novembre 2023
- CUNEO ORGAN FESTIVAL NOVEMBRE
PERIODO:
04 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Il Festival Internazionale "La route royale des orgues" celebra la sua XXI edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera. In autunno, la rassegna si sposta a Cuneo, nel Duomo e presso la Chiesa del Sacro Cuore, e prende il nome di Cuneo Organ Festival, ora alla sua XXXV edizione di concerti organistici
LA ROUTE ROYALE DES ORGUES | LA STRADA REALE DEGLI ORGANI
Organisti, gruppi locali e internazionali si alterneranno ai giovani interpreti per dar vita a questo Festival transfrontaliero sostenuto nell'ambito del progetto Interreg Alcotra Vermenagna Roya II.
Sabato 4 novembre, alle 21:00, presso la Chiesa del Sacro Cuore, ESTOVEST FESTIVAL GIOVANI MUSICHE
Esibizione di Matteo Varagnolo, organo (Vincitore del Concorso Organistico Internazionale “F. B. Brazzale” - Città di Vicenza 2021) Ingresso libero
SAMBUC'OC
PERIODO:
04 novembre 2023
LOCALITÀ:
Centro Documentazione - Via Umberto Primo 50/A - Sambuco
Dopo la partecipata stagione estiva, anche l’autunno del Centro di Documentazione Valle Stura si anima di tre iniziative culturali. Tutte le visite e attività, organizzate e gestite dall’Associazione Espaci Occitan di Dronero, sono a ingresso libero e gratuito e si svolgeranno presso il Centro Documentazione in Via Umberto Primo 50/A a Sambuco.
Sabato 4 novembre alle 17 appuntamento per piccoli e grandi, curiosi di conoscere le tradizioni delle valli piemontesi legate al giorno dei Santi e dei Morti: Rosella Pellerino proporrà Lou cours di mort.
Tradizioni e credenze della Halloween occitana, quando erano i nonni e bisnonni a fare “dolcetto o scherzetto”. Al termine, ai partecipanti sarà offerto un piccolo omaggio goloso.
MUSICHE DI CHARLES GOUNOD
PERIODO:
04 novembre 2023
LOCALITÀ:
Demonte - Chiesa San Donato
Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 20,45 presso la chiesa parrocchiale di San Donato in Demonte, vi attende il concerto "Messa Solenne in onore di Santa Cecilia" di Charles Gounod curato dall'Orchestra "Sinfonica OSAI" e dal "Casale Coro". Ingresso libero.
Direzione Orchestra Sinfonica OSAI: Paolo Fiamingo;
Direzione CASALE Coro: Giulio Castagnoli;
Soprano: Irene Favro;
Tenore: Wei Liang;
Basso: Mattia Comandone;
BRUNI D'AUTUNNO - NOVEMBRE
PERIODO:
04 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Appuntamento al Teatro Toselli a Cuneo, sabato 4 novembre 2023 alle ore 21.00 con la proposta sinfonica dell'Orchestra Bartolomeo Bruni dal titolo "La grande musica per il grande cinema". Musiche di John Williams per capolavori quali Indiana Jones, Jurassic Park, Superman, Harry Potter, Schindler's List, Star Wars.
LA NOTTE DEI PUPAZZI
PERIODO:
27 ottobre 2023 - 04 novembre 2023
LOCALITÀ:
Biblioteca Mondovì
Ritorna la Notte dei pupazzi in biblioteca! E l’occasione perfetta quale può essere se non la festa di Halloween? Sabato 28 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, siete invitati a portare in biblioteca civica i vostri pupazzi del cuore (bambole, peluches etc.).
I pupazzi, affidati alle cure dei bibliotecari, trascorreranno la notte di Halloween tra gli scaffali della biblioteca civica, liberi di curiosare e leggere tutto ciò che vorranno in compagnia di altri amici, e festeggiare tutti insieme naturalmente. Per i ritardatari ci sarà ancora tempo fino al mattino di martedì 31 per la consegna.
Una volta arrivato in biblioteca ad ogni pupazzo verrà messa una targhetta riportante il suo nome e il nome del bambino cui appartiene. I bibliotecari organizzeranno quindi una serie di "set fotografici", per documentare tutta l’attività che i pupazzi avranno svolto durante la Notte delle Streghe: si potrà così documentare come essi giochino tra gli scaffali, scoprano gli spazi della biblioteca, si iscrivano al servizio di prestito, ecc.
Sabato 4 novembre alle ore 15 la festa finale in compagnia di Noemi Bessone, insegnante di inglese, che con canti e balli (ovviamente in Inglese…) allieterà il pomeriggio. Alla fine della giornata ogni bambino tornerà a casa col proprio pupazzo del cuore e con il libro che il loro piccolo amico avrà scelto per lui.
SUL MAIRA TRA NATURA E CULTURA
PERIODO:
22 ottobre 2023 - 04 novembre 2023
LOCALITÀ:
Villar San Costanzo, Savigliano, Racconigi
Tre appuntamenti esperienziali sul Maira tra natura e cultura: il 22 ottobre, il 28 ottobre e il 4 novembre, adatti a tutta la famiglia per osservare il Maira con occhi diversi grazie al progetto Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni.
Eventi gratuiti con iscrizione obbligatoria.
Tre diversi eventi per scoprire aspetti poco noti dell’ambiente naturale che costeggia il torrente Maira, ma anche tre momenti di informazione e divulgazione pensati per tutta la famiglia, volti a favorire una frequentazione lenta e sostenibile del territorio nell’ottica di incentivare una forma diffusa di eco-turismo.
Si inizierà domenica 22 ottobre alle ore 9.30 in frazione Morra di Villar San Costanzo (via 24 Maggio) con la visita erboristica e naturalistica. Una passeggiata di 12km con pranzo al sacco in compagnia di un erborista e di un geologo, per approfondire storie e peculiarità naturalistiche della zona, cullati dall’abbraccio dei primi colori autunnali.
Secondo appuntamento per sabato 28 ottobre alle ore 19.30 presso la Riserva Naturale dei Ciciu dei Villar di Villar San Costanzo, con la cosiddetta “Serata Luna”. Una breve passeggiata per grandi e piccoli al chiaror di luna dialogando su natura, cultura, leggende e tradizioni antropologiche, dove poter approfondire la vitalità notturna del bosco tra flora e fauna.
Ultimo appuntamento, infine, per sabato 4 novembre alle ore 10.00 presso la piscina comunale di Savigliano per un’imperdibile pedalata sul Maira in direzione di Racconigi. Un affascinante anello pianeggiante di circa 37km pensato per tutta la famiglia, disteso ai margini del torrente Maira tra coltivi e vegetazione ripariale, ideale per scoprire angoli di natura selvaggia custodi di un alto tasso di biodiversità floristica e faunistica.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma implicano l’iscrizione obbligatoria presso il consorzio Conitours allo 0171.696206 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per informazioni
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Ceva - Centro Storico
Domenica 5 novembre torna con un nuovo appuntamento l'antiquariato a Ceva. Per le strade del centro storico, per tutta la giornata, stand con oggettistica, collezionismo, numismatica, libri, stampe, dischi, vintage, modernariato, artigianato e creazioni d'ingegno.
MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Savigliano
Domenica 5 novembre a Savigliano va in scena il mercatino dell’antiquariato organizzato da Gloria Monasterolo.
Le vendite sono aperte dalle 8 del mattino fino alle 19 e ,in caso di maltempo, c’è posto per tutti sotto i lunghi portici della città.
CERAMICHE A VALLAURIS AVEC PABLO PICASSO
PERIODO:
13 luglio 2023 - 05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore, 1 - Mondovì
Da giovedì 13 luglio 2023, il Museo della Ceramica di Mondovì apre le porte al pubblico della mostra Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso. L'iniziativa espositiva, a cura di Enzo Biffi Gentili, intende valorizzare la collezione di cinquanta ceramiche inedite dell’artista, acquisite dalla Fondazione CRC nel dicembre 2022.
Le opere furono realizzate dall'artista nel 1992-1993 presso lo stabilimento La Cigale-J.Ribero di Vallauris, e donate poi dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.
Grazie alla curatela di Gentili, la mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico - mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato - ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo, sino a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto.
Peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura, Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino e Italo Calvino, e tiene mostre personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris.
UVERNADA 2023
PERIODO:
27 ottobre 2023 - 05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Saluzzo
Musica, cultura materiale e lingua occitana: al via a Saluzzo la settima edizione dell’ Uvernada e il lancio del nuovo disco di Lou Dalfin. Da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre oltre 10 appuntamenti con ingresso gratuito attraverso i quali conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e la cultura occitana.
Diversi sono i grandi temi intorno ai quali si muove l’edizione 2023: l’artigianato, la liuteria e la coltelleria, protagonisti di una mostra mercato delle Valli occitane e delle Terre del Monviso; la lingua occitana, al centro di un ciclo di conferenze e incontri su letteratura e arte in lingua; il viaggio nella storia della Valle Vermenagna, attraverso i visi di musici e cantastorie occitani; la musica e la danza che travalica le montagne, porte aperte e luoghi di scambio tra le genti che abitano le nostre terre, terre di passaggio ed incontro.
Nell’arco della manifestazione il CCN promuoverà il concorso “La più bella vetrina occitana, vetrina ispirata alla cultura Doc”. Durante Uvernada il pubblico potrà anche scoprire le proposte gastronomiche nei locali saluzzesi con tanti prodotti di territorio e delle vallate. Tutto il gusto Occitano in tavola!
Venerdì 27 ottobre 2023
Dalle ore 20.30 Piazza Montebello 1, Saluzzo
Inaugurazione della mostra: I SONAIRES DE CARLET
Dipinti di Carletto Bruno, a cura di Fabrizio Carletto
100 quadri dei suonatori della Val Vermenagna.
Orari apertura Sabato 28 e Domenica 29 ottobre | Sabato 4 e Domenica 5 novembre - ore 16 / 19
In settimana Lezioni concerto & incontri con i suonatori
Sabato 28 ottobre 2023
Dalle ore 10.30, Mercato cittadino
PASSACHARRIERA: momento di incontro itinerante con giovani musicisti delle vallate alpine che suoneranno galobet e fifre provenzale, organetti, ghironde, cornamuse, fisarmonica e percussioni.
Dalle ore 17.00, Ala di Ferro - Piazza Cavour
Stage di danze occitane con DANIELA MANDRILE, BORREIAS e CORRENTAS
Iscrizione gratuita al tel. 339 7950104
Dalle ore 19.00
APERITIVO IN MUSICA nei locali saluzzesi
ore 21.00, Ala di Ferro - Piazza Cavour
Concerto di CEDRIC BACHELERIE con il BAL D'AUVERNHA e i SONADORS
Domenica 29 ottobre 2023
Dalle ore 10.00, Ala di Ferro - Piazza Cavour
Mostra Mercato di liuteria, coltelleria e artigianato delle Valli occitane e delle Terre del Monviso
Vie del centro cittadino
PASSACHARRIERA: momento di incontro itinerante con giovani musicisti delle vallate alpine che suoneranno galobet e fifre provenzale, organetti, ghironde, cornamuse, fisarmonica e percussioni.
Ala di ferro, Piazza Cavour
LO CAIRE, l’angolo della cultura occitana a cura di ESPACI OCCITAN.
Rosella Pellerino presenta:
- Lame, coltelli e ferri taglienti delle Alpi Occitane Presente e futuro. Intervista ad Aldo Papa
- 80 quadri dei suonatori della Val Vermenagna
Dalle ore 15.00, Ala di Ferro - Piazza Cavour
MADASKI DUBBA LOU DALFIN, Madaski remixerà le nuove canzoni dei Lou Dalfin
A seguire: LOU DALFIN in concerto
La formazione guidata da oltre 40 anni da Sergio Berardo presenterà il nuovo album "La Meison"!
Ingresso gratuito a tutti gli eventi UVERNADA 2023
FESTIVAL DEL PAESAGGIO
PERIODO:
05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Niella Tanaro
“Festival del Paesaggio. Diari di terre e di uomini”: kermesse itinerante tra musica, teatro e cultura nella Langa del Tanaro. Domenica 5 novembre il Random Quartet in concerto a Niella Tanaro nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, alle 16:45: “Paesaggio e musica per il cinema, dall’armonia delle immagini all’armonia dei suoni.
Domenica 5 novembre alle 16:45 nella meravigliosa Chiesa di Sant’Antonio Abate a Niella Tanaro si esibirà il quartetto d’archi Random Quartet composto da Giovanni Bertoglio (I Violino), Diana Imbrea (II Violino), Arianna Nastro (Viola) e Chiara Manueddu (Violoncello), in un concerto all'insegna delle colonne sonore più famose della storia del cinema.
Dalle sonorità liriche di Morricone a quelle epiche di Hans Zimmer, il tessuto sonoro della musica per il cinema si animerà in questo concerto ad opera del quartetto d'archi portando il pubblico ad attraversare territori lontani e intimi allo stesso tempo. Attraverso la musica, i paesaggi sconfinati del far west o quelli d'un paesino della Sicilia, gli orizzonti avventurosi dell'oceano e quelli immaginari di pianeti lontani, sono in questo modo valorizzati e completati da paesaggi musicali che ne esaltano le caratteristiche, diventando latori di un messaggio non meno emozionante e significativo di quello dato dall'immagine.
L’evento si concluderà con vin brulè e caldarroste.
Ingresso libero.
La manifestazione rientra nell'ambito della prima edizione del "Festival del Paesaggio", parte del progetto “Langa del Tanaro. Un progetto a rete di valorizzazione e fruizione turistica per un territorio di confine”, sostenuto dal bando “Territori in luce” – edizione 2023 della Fondazione Compagnia di San Paolo.
AUTUNNO IN FIERA
PERIODO:
05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Valgrana
Domenica 5 novembre il borgo di Valgrana ospita "Autunno in Fiera". Per tutta la giornata bancarelle in centro paese, street food valgranese, giochi per bambini e molto altro. A partire dalle ore 17 aperitivo in consolle con il DJ Mattia Dutto.
CORSA DELLE LEGGENDE
PERIODO:
05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Pradleves
La Corsa delle Leggende è una manifestazione sportiva non competitiva e gratuita su due differenti percorsi a scelta, da 9 o 16 km. Ritrovo alle ore 8 del 5 novembre presso l'Abrì di Pradleves. Possibilità di includere la maglietta e il pranzo al costo di 20€ e su prenotazione entro il 3 novembre. Servizio guardaroba e docce disponibile.
WINTER OUTDOOR WEEKEND
PERIODO:
03 novembre 2023 - 05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
Tre giorni in compagnia degli amanti dell'aria aperta. Si parlerà di sport, di ambiente, di montagna, di clima e di tutto quello che possiamo fare per difendere e valorizzare il nostro territorio.
PONTE DEL DIALOGO
PERIODO:
03 novembre 2023 - 07 novembre 2023
LOCALITÀ:
Dronero
Confortato dal successo della prima edizione, il Comune di Dronero, con il sostegno della Regione Piemonte, propone un nuovo appuntamento con il “Ponte del Dialogo”, Festival letterario diffuso, che si svolgerà dal 3 al 7 novembre 2023. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito. Per gli incontri delle ore 21 nel teatro Iris è richiesta la prenotazione tramite
La vita non è una montagna da scalare, un treno da non perdere, un obiettivo da centrare, ma è una piccola stanza da arredare con cura. Non è una cima da raggiungere a tutti i costi. È la scelta di un buon posto in cui fermarsi, scrive Matteo Bussola nel suo ultimo romanzo, Un buon posto in cui fermarsi.
In un momento storico in cui il successo sembra essere l’unico faro nella vita, l’unica motivazione, l’unica meta, con le inevitabili conseguenze della delusione, dell’insoddisfazione, dell’inquietudine, è davvero importante non lasciarsi sedurre e ingannare dalla prospettiva del successo a tutti i costi: la felicità, come già diceva Madre Teresa di Calcutta, è un percorso, non una destinazione.
Quanti giovani soffrono di malesseri e disagi psicologici, che possono anche sfociare in patologie psichiatriche, perché non riescono a raggiungere un obiettivo che si erano prefissati, magari a imitazione di loro coetanei o di protagonisti del mondo social. Bisogna allenarsi ad accettare la sconfitta, l’errore, la scelta sbagliata, a riconoscere i propri limiti, a conviverci con serenità. San Paolo diceva duemila anni fa: quando sono debole, è allora che sono forte. Questi i temi che costituiscono il focus della seconda edizione del Festival “Ponte del Dialogo”, suggeriti dal gruppo di giovani che supporta il Comune nell’organizzazione dell’iniziativa.
A questi aspetti se ne aggiungono altri che sono parte del DNA festival: l’attenzione alla multiculturalità e all’inclusione sociale, il coinvolgimento dei giovani, la partecipazione della comunità, la collaborazione con le associazioni del territorio.
La seconda edizione del “Ponte del Dialogo” proporrà un secondo appuntamento dal 22 al 24 marzo 2024, con una serie di incontri dedicati al racconto del territorio, dalle vijà ai podcast.
FESTIVAL LETTERARIO DIFFUSO
Venerdì 3 novembre
ore 10 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Andrea Cangini incontra gli studenti
CocaWeb. Una generazione da salvare. Presenta: Andrea Vassallo
ore 15 / Sala Chegai (via IV Novembre, 5)
Corrado Bertinotti
Morire non basta
presenta: Fabrizio Dutto
ore 17 / Sala Chegai (via IV Novembre, 5)
Lorenzo Tecleme
Guida rapida alla fine del mondo
presenta: Alessia Tallone
ore 21 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Guido Catalano con Matteo Castellan
Smettere di fumare baciando (prenotazione su Eventbrite)
Sabato 4 novembre
ore 10 / Sala Convegni AFP (Via G.B. Conte, 19)
Presentazione del Premio Ostana
Scritture in Lingua Madre - Letteratura, musica, cinema con Ines Cavalcanti, Andrea Fantino, Fredo Valla. In collaborazione con Chambra d’Oc
ore 15 / Palazzo Savio - (via XXV Aprile, 21)
Enrico Gallo
Semi presenta: Christian Marino
ore 17 / Sala Chegai (via IV Novembre, 5)
Massimo Angelini
Ecologia della parola
presenta: Gianluca Cavallo
Ore 21 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Mauro Pescio con Lorenzo S.
Io ero il milanese (prenotazione su Eventbrite)
Domenica 5 novembre
ore 10 / Palazzo Savio (via XXV Aprile, 21)
Fioly Bocca
Quando la montagna era nostra
presenta: Andrea Fantino
ore 15 / Palazzo Savio (via XXV Aprile, 21)
Annadamari Fracchia
Troppo leggera per volare
presenta: Gianni Martini
ore 17 / Sala Chegai (via IV Novembre, 5)
Beatrice Salvioni
La malnata
presenta: Lorenzo Sacchetto
ore 21 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Enrico Galiano
Orribile scuola
di e con Enrico Galiano. Musiche di Pablo Perissinotto (prenotazione su Eventbrite)
Lunedì 6 novembre
ore 10 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Incontro con la scrittrice Fulvia Degl’Innocenti per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie della valle Maira
ore 17 / Caffè Dragonero (Teatro - via IV Novembre, 9)
Tè poetico a cura di Brunella Pelizza
Edizione speciale della rassegna Poesie nel cassetto
ore 21 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Davide Demichelis
Viaggi di sola andata
In collaborazione con “Voci del mondo”
Presenta: Matteo Monge (prenotazione su Eventbrite)
Martedì 7 novembre
ore 21 / Teatro Iris (via IV Novembre, 5)
Annibale Salsa
Fra identità e spaesamento: prospettive di un territorio montano
In collaborazione con “Dronero Cult”
Presentano: Pierluigi Balbi e Matteo Ferrione (prenotazione su Eventbrite)
VIE DI NATURA E CULTURA / 03
PERIODO:
08 ottobre 2023 - 11 novembre 2023
LOCALITÀ:
Manta
Guide naturalistiche accompagneranno i visitatori in quattro camminate culturali intorno al castello della Manta, dal giardino per la via della boschina e la via delle mura fino al Ciuchè, e in trekking collinari, con partenza (e ritorno) dal Castello fino alla Castiglia di Saluzzo o al Castello di Verzuolo dall' 8 ottobre all'11 novembre.
Non solo passeggiate, ma un progetto articolato che offre visite a tema e incontri dedicati alle connessioni tra ambiente, salute e identità dei luoghi.
Trekking CASTELLO DELLA MANTA-CASTELLO DI VERZUOLO
8, 22 OTTOBRE E 5, 11 NOVEMBRE
Per l’antica via della collina di Manta che sale verso Santa Cristina fino al Castello di Verzuolo e alla Villa, scendendo fino alla via di pianura che riconduce alla Manta.
Partenza trekking: ore 10.00
Durata: 3h
Lunghezza e dislivello: 14,7 km e 750 m D+
Difficoltà: E-Escursionistico (il dislivello richiede un buon allenamento)
Attrezzatura consigliata: scarpe e abbigliamento da trekking, acqua
Visita guidata del Castello della Manta alle ore 14.00
Passeggiata INTORNO AL CASTELLO
Dal giardino del Castello lungo la via dell’antica Parrocchiale, costeggiando le vecchie mura fino al Ciuchè, torre di guardia facente parte del ricetto medievale, trasformata nel tardo Ottocento in torre campanaria, percorrendo, infine, la “via della boschina”, recentemente recuperata dal FAI.
A seguire la visita guidata del Castello.
Partenza ore 14.00 - 15.00 - 16.00
Durata: 1h
Difficoltà: T-Turistico
Orari:
10.00 PER TREKKING
14.00 - 15.00 - 16.00 PER BIGLIETTO CON VISITA DEL CASTELLO
MERCANTICO
PERIODO:
12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Saluzzo
Domenica 12 noveombre, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico - Svuotalacantina” dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.
IPUNTIDANZA: NOVEMBRE
PERIODO:
12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Teatro Toselli Cuneo
Domenica 12 novembre 2023 alle ore 21.00 presso il teatro Toselli si terrà lo spettacolo "Oratorio per Eva".
Ingresso a pagamento.
CAVOLI TUOI
PERIODO:
12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore - Mondovì
Appuntamento aperto a tutti a Mondovì, domenica 12 novembre, con Cavoli Tuoi. Su Piazza Maggiore, una rassegna autunnale dedicata alle eccellenze gastronomiche monregalesi. A partire dalle ore 12,30 sarà possibile degustare le tradizionali zuppe del territorio.
PROGRAMMA
Ore 9 - apertura mercato ortofrutticolo
Ore 12.30 - distribuzione zuppe
minestrone trippe, porri e patate
cisrà di Dogliani
zuppa di ceci di Nucetto
vellulatata di zucca di Piozzo
fagioli con le cotiche di Bagnasco
lenticchie e cotechini di cascina Biasin
frittelle di mele della Garzegna De.Co.
strudel di mele della Garzegna De.Co.
Ore 14.30 - premiazione Cavolo d'Oro
Ore 18 - chiusura del mercato
PASSI E RIPASSI
PERIODO:
15 ottobre 2023 - 12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Valle Stura, Valle Varaita, Valle Maira, Valle Po, Valle Grana
Come ogni autunno l'associazione di escursionismo Compagnia del Buon Cammino organizza "Passi e Ripassi", facili camminate a tema storico nelle Valli Occitane della provincia di Cuneo, i giorni 15 e 29 ottobre, e 5 e 12 novembre. Guidati da persone esperte, si attraverseranno le vicende storiche dei territori per scoprire la vita dei borghi alpini dal 1900 a oggi. Ad ogni escursione è abbinata la visita dei luoghi e dei piccoli musei che ne difendono la memoria, e in tutte le tappe ci si può fermare in trattorie e agriturismi per consumare piatti della cucina tradizionale alpina.
Domenica 5 novembre: Valle Po, da Oncino a Bigorie
"Alpini e alpinisti"
Domenica 12 novembre: Valle Grana, da San Pietro a Monterosso Grana
"Medici di montagna tra storia e tradizioni, dal '900 ad oggi"
CUNEO VUALÀ
PERIODO:
15 ottobre 2023 - 12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
11° Edizione di CuneoVualà domenica 15 ottobre, alle ore 17.00, inaugura la duplice esposizione: mostra collettiva "Torri, Castelli e Fortezze nei carnet d’avvistamento" e mostra personale di Anna Regge "Rivelazioni. Acquerelli di natura" a cura di Ivana Mulatero. Le esposizioni di CuneoVualà rimarranno aperte fino a domenica 12 novembre 2023 con il seguente orario: da giovedì a domenica ore 15.30-18.30. (Fondazione Peano, C.so Francia 47 Cuneo). Ingresso gratuito
"Torri, Castelli e Fortezze nei carnet d’avvistamento", una esposizione collettiva di disegni, illustrazioni e carnet de voyage selezionati tra gli autori che hanno risposto alla call lanciata dalla Fondazione Peano improntata, per questa undicesima edizione della rassegna CuneoVualà, sul tema delle fortificazioni militari nell’ottica di promozione di un patrimonio architettonico nato da esigenze difensive e divenuto oggi occasione di incontro tra popoli e culture diverse.
Nella Sala Soprana della Fondazione Peano è allestita la mostra personale di Anna Regge dal titolo “Rivelazioni. Acquerelli di Natura”, con un inedito allestimento che metterà in relazione visiva alcune videoproiezioni con gigantografie e singole pagine di carnet i cui dettagli naturalistici saranno posti a distanza molto ravvicinata per creare suggestioni e nuove meraviglie. La personale è introdotta da una testimonianza dell’architetto Paolo Pejrone.
IMMERSIONI D'ARTE
PERIODO:
12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Museo Diocesano di Cuneo
Nell'autunno 2023 il museo diocesano propone una serie di visite gratuite alle collezioni insieme ai curatori e ad un interprete LIS, per promuovere la cultura dell'inclusione e lanciare la nuova video-guida del museo in Lingua dei Segni Italiana. Domenica 12 novembre appuntamento alle ore 16.
Le visite sono aperte a tutti, avranno la durata di circa un'ora e termineranno con un piccolo rinfresco per condividere insieme l'esperienza vissuta. Gli eventi sono gratuiti e sono resi possibili dal sostegno della Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici di Piemonte e Valle d'Aosta. La partecipazione è libera ma i posti sono limitati, è pertanto consigliata la prenotazione
RACCONTI DI-VINI
PERIODO:
28 ottobre 2023 - 12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Palazzo di Città - Mondovì Piazza
Sabato 28 ottobre alle ore 17 inaugura a Palazzo di Città la mostra del concorso nazionale "Racconti Di-Vini". Tutte le foto selezionate dalla giuria sono state stampate e sono visibili al pubblico fino al 12 novembre.
Oltre alle immagini afferenti "Racconti Di-Vini - Storie, persone e paesaggi dietro a un bicchiere di vino" saranno inoltre esposte le fotografie della collettiva dei soci di Mondoviphoto, ispirate dal tema "Genius Loci - Lo spirito di un luogo".
La premiazione si terrà nello stesso luogo dell'inaugurazione domenica 12 novembre e inizierà alle ore 15.30, in quell'occasione saranno lette le motivazioni che sono state scritte a corredo delle tre foto vincitrici.
Orari di apertura:
sabato 28 ottobre: 17 - fine inaugurazione
domenica 29 ottobre: 10-12.30, 15.30-18
mercoledì primo novembre: 15.30-18
venerdì 3 novembre: 15.30-18
sabato 4 novembre: 10-12.30, 15.30-18
domenica 5 novembre: 10-12.30, 15.30-18
venerdì 10 novembre: 15.30-18
sabato 11 novembre: 10-12.30, 15.30-18
domenica 12 novembre : 10-12.30, premiazione dalle 15.30
43° MOSTRA NAZIONALE BOVINI PIEMONTESI
PERIODO:
10 novembre 2023 - 12 novembre 2023
LOCALITÀ:
Fossano
Dal 10 al 12 novembre ritorna a Fossano la 43a Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese, manifestazione di grande rilevanza che propone concorsi di bellezza morfologica di capi bovini di alta genealogia ed eventi legati all'enogastronomia e al mondo agroalimentare del territorio.
Dal 10 al 12 novembre 43a Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese a Fossano, Piazza Dompé (ex Foro Boario).
PROGRAMMA:
Venerdì 10 novembre
Ore 21.00:
Serata street food con hamburger di carne Piemontese e birra artigianale.
Serata musicale con il gruppo Beat Circus
Sabato 11 novembre
Per tutta la giornata esposizione macchine agricole, prodotti zootecnici e mercato agroalimentare.
Ore 10.00:
Inaugurazione Mostra Bestiame. Per info, iscrizioni e programma clicca qui.
Ore 10.30:
Convegno "La carne di razza Piemontese per la tavola e per la salute. Modera Edoardo Raspelli.
Concorso allievi Scuole Agrarie e Istituti Alberghieri, gara di valutazione morfologica dei bovini e sfida di preparazione di battuta al coltello.
Ore 20.00:
Serata gastronomica a cura del Picchio Rosso Group. Prenotazione obbligatoria tel. 0171 719800 Whatsapp 3775978412
Ore 21.30:
Grande spettacolo musicale con Loris Gallo.
Domenica 12 novembre
Per tutta la giornata esposizione macchine agricole, prodotti zootecnici e mercato agroalimentare.
Ore 12.30:
Evento gastronomico a cura del Picchio Rosso Group. Prenotazione obbligatoria tel. 0171 719800 Whatsapp 3775978412
Nella mattinata di domenica è confermato il tradizionale Mercatino dei piccoli animali in Piazza Panero.
INCIPIT OFFRESI
PERIODO:
16 novembre 2023
LOCALITÀ:
Biblioteca - Mondovì Piazza
Giovedì 16 novembre 2023 a Mondovì, ore 18 presso la Biblioteca di Mondovì, si terrà la 3^ tappa della 9^ edizione di Incipit Offresi. Presenterà la giornalista Chiara Pacilli, con incursioni musicali di Enrico Messina.
Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.
Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura, ma anche attraverso gare di scrittura e letture animate nei mercati. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 8 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro agli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.
I partecipanti, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. Una volta designato il/la vincitore/trice di tappa, si aprirà il voto del pubblico per il secondo classificato. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno 2024.
I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di Emons Edizioni, Fondazione Circolo dei lettori e FUIS – Federazione Unitario Italiana Scrittori.
Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.
MOSTRA SU DON MEYRANESIO
PERIODO:
27 ottobre 2023 - 16 novembre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
La mostra documentaria su Don Francesco Giuseppe Meyranesio racconta la sua storia, i momenti di successo, i colpi di scena e i giudizi della scienza su questo personaggio, originario della frazione Castello di Pietraporzio e parroco di Sambuco dal 1768 al 1793. Dal 27 ottobre al 16 novembre presso la Biblioteca civica di Borgo San Dalmazzo negli orari di apertura.
Don Meyranesio è vissuto in questo angolo sperduto della montagna, lontano dai luoghi culturali di quel tempo e ha dedicato la sua vita, oltre che agli aspetti religiosi, anche a viaggiare, ricercare, studiare, scrivere di storia, di epigrafia e intrattenere relazioni con grandi sponenti della cultura di quel secolo.
I suoi scritti e le sue ricerche, nei secoli successivi, hanno destato commenti e interrogativi tanto che, ancora ai giorni nostri, ci si interroga se quanto da lui prodotto in lunghi anni di lavoro sia attendibile oppure invenzione.
Scrisse la vita di San Dalmazzo di Pedona: Abate dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo, del III secolo d.C. Ritrova i carteggi storici che gli consentono di scrivere la sua vita e il martirio, avvenuto nel 254 d.C. sul lato destro del fiume Gesso non lontano da Borgo San Dalmazzo. Si dedica a scrivere la storia della città di Pedona e la storia cronologica della città di Cuneo. Ha scritto la vita e le omelie di santi e beati, di monasteri e di chiese, ha ricercato e pubblicato epigrafi latine; la sua fama raggiunse gli alti livelli della nobiltà e del clero fino al giudizio del sommo Mommsen, il massimo esponente dell’epigrafia romana.
La mostra sarà visitabile presso la Biblioteca civica di Borgo San Dalmazzo negli orari di apertura della Biblioteca stessa fino al 16 novembre prossimo. Venerdì 27 ottobre alle 18 si terrà l'inaugurazione.
CREAZIONE DI OGGETTI NATALIZI
PERIODO:
11 novembre 2023 - 18 novembre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
Laboratorio di feltro e creazione di oggetti natalizi sabato 11 e 18 novembre 2023 presso il Santuario di Monserrato a Borgo San Dalmazzo dalle 14.00 alle 17.00. A cura di Federica Dalmasso - Il laboratorio delle idee.
SAGRA DELLA BAGNA CAUDA
PERIODO:
18 novembre 2023 - 19 novembre 2023
LOCALITÀ:
Caraglio
Sabato 18 e Domenica 19 novembre si terrà a Caraglio la 3^ Sagra della Bagna Cauda, la manifestazione che ha preso vita nel 2021 con grande successo, viene anche quest'anno riproposta. Farà da protagonista indiscusso il famosissimo Aglio di Caraglio con il quale verrà preparata la altrettanto famosa e prelibata Bagna Cauda. Dalle 15 in piazza canti popolari della tradizione. Orari: Sabato 19-24 e domenica 11-16
SCRITTORINCITTÀ
PERIODO:
15 novembre 2023 - 19 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
SCRITTORINCITTÀ 2023 EDIZIONE XXV • ARGENTO VIVO Il festival compie 25 anni, ed è un traguardo davvero importante. Dal 15 al 19 novembre torna a Cuneo Scrittorincittà. 25 anni di scambio e dialogo tra manifestazione e città, così fitto che il confine non si nota più. Scrittorincittà è Cuneo, c’è poco da aggiungere. E se fosse un matrimonio, sarebbero nozze d’argento. Anzi: sono nozze d’ARGENTO VIVO! E proprio ARGENTO VIVO sarà il tema dell'edizione di quest'anno.
25 ANNI DI SCRITTORINCITTÀ
Tanti anni sono passati dai primi eventi organizzati sotto il nome di “Festa Europea degli Autori” e di “Scrittorincittà” poi. Sono stati anni di crescita e coinvolgimento, nei quali il festival è diventato sempre più grande, con la partecipazione nel tempo migliaia di autori nazionali e internazionali, tra incontri pop e proposte ricercate, impegno civile e divertimento, gusto della lettura e piacere dell’ascolto, andando a scovare talenti che nascevano e approfondendo il percorso di chi aveva già fatto strada, lanciando giovani scrittori e scrittrici, e regalando alla città sorprese e occasioni, nel segno dell’originalità.
«Quel che succede a Scrittorincittà succede solo a Scrittorincittà» è stato uno dei desideri che in questi 25 anni ha guidato e motivato la Biblioteca Civica, il Comune di Cuneo e i diversi curatori.
E la città è parte del festival, o meglio: è il festival. Cuneo letteralmente si trasforma nei giorni di Scrittorincittà, diventa qualcosa d’altro, respira bellezza in modo ancora più forte del solito.
I TEMI
Ogni anno Scrittorincittà ha avuto un tema che ha fatto da ispirazione ai numerosissimi incontri (mediamente tra 150 e 200 in ogni edizione). In 25 anni, sono stati questi i titoli: Letterature tra nord e sud (1999), Il viaggio e il sogno (2000), Isole (2001), Paure (2002), Confini (2003), I luoghi della libertà (2004), Passioni (2005), Passaggi (2006), In questo preciso momento (2007), Ai bordi dell'infinito (2008), Luci nel buio (2009), Idoli (2010), Orizzonti verticali (2011), Senza fiato (2012), Terra, terra! (2013), Colori (2014), Dispari (2015), Ricreazione (2016), Briciole (2017), Venti (2018), Voci (2019), Prossimo (2020), Scatti (2021), Aria (2022).ARGENTO VIVO come si dice dei ragazzi che non stanno mai fermi. Anche di quelli birichini. ARGENTO VIVO come si dice delle ragazze che non smettono mai di pensare, e saltano da un’idea all'altra. Scrittorincittà non sta mai fermo. Continua a riflettere. Continua a ideare, senza sentire gli anni. Forse è anche birichino, a modo suo.
L’ARGENTO VIVO era in antichità il nome del mercurio, che pur essendo un metallo si presenta in forma liquida, sfuggente, misteriosa. Anche leggere e scrivere sono attività sfuggenti e in fondo misteriose. Esattamente come i liquidi, sono materie libere, che non riesci ad afferrare a mani nude, che non riesci a trattenere. Leggere è libertà. Leggere è ARGENTO VIVO, leggere è una attività di vero movimento, è una attività preziosa.
Ed è qualcosa di vivo. Perché richiama alla vita, alla sua essenza fatta di tappe, di percorso, di guardare avanti, di anni e di esperienza, ma anche di slancio.
ARGENTO VIVO è quel che cantavano gli U2 quando dicevano “running to stand still”, è il "rischio che vogliamo correre", così come lo spiegava Italo Calvino, è “quanto mi batte forte il tuo cuore” come nella poesia di Wisława Szymborska, ed è "la cosa più rara del mondo", a detta di Oscar Wilde. Per noi, come per Dorothy Parker, è la cosa per cui “tanto vale vivere”.
Per i 25 anni di Scrittorincittà, aspettiamoci una festa di nozze con la città. Una festa a cui tutte e tutti sono invitati: lettrici e lettori, giovani e adulti, ragazze e ragazzi.
Si sta già cominciando a lavorare al programma, che come sempre coprirà tutte le fasce d’età, coinvolgerà le scuole, immergerà nella lettura moltissimi luoghi di Cuneo. In attesa, possiamo cominciare a fantasticare su cosa accadrà intorno al tema. Perché l’ARGENTO VIVO è dentro ognuno di noi, e a Scrittorincittà sarà più vivo che mai.
BEE
PERIODO:
17 novembre 2023 - 19 novembre 2023
LOCALITÀ:
Villanova Mondovì
La manifestazione segna l'autunno enogastronomico monregalese: laboratori del gusto, cene a tema, degustazioni e il X° mercato dei prodotti agricoli, dalle ore 8.30 alle 20, contornano la 23° edizione della rassegna ovicaprina ed il mercato dei formaggi, che presenta oltre 30 produttori locali. Il 19 novembre eventi musicali e culturali richiamano a Villanova Mondovì i numerosi visitatori per i quali la fiera è un'occasione unica per degustare i rinomati prodotti della tradizione piemontese.
PROGRAMMA
Venerdì 17 novembre
Ore 20.30: BEe Local. Chef Villanovesi, in collaborazione con "Agriturismo Lo Puy" cucineranno una cena a base di ingredienti Ovi-caprini in Piazza Filippi. Per l'occasione verrà presentato ufficialmente il "Blu di Cuneo" di capra.
Sabato 18 novembre
Ore 15: inaugurazione "Bee Sapori di Montagna" con anteprima nazionale del documentario "I Pastori della Balma" del regista Alessandro Ingaria
Ore 15: laboratorio "Sapori di Montagna
Ore 19: AperiBee
Ore 20.45: spettacolo teatrale a cura de "La Corte dei Folli"
Domenica 19 novembre
Ore 8.30: inizio Rassegna Zootecnica
Ore 10 - 14.30: Dimostrazione "sheep dog"
Ore 11: Agriturismo Lo Puy, allevamento, agriturismo, produzione formaggi: scopriamo insieme una giovane realtà
Ore 16.30: Degusta Bee
Ore 17: Concerto di chiusura con i Sixties Graffiti
Per cena e lavoratori è obbligatoria la prenotazione telefonica
AJ A CARAJ 2023
PERIODO:
18 novembre 2023 - 19 novembre 2023
LOCALITÀ:
Caraglio
Il 18 e 19 novembre si terrà a Caraglio la 20^ edizione di Aj a Caraj, la manifestazione dedicata all'aglio, prodotto tipico di questa zona organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Insieme per Caraglio in collaborazione con il Consorzio e la Confraternita dell'Aglio.
IMMERSIONI D'ARTE
PERIODO:
19 novembre 2023
LOCALITÀ:
Museo Diocesano di Cuneo
Nell'autunno 2023 il museo diocesano propone una serie di visite gratuite alle collezioni insieme ai curatori e ad un interprete LIS, per promuovere la cultura dell'inclusione e lanciare la nuova video-guida del museo in Lingua dei Segni Italiana. Domenica 19 novembre appuntamento alle ore 16.
Le visite sono aperte a tutti, avranno la durata di circa un'ora e termineranno con un piccolo rinfresco per condividere insieme l'esperienza vissuta. Gli eventi sono gratuiti e sono resi possibili dal sostegno della Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici di Piemonte e Valle d'Aosta.
UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA
PERIODO:
12 novembre 2023 - 19 novembre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San dalmazzo
Rassegna di teatro con quattro spettacoli per bambini e ragazzi “UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA, grandi e piccini a teatro” dal 22 ottobre fino al 19 novembre 2023 al Civico Auditorium di Borgo San Dalmazzo.
Una rassegna di quattro spettacoli teatrali per emozionarsi, imparare, stupirsi e… stare insieme! Sarà sempre l’Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo ad ospitare artisti e pubblico per offrire spettacoli divertenti che lascino spazio alla riflessione e alla curiosità di conoscere.
Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Borgo San Dalmazzo e la Compagnia Il Melarancio.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17,30.
Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini)
Ingresso Intero 6,00 euro, Ridotto 5,00 euro sotto i 10 anni + enti convenzionati e gratuito sotto i tre anni.
Non è prevista la prevendita. I biglietti saranno acquistabili in loco a partire da 60 minuti prima dello spettacolo direttamente presso l’Auditorium.
Domenica 12 novembre 2023 ore 17,30
A.T.G.T.P.
“Papero Alfredo”
Dai 4 anni
Domenica 19 novembre 2023 ore 17,30
I TEATRI SOFFIATI
“Hansel und Gretel”
Dai 6 anni
SHOW COOKING
PERIODO:
09 novembre 2023 - 23 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Ripartono gli show cooking di Campagna Amica all'Open Baladin di Cuneo. A partire da giovedì 26 ottobre a Cuneo dodici appuntamenti con il gusto alla scoperta dei sigilli di biodiversità contadina.
Una nuova stagione di golosi appuntamenti prende a Cuneo all’Open Baladin. Dodici serate, proposte ogni due settimane di giovedì in orario 18-20 nel locale di piazza Foro Boario, scandiranno l’autunno e l’inverno fino alla primavera 2024: dodici esperienze dal campo al tavola per una totale immersione nei sapori della Granda.
La formula resta la stessa delle scorse edizioni. Ogni serata avrà al centro un prodotto che un agricoltore o allevatore di Campagna Amica presenterà al pubblico. Si va dai sapori intensi dei formaggi di capra e di pecora che stanno conquistando un numero crescente di estimatori, alle antiche tradizioni dei margari di cui sono portatori i formaggi vaccini d’alpeggio. Non mancheranno la zucca, il radicchio rosso e il kiwi per colorare di gustose sfumature la stagione fredda, e poi gli indispensabili farina e riso di cui si scopriranno usi inediti in cucina; spazio anche per produzioni di nicchia come lo zafferano, il miele ai frutti rossi e l’agnello garessino, testimoni della grande biodiversità delle nostre campagne.
Grazie ai racconti dei produttori agricoli i partecipanti viaggeranno attraverso montagne, vallate, colline e pianure della Granda alla scoperta di storie contadine, aneddoti curiosi e ricette da replicare a casa. Con le materie prime presentate, chef e studenti dell’Alberghiero Donadio di Dronero realizzeranno in diretta piatti da assaporare in abbinamento a sorsi di birra Baladin, nel segno della promozione della birra artigianale italiana.
Gli eventi sono gratuiti con obbligo di prenotazione all’Open Baladin Cuneo.
Di seguito il calendario degli show cooking Campagna Amica:
9 novembre 2023, ore 18-20: Farina
23 novembre 2023, ore 18-20: Zucca
7 dicembre 2023, ore 18-20: Nostrale d’alpeggio
21 dicembre 2023, ore 18-20: Kiwi
11 gennaio 2024, ore 18-20: Radicchio rosso
25 gennaio 2024, ore 18-20: Zafferano
8 febbraio 2024, ore 18-20: Miele ai frutti rossi
22 febbraio 2024, ore 18-20: Testun di pecora
7 marzo 2024, ore 18-20: Riso
21 marzo 2024, ore 18-20: Agnello garessino
4 aprile 2024, ore 18-20: Crema di formaggio di capra
LA STAGIONE DEL TEATRO TOSELLI
PERIODO:
01 novembre 2023 - 24 novembre 2023
LOCALITÀ:
via Teatro Giovanni Toselli, 9 - Cuneo
La stagione teatrale, oltre ad una serie di appuntamenti fuori abbonamento e rassegne di teatro per ragazzi, estive e invernali.
Programma:
Mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo "Le nostre anime di notte", con Lella Costa ed Elia Schilton. Tratto dall'omonimo romanzo di Kent Haruf.
Lunedì 13 novembre 2023 alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo "Tomorrow's Parties versione italiana", uno sguardo brillante, commuovente e visionario sul futuro.
Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 21.00 si terrà "Dentro. Una storia vera, se volete" con Maria Ariis e Giuliana Musso, che portano in scena il delicato tema degli abusi familiari e della loro censura.
GLI INVITI DI ULISSE
PERIODO:
03 novembre 2023 - 24 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Alla Casa Delfino di Cuneo 23ª stagione degli Inviti di Ulisse – rassegna settimanale di eventi culturali quali concerti, conferenze, documentari. Venerdì 3, 10, 17 e 24 novembre alle ore 16.30. - Corso Nizza, 2. Ingresso libero.
TROVAROBE
PERIODO:
25 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
STABAT MATER - JENKINS
PERIODO:
25 novembre 2023
LOCALITÀ:
Saluzzo, Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta
Sabato 25 novembre alle ore 21 a Saluzzo, Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta, I Polifonici del Marchesato e Orchestra B. Bruni - “Stabat Mater - Jenkins”. La conclusione di Suoni dal Monviso è affidata alla produzione sinfonico-corale che vedrà l’esecuzione dello Stabat Mater di Karl Jenkins, un’opera altamente evocativa e suggestiva, che vedrà oltre 100 artisti sul palco. A cura di Suoni dal Monviso, ingresso libero.8014966415176
INDEPENDENT BOOK TOUR
PERIODO:
25 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 25 novembre, ore 17.30 presso la biblioteca civica di Cuneo farà tappa l’Independent Book Tour. Un’ occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico. A ogni appuntamento le case editrici indipendenti presenteranno il loro libro del momento - tra romanzi, graphic novel e libri per bambini, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro.
Add Editore, La foresta trabocca di Maru Ayase – romanzo
Araba Fenice, Tuo padre suonava l'armonica di Silvana Mossano – romanzo
Diabolo Edizioni, Punto di fuga di Lucia Biagi – graphic novel
Voglino Editrice, La regina del sorriso di Elena Zegna – libro per bambini
AUTUNNO AL PARCO
PERIODO:
11 novembre 2023 - 25 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Con l’arrivo dell’autunno il Parco fluviale Gesso e Stura propone un ricco calendario di nuove attività per tornare a vivere esperienze a contatto con la natura. In programma: laboratori, passeggiate e una serata speciale per festeggiare l’estate di San Martino.
Il programma:
sabato 11 novembre, ore 16.30 – 19.00 – Lanterna che brilli, Lanterna che vai – La festa di San Martino (Cuneo, La Casa del Fiume e dintorni, Piazzale W. Cavallera, 19)
Ore 16.30 - 17.30 - Laboratorio per famiglie con bambini di 3-10 anni di preparazione delle lanterne di San Martino. Ogni famiglia costruirà una lanterna, portatrice di luce e calore, qualità che ciascuno porta in sé.
Ore 17.30 - 19.00 - Passeggiata luminosa con canti e letture, tisana e biscotti alla luce del falò, nell’atmosfera di partecipazione e condivisione caratteristica della festività di San Martino. Prenotazione obbligatoria tramite Biglietteria on line o presso Infopoint. Ingresso € 5.
SPECIALE STRACÔNI - Partecipazione gratuita (posti limitati) per i possessori di pettorale Stracôni. Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero indicato.
Sabato 25 novembre, ore 15.00 – 16.30 – Biostopos – La vita in Gesso e Stura (Cuneo, La Casa del Fiume e dintorni, Piazzale W. Cavallera, 19) I ragazzi del Servizio Civile Ambientale aspettano le famiglie con bimbi dagli 8 anni per scoprire da vicino l’ecosistema fluviale. Durante il pomeriggio verrà presentato il progetto ‘Biostopos’, nell’ambito del quale in una vasca di acqua da 300 litri è stata riprodotta la vita presente nel Torrente Gesso e nel Fiume Stura. Gratuito - prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero indicato.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
26 novembre 2023
LOCALITÀ:
Rione Breo - Mondovì
Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'atiquariato, collezionismo e hobbistica. Ospitato domenica 26 novembre, per tutta la giornata propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.
IL TROVAROBE
PERIODO:
26 novembre 2023
LOCALITÀ:
Racconigi
Domenica 26 novembre, dalle ore 7.30 alle 18.00, le vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
STRACÔNI
PERIODO:
09 novembre 2023 - 26 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Dal 1979, non è novembre, a Cuneo, senza Stracôni. Per molti è diventato un appuntamento imperdibile, anche quando il meteo non è così favorevole perché è l’ultimo grande evento collettivo da godere insieme prima dell’arrivo dell’inverno. Pronti a vivere un’indimenticabile Stracôni Sport Week 2023 da venerdì 9 a domenica 26 novembre 2023, settimana in cui si festeggerà la 40^ edizione della manifestazione.
Festeggeremo le 40 edizioni di Stracôni con una grandiosa festa, ricca di proposte per tutti: famiglie, bambini, sportivi, turisti, amanti del buon cibo: per ognuno di voi abbiamo organizzato appuntamenti imperdibili. Ulteriori dettagli presto disponibili
L’appuntamento è per domenica 12 novembre in piazza Galimberti: alle 9,30 verrà dato il via alla 40^ Stracôni. Sarà altresì possibile partecipare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Sono previsti premi anche per loro. Acquista il pettorale, per te o per entrambi, cliccando qui.
Sabato 11 novembre: Torna a far battere il cuore dei corridori su strada la FastCôni. La collaborazione con la Fidal ha permesso di creare l’evento che da tempo i corridori professionisti anelavano. Metti alla prova la tua voglia di gareggiare con la corsa competitiva su strada più attesa di Cuneo. Il montepremi in palio è di 2000,00 euro ripartito tra i vincitori delle diverse categorie partecipanti. Sono ammessi solo 500 corridori. Le iscrizioni saranno aperte dal 1/10 all'8/11.
FIERA DEL PORRO CERVERE
PERIODO:
11 novembre 2023 - 26 novembre 2023
LOCALITÀ:
Cervere
Dal 11 al 26 novembre appuntamento aperto a tutti, a Cervere, con la "Fiera del Porro di Cervere 2023". Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il Porro - tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio - dando vita ad una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato del Porro, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro.
MERCATINI SOTTO IL MONVISO
PERIODO:
26 novembre 2023
LOCALITÀ:
Crissolo
Domenica 26 novembre 2023 Crissolo sarà animata dai “Mercatini sotto il Monviso”.
La magia del Natale arriva a Crissolo! L'appuntamento con i "Mercatini sotto il Monviso" vedrà la presenza di una settantina e più di espositori, di svariati generi, che troveranno spazio nelle vie e nelle piazze del capoluogo, proponendo tante belle idee regalo per tutti.
Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico 3714126266 - Comune di Crissolo 017594902.
APERITIVI MUSICALI
PERIODO:
05 novembre 2023 - 26 novembre 2023
LOCALITÀ:
Savigliano
L’Associazione Amici della Musica di Savigliano presenta l’attesa edizione 2023 dei “Concerti della domenica": dal 5 al 26 novembre a Palazzo Taffini quattro eventi unici che uniscono la passione per la musica e la bellezza dei palazzi storici. Direzione artistica del Maestro Ubaldo Rosso.
L’Associazione Amici della Musica di Savigliano presenta l’attesa edizione 2023 dei “Concerti della Domenica - Aperitivi in Musica”, giunta ormai alla 37° edizione. Questi emozionanti appuntamenti musicali si terranno presso Palazzo Taffini in via Sant’Andrea a Savigliano (Cn). Si comincia domenica 5 e si prosegue fino a domenica 26 novembre.
Gli “Aperitivi Musicali” del Maestro Ubaldo Rosso sono una combinazione perfetta di prestazioni musicali di alta classe e l’atmosfera affascinante di uno dei gioielli architettonici di Savigliano: Palazzo Taffini. Ogni appuntamento sarà accompagnato da un aperitivo gourmet abbinato perfettamente alla musica e all’atmosfera dello storico palazzo.
I Concerti si terranno puntualmente alle ore 10.50, offrendo un inizio perfetto per una domenica all’insegna della musica e del gusto.
Si comincia domenica 5 novembre – ore 10.50 – con “TZIGANA”, ovvero Brigitte Staernes al violino e Katty Teriaca al pianoforte. In programma musiche di Brahms, Dvorak e Monti.
Secondo appuntamento domenica 12 novembre, sempre alle 10.50, il palco ospita la formazione “Ensemble Benedetto Marcello”: Gianfranco Lupidii al violino, Luca Matani secondo violino, Francesco Mammola mandolino e infine Ettore Maria Del Romano al clavicembalo. Si tratta di un gruppo cameristico nato all’interno dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.
Domenica 19 novembre un omaggio alla terra di Spagna. Sulla scena Montserrat Serò I Casals soprano e Gustavo Llull al pianoforte. Musiche di Granados, De Falla e Caballero.
Domenica 26 novembre ultimo appuntamento con “IL VIOLONCELLO SPAGNOLO”. Due gli artisti sul palco: Daniel Blanch al pianoforte e Ramon Bassal al violoncello. Musiche di Gaspar Cassado, Enrique Granados e Manuel De Falla.
FIERA DI SANT'ANDREA
PERIODO:
26 novembre 2023 - 27 novembre 2023
LOCALITÀ:
Peveragno
Appuntamento con la 627^ edizione della Fiera di Sant'Andrea a Peveragno, il 26 e 27 novembre 2023. Il programma della manifestazione prevede domenica 26 novembre, lungo le vie del paese, le bancarelle dei prodotti locali (agricoli, commerciali e l’oggettistica di Natale), l’animazione per i bambini con gli artisti di strada e intrattenimenti musicali. Vi sarà inoltre la distribuzione di coupete, caldarroste e tisane e la degustazione del minestrone di trippe.
Programma (in via di definizione):
domenica 26 novembre 2023 - domenica 26 novembre, lungo le vie del paese, le bancarelle dei prodotti locali (agricoli, commerciali e l’oggettistica di Natale), l’animazione per i bambini con gli artisti di strada e intrattenimenti musicali. Vi sarà inoltre la distribuzione di coupete, caldarroste e tisane e la degustazione del minestrone di trippe.
lunedì 27 novembre 2023 - Fiera mercato per le vie del paese. Dal mattino: mercato d’eccellenza per le vie del paese con hobbisti, associazioni e ambulanti, e mostra zootecnica.
Esposizione e benedizione di trattori e mezzi agricoli. Durante la Fiera di Sant’Andrea ci sarà esposizione e benedizione di trattori e macchine agricole anche d’epoca.
LA CHIOCCIOLA INCONTRA IL VINO
PERIODO:
08 novembre 2023 - 29 novembre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
L’Helicensis Fabula propone quattro incontri a Borgo San Dalmazzo mercoledì 8, 15, 22, 29 novembre 2023, per apprezzare le varie tipologie di vino, sotto l’aspetto tecnico e edonistico, con particolare riferimento alle produzioni locali, in modo divertente ed istruttivo.
I partecipanti saranno accompagnati in questo viaggio nel “nettare degli Dei” dal Prof. Bernardino Dalmasso, già docente di chimica all’IIS “Virginio-Donadio” Tecnico Agrario di Cuneo, di chimica enologica presso la Scuola Enologica di Alba e docente e tecnico dell’Onav, Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino.
Gli incontri si terranno presso l’Enoteca “Vini & Vini” di Marco Bianco di Borgo San Dalmazzo in Via Vittorio Veneto 68, mercoledì 8, 15, 22, 29 novembre 2023, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.
Il costo del corso ammonta a € 50,00, comprensivo del materiale illustrato dal Docente.
La Consociazione Helicensis Fabula, è la singolare confraternita che si impegna a "mantenere, difendere e valorizzare" la tradizione culinaria ed economica delle sue manifestazioni tipiche più specifiche.
RACCONIGI IN TRIPPA
PERIODO:
27 novembre 2023 - 14 dicembre 2023
LOCALITÀ:
Racconigi
Appuntamento aperto a tutte e tutti con Racconigi in trippa, i giorni 27 novembre e 14 dicembre dalle 20.00 alle 24.00, sotto l'ala del mercato nel centro storico. La prima serata sarà dedicata all'asta e alla vendita del miglior cappone, mentre il 14 dicembre si svolgerà l'annuale fiera di Santa Lucia, anch'essa dedicata al cappone.