità, che quest’anno dà appuntamento a Saluzzo, ai piedi del Monviso, nei cortili de Il Quartiere, che cura l’organizzazione del festival in collaborazione con la Città di Saluzzo e con il Comitato per la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo.









LA FAUSTO COPPI 2023

PERIODO:

25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Domenica 25 giugno 2023 la gran fondo cicloamatoriale internazionale La Fausto Coppi si ripresenterà puntuale con la partenza da piazza Galimberti a Cuneo. Giunta alla sua 34ª edizione, La Fausto Coppi propone di nuovo i suoi due celebri percorsi: Granfondo di 177 km e 4.125 metri di dislivello e Mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello. Il Gran Premio della Montagna per entrambi i percorsi è il leggendario Colle Fauniera, una salita di 22,3 km fino ai 2.481 metri dove c’è il monumento a Pantani. Quindi, appuntamento da non perdere, domenica 25 giugno dalla centralissima piazza Galimberti in Cuneo, dove dal venerdì sono in programma anche le operazioni di ritiro pacco gara e dove ci sarà il villaggio della manifestazione. 







FIERA DELLE ERBE

PERIODO:

24 giugno 2023 - 25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Sale San Giovanni

Sale San Giovanni è pronto a colorarsi di lavanda. Appuntamento aperto a tutti, 24 e 25 giugno, con la "Fiera delle Erbe 2023". Mercatini, visite guidate, spettacoli teatrali e tanto altro vi aspettano a scoprire il piccolo borgo del Cuneese. 







PIC-NIC BELLE ÉPOQUE

PERIODO:

25 giugno 2023

LOCALITÀ:

Rocca de' Baldi

Il 25 giugno nel giardino del castello di Rocca de Baldi è organizzato un pic-nic in stile Belle Époque, dalle ore 16 alle 18.30. Tutte le persone sono invitate a munirsi di stuoia, del cestino merenda e, per chi lo desidera, in costume d'epoca. Il gruppo Historia Subalpina animerà i giardini del parco con giochi e danze. 







ANIMA FESTIVAL - MODA'

PERIODO:

27 giugno 2023

LOCALITÀ:

Cervere

I MODÀ vi aspettano martedì 27 giugno sul palco dell'Anima Festival 2023, nella straordinaria location dell'Anfiteatro dell'Anima sulla collina di Cervere. 20 anni di grandi successi e 10 anni di Gioia, album certificato 5 volte disco di platino, che ha segnato un importante punto di svolta nella storia della band milanese.







PASSA CHARRIERA - GIUGNO

PERIODO:

27 giugno 2023 - 28 giugno 2023

LOCALITÀ:

Savigliano e Fossano

I Passa Strada dei Mercati cittadini raccontano Occit’amo in un modo insolito. Si passeranno il testimone, di mercato in mercato, artisti della Grande Orchestra Occitana. Martedì 27 giugno dalle ore 10 a Savigliano, Piazza del Popolo e mercoledì 28 giugno a Fossano, Piazza Roma.





ESPOSIZIONE AUTO STORICHE

PERIODO:

29 giugno 2023

LOCALITÀ:

Savigliano

Mercoledì 29 giugno, al pomeriggio, in Piazza Santa Rosa esposizione di auto storiche del club federato ASI "Scuderia Veltro". Inoltre, attività di sensibilizzazione alla guida sicura con simulazioni. 







per i vostri spostamenti